CATEGORIE

"Tulipani Seta Nera" omaggia l'Ucraina, presentate opere in gara

di TMNews lunedì 28 marzo 2022
3' di lettura

Roma, 28 mar. (askanews) - Un minuto di silenzio in onore delle vittime della guerra in Ucraina è stato osservato alla presentazione delle opere selezionate per concorrere al Premio Sorriso Rai Cinema Channel nell'ambito della XV edizione del Festival Internazionale della Cinematografia Sociale "Tulipani di Seta Nera", che ha visto come testimonial l'attrice di origine ucraina Anna Safroncik e l'attore Neri Marcoré.

Presieduto da Diego Righini e realizzato dall associazione di promozione sociale "Università Cerca Lavoro", su idea di Paola Tassone, il Festival si svolgerà dal 5 all 8 maggio a Roma, al The Space di Piazza della Repubblica, a Roma.

Diego Righini: "Il Festivalraccoglie con le sue quattro sezioni il miglior cinema internazionale, toccando i temi del sociale: la diversità, l'unicità, la fragilità, che cerca di proteggerle e valorizzarle, sia per le persone che per i luoghi".

400 le opere iscritte al concorso, provenienti da tutta Italia e dall estero, di cui 260 cortometraggi, 63 documentari, 37 digital serie e 40 videoclip.

Paola Tassone: "I giovani autori si sono concentrati su temi molto attuali: i lavori parlano della perdita, della pace, dell'eutanasia, della violenza delle donne".

Un messaggio di pace anche dalla testimonial, l'attrice ucraina Anna Safroncik: "La cultura è quella che cambierà il nostro mondo. Supererà le guerre, tutte le difficoltà e attraverso la cultura possiamo dare un respiro nuovo a un futuro migliore.

Nella sezione Cortometraggi, che vede Paola Tassone come direttore artistico, 60 le opere selezionate per il premio assegnato dal pubblico web. Presentate anche le opere selezionate per le altre sezioni in concorso. Per la sezione Documentari (16), che vede Gianfranco Pannone come direttore artistico, Sicilia in testa con 4 opere in concorso, seguita da Campania (3), Emilia Romagna, Sardegna e Spagna (2), Lazio, Piemonte e Ucraina (1).

Nella sezione #SocialClip (16), diretta da Grazia Di Michele, si aggiudica il podio la regione Lazio, con 8 opere selezionate, seguita da Lombardia (3), Toscana (2), Umbria, Marche ed Emilia Romagna (1).

Nella sezione Digital Series (10), diretta da Janet De Nardis, si è distinta la regione Lombardia, con 3 opere selezionate, seguita da Lazio (2) e Campania (1). Entrano in concorso anche Argentina, Germania, Belgio e Australia, con 1 digital serie ciascuna.

I lavori scelti per le 4 sezioni in concorso saranno visibili a partire dal mese di aprile sulla piattaforma realizzata da Rai Cinema Channel in collaborazione con Rai per il Sociale, alla pagina www.tulipanidisetanera.rai.it L opera che otterrà il maggior numero di visualizzazioni per la propria sezione riceverà il prestigioso Premio Sorriso Rai Cinema Channel.

Le opere selezionate sono nei formati di cortometraggio, documentario, clip musicale e digital serie, sul tema del sociale, cioè il racconto cinematografico della diversità, della fragilità e dell unicità delle persone e dei luoghi, con l intento di valorizzare i temi sociali come l integrazione, la tutela, i diritti e la valorizzazione di ogni singola persona o luogo.

Partners istituzionali dell'evento, che gode del Patrocinio del Ministero della Cultura, Min. Lavoro e Politiche Sociali, Min. Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Min. per le Disabilità e del Min. per la Transizione Ecologica, sono: Inail, Enit, Anmil, Asvis, Ens, Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile, World Food Programme e Fondazione Univerde. La presentazione si è avvalsa del servizio d interpretariato da/in lingua dei segni italiana (LIS) gentilmente offerto dall Ente Nazionale Sordi - ENS Onlus.

tag

Ti potrebbero interessare

Difesa, Mattarella: spesa poco popolare ma ora necessaria

Roma, 19 dic. (askanews) - "La spesa per dotarsi di efficaci strumenti che garantiscano la difesa collettiva è sempre stata comprensibilmente poco popolare" ma "ora è necessario". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla cerimonia per lo scambio degli auguri di fine anno con i Rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze politiche e della Società civile.

Secondo il capo dello Stato, "richiede uno sforzo convergente la definizione compiuta di una strategia di sicurezza nazionale, in un tempo in cui siamo costretti a difenderci da nuovi rischi che, senza infondati allarmismi, sono concreti e attuali".

"La scelta dell'Europa come strada da percorrere senza ripensamenti. E questo non soltanto per gli impegni che abbiamo assunto con l'adesione ai Trattati", ha sottolineato Mattarella, "Sappiamo bene che l'Unione ha alcuni problemi e molti avversari. Soltanto l'Europa può preservare, e dare un futuro, a quelle conquiste che gli Stati hanno garantito per decenni con i loro ordinamenti. Sempre più numerosi sono i grandi problemi di questo nostro tempo che non possono essere governati, risolti dalla dimensione del singolo Stato. Neppure il più ricco, il più grande, il più forte militarmente tra i Paesi europei può avere la capacità o la presunzione di fare da solo in questo mondo che cambia".

TMNews

Mattarella: democrazia di astenuti è fragile, dovere di tutti riflettere

Roma, 19 dic. (askanews) - "Partecipazione sembra parola desueta in un tempo caratterizzato da una crescente astensione elettorale. Alle ultime elezioni regionali ha votato meno del 45 per cento degli aventi diritto. Nelle precedenti tornate la percentuale era già in discesa e dobbiamo purtroppo constatare che questa tendenza prosegue. Non ci si può stancare di ripeterlo: una democrazia di astenuti, di assenti, di rassegnati è una democrazia più fragile e a subirne danno sono i cittadini". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo alla cerimonia per lo scambio degli auguri di fine anno con i Rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze politiche e della Società civile.

"Riflettere su questo fenomeno - ha proseguito - è un dovere di tutti, mentre talvolta si ha l'impressione che l'astensionismo sia una sorta di problema del giorno prima, come se, dopo, a contare fosse soltanto chi ha vinto e chi ha perso e tutto tornasse a essere normale".

TMNews

Forza Internazionale Gaza, Rubio: chiarire mandato prima di impegno Paesi

Milano, 19 dic. (askanews) - L'amministrazione Trump dovrà chiarire il mandato della Forza Internazionale di Stabilizzazione per Gaza prima di potersi aspettare di ottenere l'impegno di truppe dai Paesi partecipanti, ha detto il segretario di Stato americano Marco Rubio.

"Penso che dobbiamo fornire loro alcune risposte prima di poter chiedere a chiunque di impegnarsi in modo definitivo, ma sono molto fiducioso che abbiamo un numero accettabile di Stati nazionali per tutte le parti coinvolte che sono disposti a farsi avanti e a partecipare a questa forza di stabilizzazione", ha spiegato in una conferenza stampa quando

gli è stato chiesto se gli Stati Uniti abbiano ottenuto l'impegno del Pakistan a contribuire con truppe alla forza straniera.

"Siamo molto grati al Pakistan per la sua offerta di prendere in considerazione la possibilità di farne parte, ma penso che dobbiamo loro ancora qualche risposta prima di poter chiedere a chiunque di impegnarsi fermamente", ha aggiunto.

TMNews

"La bellezza dell'Italia", mostra fotografica di Davide Bramante

Roma, 19 dic. (askanews) - "La bellezza dell'Italia", è questo il titolo della nuova mostra fotografica di Davide Bramante ospitata nella sede di Fondazione Lottomatica. Un viaggio visivo che attraversa il Paese da Nord a Sud, ricomponendo in un'unica immagine la sua infinita identità. Davide Bramante, artista e fotografo noto per le sue esposizioni multiple realizzate direttamente in macchina, presenta una collezione di opere che trasformano città iconiche in simboli del patrimonio culturale italiano. Abbiamo parlato con Davide Bramante, artista:

"Oggi qui a Fondazione Lottomatica abbiamo dato un tema, abbiamo seguito un filo conduttore. Questo filo è la bellezza dell'Italia, la nostra ricchezza, fatta di stratificazioni, stratificazioni prevalentemente culturali. Cosa trovate? Trovate delle opere fotografiche realizzate da me nell'ultimo ventennio, opere emblematiche di Roma, Milano, Palermo, di tutte le nostre belle città, del nostro patrimonio culturale. Ovviamente queste foto sono state fatte interpretando i luoghi deputati di ogni città".

È poi intervenuto Riccardo Capecchi, Presidente Fondazione Lottomatica:

"La bellezza dell'Italia, raccontata dalle opere di Davide Bramante, mette insieme capacità di osservazione e anche costruzione del mistero, perché costruire più scatti nella stessa immagine significa anche immaginare senza vedere. E questa è una cosa bellissima, perché noi costruiamo una rete di concetti che diventano visione e noi oggi abbiamo voluto raccontare questa storia insieme appunto ad un artista che è particolarmente capace di guardare questo nostro paese con occhi profondi".

I luoghi raccontati con questa mostra, pur rimanendo riconoscibili, sono metamorfosati in visioni inedite, dove storia, architettura e vita quotidiana si fondono in una singola trama luminosa.

TMNews