CATEGORIE

La nascita di Padiglione Italia: Xiaomi racconta il "making of"

di TMNews giovedì 21 aprile 2022
2' di lettura

Venezia, 22 apr. (askanews) - Il Padiglione Italia alla 59esima Biennale d'Arte di Venezia è un grande progetto destinato a lasciare il segno sulla scena del contemporaneo. L'opera "Storia della notte e destino delle comete" di Gian Maria Tosatti, con la curatela di Eugenio Viola, è una sorta di grande monumento mobile alla storia recente del nostro Paese, oltre che un'affermazione forte sul modo di pensare arte, partendo dalle idee del vuoto e di uno specchio in cui il pubblico possa riconoscersi.

"Noi abbiamo riempito lo spazio per fare il vuoto - ci ha detto Tosatti - per fare in modo che lo specchio sia vuoto. Ma lo specchio non è una superficie eterea, ha bisogno di materiale, di chimica, di vetro Noi abbiamo portato dentro tutto quello che serviva per costruire lo specchio".

Per racontare gli 80 giorni nei quali questo oggetto culturale fuori dal comune è stato effettivamente realizzato, Xiaomi, sponsor del Padiglione, ha realizzato un documentario sul "making of" dell'opera, tutto girato con l'ultimo modello di smartphone lanciato sul mercato italiano, lo Xiaomi 12 Pro. Una scelta che è parte della vasta relazione dell'azienda con il mondo della cultura.

"A Venezia abbiamo incontrato tantissimi amici, partner e collaboratori - ha spiegato ad askanews Davide Lunardelli, Head of Marketing di Xiaomi Italia, a partire dal nostro supporto a Festival del Cinema, perché i nostri prodotti nascono, soprattutto la famiglia Xiaomi 12, con questo carattere cinematografico, ma anche con un aspetto di supporto ai creativi in senso lato e quindi a un certo punto del nostro percorso abbiamo sentito il bisogno di andare a lavorare su tutte le arti".

Da questa volontà di sostenere la cultura, anche a livello di tecnologia, è nato il film che ripercorre la genesi del Padiglione Italia e amplia la prospettiva sull'opera d'arte di Tosatti. "Il nostro contributo - ha aggiunto Lunardelli - è quindi diventato quello di andare con i nostri mezzi a raccontare la loro storia incredibile: il making of va proprio in quella direzione, prendiamo questi racconti e li portiamo a tutti per fare in modo che sempre più persone vengano qui a Venezia a fruire del loro lavoro".

Un lavoro che ha l'ambizione di essere un'analisi anche storica sull'Italia, ma soprattutto parla alla complessità dei nostri giorni. "E' uno spazio nel presente - ci ha detto Eugenio Viola, curatore di Padiglione Italia -, è l'oggi fondamentalmente. E' il nostro presente incerto, anzi, l'opera quando è stata progettata non prevedeva questa guerra. Ma questo è uno di quei casi nei quali l'opera trascende le intenzioni del suo autore".

In occasione della presentazione del film, poi, Xiaomi Italia ha anche annunciato nuovi progetti culturali, tra i quali una collaborazione con la fotografa Lady Tarin che racconterà per immagini proprio i primi giorni della Biennale d'Arte, utilizzando gli smartphone della Serie 12.

tag

Ti potrebbero interessare

Bruxelles, agricoltori contro agenti, lancio di patate e lacrimogeni

Bruxelles, 18 dic. (askanews) - Disordini e scontri tra agricoltori e polizia davanti al Parlamento europeo a Bruxelles durante la protesta con i trattori contro l'accordo commerciale previsto dall'Ue con il blocco sudamericano Mercosur.

Momenti di tensione con lancio di patate, letame e barricate incendiate, con gli agenti che hanno risposto con lacrimogeni e idranti. Gli agricoltori temono che l'intesa li penalizzi, favorendo prodotti più economici provenienti dal Brasile e dagli altri paesi dell'America Latina.

TMNews

"La mia famiglia a Taipei", in sala dopo il premio alla Festa di Roma

Roma, 18 dic. (askanews) - TRAILER VIA MAIL

Il film che ha vinto la Festa del Cinema di Roma, "La mia famiglia a Taipei" arriva nei cinema il 22 dicembre. La regista taiwanese Shih-Ching Tsou lo ha scritto insieme a Sean Baker, il regista premio Oscar di "Anora", che lo ha anche montato e prodotto. "La mia famiglia a Taipei" mostra diverse generazioni di donne nelle strade di Taiwan ed è un delicato dramma familiare che intreccia tradizione e modernità.

La regista racconta infatti il ritorno di una famiglia in una città che è insieme luogo di memoria e di rinascita, una Taipei frenetica e piena di luci e colori, filtrata dallo sguardo innocente di I-Jing, una bambina di 5 anni interpretata dall'incantevole Nina Ye. Mentre la madre single fronteggia i debiti gestendo un chiosco in un mercato notturno e la sorella maggiore contribuisce con un lavoretto part-time, la bambina esplora con meraviglia la nuova vita città: le strade, le bancarelle, le luci della metropoli.

Shih-Ching Tsou, dopo il lungo sodalizio con il premio Oscar Sean Baker, firma dunque una storia intima e urbana con protagoniste fragili e potenti.

TMNews

Merz: possibile accordo Ue su uso asset russi per finanziare Ucraina

Bruxelles, 18 dic. (askanews) - "Conoscete la mia posizione. Voglio che utilizziamo i beni russi congelati a questo scopo. Non vedo un'opzione migliore di questa. La mia impressione è che possiamo raggiungere un accordo": lo ha affermato il cancelliere tedesco Friedrich Merz" parlando con i giornalisti al suo arrivo al vertice a Bruxelles dove i leader dei 27 dovranno decidere se e come utilizzare i beni russi congelati per finanziare l'Ucraina.

"Comprendo le preoccupazioni di alcuni Stati membri, in particolare del governo belga. Ma spero che insieme possiamo superarle e che insieme possiamo intraprendere un percorso per inviare un segnale di forza e determinazione da parte dell'Ue alla Russia. Le reazioni del presidente russo nelle ultime ore dimostrano anche quanto questo sia importante", ha aggiunto il leader tedesco.

TMNews

Ue, Kallas: dobbiamo fare pressione su Russia per la pace in Ucraina

Bruxelles, 18 dic. (askanews) - "Vediamo una forte spinta verso la pace, ma è unilaterale. Non abbiamo visto alcuna volontà da parte russa di muoversi o parlare seriamente di pace. Anche il cessate il fuoco per Natale è stato respinto. Quindi è chiaro che dobbiamo fare pressione sulla Russia affinché passi dal far finta di negoziare al sedersi effettivamente al tavolo delle trattative e negoziare davvero": lo ha affermato l'Alta responsabile della politica estera dell'Ue, Kaja Kallas, arrivando al vertice a Bruxelles.

TMNews