CATEGORIE

Carabinieri, due giorni per trentennale Convenzione Biodiversità

di TMNews giovedì 19 maggio 2022
2' di lettura

Roma, 19 mag. (askanews) - In occasione del 30esimo anniversario della Convenzione per la Diversità Biologica, l'Arma dei Carabinieri celebra, con il convegno internazionale di 2 giorni "Nature in mind", il valore della biodiversità all'insegna di un futuro più verde e sostenibile. Un'iniziativa ospitata a Palazzo Rospigliosi, quartier generale di Coldiretti a Roma, e organizzata in collaborazione con i ministeri dell'Istruzione, della Transizione ecologica e delle Politiche agricole, con il World Environmental Education Congress Network e in partnership con EarthDay Italia, Green Accord e Crea.

Parterre d'eccezione per l'inaugurazione, introdotta dal segretario generale di Coldiretti Vincenzo Gesmundo: tra gli altri presenti, il comandante generale dell'arma dei Carabinieri Teo Luzi, il presidente della Corte Costituzionale Giuliano Amato, il ministro per l'Agricoltura Stefano Patuanelli, la sottosegretaria alla Transizione ecologica Ilaria Fontana, la sottosegretaria all'Istruzione Barbara Floridia. Ha partecipato con un videomessaggio anche il ministro della Difesa Lorenzo Guerini.

"In Italia la tutela ambientale recentemente ha trovato la massima espressione tra i principi fondamentali della Costituzione", ha ricordato in apertura il comandante generale Luzi. Ogni anno, ha detto, "sono centinaia gli incontri dei Carabinieri forestali, nell'ambito di progetti di educazione ambientale, presso le scuole di ogni ordine e grado". Inoltre, ha annunciato Luzi, "tra breve verrà sottoscritto col ministero dell'Istruzione un ulteriore protocollo per rafforzare queste attività senza dimenticare "l'organizzazione di visite presso le 150 riserve naturali e foreste demaniali gestite dal Raggruppamento carabinieri Biodiversità".

Il segretario generale di Coldiretti Vincenzo Gesmundo ha lanciato l'allarme contro quelle "3-4 multinazionali che lavorano cibo iperprocessato" e che si preparano a lanciare un'ulteriore minaccia: il cibo sintetico. Il ministro Patuanelli, nel suo intervento, ha convenuto che per l'agricoltura "il primo rischio è l'omologazione, che porta alla distruzione della biodiversità", mentre "il grande rischio non complottistico ma reale è che il cibo sia sostituito dalla pillola e da un prodotto di laboratorio".

Secondo la sottosegretaria alla Transizione ecologica Ilaria Fontana, infine, la sfida centrale per questa transizione "è capire e far capire veramente che cosa si intende per ecosostenibilità": appuntamenti come quello organizzato dall'Arma dei Carabinieri "aiutano a capire quale debba essere il nostro futuro".

tag

Ti potrebbero interessare

Sydney, l'omaggio alle vittime della strage a Bondi Beach

Sidney, 16 dic. (askanews) - Davanti al Bondi Pavilion di Sidney, a pochi passi dall'oceano, cittadini e familiari si sono riuniti per ricordare le vittime della sparatoria avvenuta durante una festa ebraica. Fiori, candele e messaggi coprono il memoriale improvvisato, accanto alle bandiere australiana e israeliana. La spiaggia, luogo simbolo della vita pubblica di Sydney, è diventata per una sera spazio di raccoglimento e silenzio. Le autorità australiane hanno definito l'attacco un atto di terrorismo antisemita.

Le vittime sono quindici, in quella che è considerata la peggiore sparatoria di massa nel Paese da decenni.

TMNews

Presidenziali Colombia, Paloma Valencia candidata opposizione 2026

Roma, 16 dic. (askanews) - Il Centro Democratico, principale partito all'opposizione in Colombia, ha annunciato che la senatrice Paloma Valencia si candiderà alle elezioni presidenziali del maggio 2026 contro il partito di sinistra al potere del presidente Gustavo Petro. Valencia ha espresso il suo sostegno al presidente degli Stati Uniti Donald Trump e ha appoggiato i suoi sforzi per fare pressione sul presidente venezuelano Nicolàs Maduro.

TMNews

In anteprima il video "La Zattera della Medusa" nuovo brano di Lula

Milano, 16 dic. (askanews) - In anteprima il video "La Zattera della Medusa", nuovo brano estratto da "LULA", l'album di esordio di Lula, nome d'arte di Lucrezia Di Fiandra, uscito venerdì 5 dicembre 2025.

"Ho scritto La zattera della Medusa guardando il quadro di Gericault, e la storia che c'è dietro ha molto a che vedere con molte tematiche attuali - racconta Lula. Oltre alla più evidente, quella della migrazione e del dramma dei naufragi, raccontata dal lato di chi perde tutto, parla anche di me, della mia generazione e di quelle dopo di me. Racconta di cosa si prova a essere messi in un posto senza nessuna possibilità di scelta e la frustrazione di doverlo accettare per forza. È l'angoscia di nascere con un ruolo già deciso e la rivoluzione che si genera dentro a chi lo vuole combattere.

Nel videoclip del brano - continua Lula - ho voluto ricreare in maniera minimale ma incisiva il concetto di zattera in mare aperto, e quindi di instabilità, mancata sicurezza e senso di smarrimento, e allo stesso tempo quella sensazione di essere sotto il controllo di qualcosa o qualcuno che "tira i fili" della tua vita".

Lula è un'artista multiforme, con ascolti che spaziano a 360°, dal punk rock alla scena urban, passando per i grandi nomi della canzone d'autore italiana. Questa considerazione è alla base della produzione artistica del disco, curata da Paolo Mazziotti, che ha voluto rispettare e dare valore alle radici delle canzoni di Lula.

Il risultato è racchiuso in 9 brani dal sound autentico, senza compromessi, in cui la voce e la timbrica di Lula sono il fil rouge che lega le tracce, ora spoglie ed intime come "Fuori tempo", in cui a farla da padrona è la voce accompagnata da una chitarra acustica, ora dal sound epico, come ne "La zattera della medusa", in cui un tappeto di percussioni e tamburi accompagna una trama di synth, ora più fresche e spensierate come in "Monica", un brano scandito da chitarre distorte e batterie punk-rock.

Tra gli autori delle canzoni anche Gabriella Martinelli, con cui nel 2020 Lula ha condiviso il palco di Sanremo Giovani con "Il gigante d'acciaio". "L'incontro con Gabriella è avvenuto tanti anni fa, in una scuola di musica di Roma, studiavo canto con lei - dice Lula. Gabriella ha sempre avuto un'attenzione particolare anche per la mia scrittura, e insieme abbiamo lavorato alle mie prime canzoni, alcune delle quali fanno parte di questo disco e non vedo l'ora possiate ascoltarle. Ricordo con gioia i giorni di Sanremo e le sono grata per avermi coinvolto. È stata un'esperienza molto costruttiva e una grande prova, per me che fino a poco prima avevo calcato palchi decisamente più piccoli".

TMNews

Merz accoglie Giorgia Meloni a Berlino

Berlino, 15 dic. (askanews) - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz accoglie Giorgia Meloni a quella che viene indicata come la "cena della Pace". Merz aveva già confermato che gli inviati statunitensi Steven Witkoff e Jared Kushner partecipano all'incontro con i leader europei , elogiando gli sforzi "instancabili" di Witkoff, Kushner e del presidente Trump. E il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato di "progressi" nei negoziati sulle garanzie di sicurezza statunitensi per il suo Paese.

TMNews