CATEGORIE

Sisal inaugura a Milano la nuova sede: è esempio di sostenibilità

di TMNews martedì 24 maggio 2022
2' di lettura

Milano, 24 mag. (askanews) -Sisal inaugura a Milano il suo nuovo quartier generale: oltre 9.000 metri quadrati sviluppati su 13 piani. L'azienda nata proprio in città nel 1945 ha scelto l'area di Scalo Farini per una sede fortemente votata alla sostenibilità: il 95% dei rifiuti generati nel processo di ristrutturazione è stato riciclato per un palazzo che consuma meno energia e meno acqua rispetto al passato. L'amministratore delegato di Sisal, Francesco Durante.

"Siamo molto contenti di aver potuto inaugurare una sede che è un esempio di sostenibilità sia per quanto riguarda i consumi che hanno visto una riduzione di oltre il 45% dei consumi idrici, del 40% dei consumi energetici ma anche perché il cuore della sede è rappresentato da un polmone verde che attraversa la spina dorsale di tutto l'edificio e che offre a tutte le persone l'oppportunità di rilassarsi. Ma anche di pulire l'aria in maniera più efficace".

Una sede che sarà aperta alla città, per ospitare laboratori per rafforzare le competenze dei più giovani e supportare associazioni con i progetti di volontariato aziendale. "Sisal guarda al futuro nella direzione di un business sempre più sostenibile e che segue tre direttrici: sostenibilità, innovazione digitale e sviluppo internazionale".

All'inaugurazione del nuovo quartier generale di Sisal anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. "E' chiaro che loro sono nati a Milano ma non era scontato che mantenessero la loro sede in questa città. Nell'ultimo anno hanno assunto 150 persone a Milano, ne hanno in programma di assumerne altre 100. Questa è la cosa che dà valore". Un segno, ha chiosato il sindaco, della responsabilità che tanti hanno nella città di Milano.

tag

Ti potrebbero interessare

Libano, la distruzione dei raid israeliani a Tiro

Milano, 7 mar. (askanews) - I raid aerei israeliani colpiscono Tiro orientale, una città costiera nel Libano meridionale. Il Ministero della Salute libanese ha riferito che gli attacchi israeliani contro il Paese hanno ucciso quasi 300 persone dall'inizio della guerra con Hezbollah questa settimana. Prosegue intanto la fuga dei libanesi dal sud del Paese preso di mira dall'esercito israeliano.

TMNews

Refrendum, Schlein: la destra non vuole essere giudicata

Roma, 7 mar. (askanews) - "L'indipendenza della magistratura non tutela i magistrati, tutela i cittadini. E allora a cosa serve questa riforma? Ce lo stanno dicendo loro: Mantovano dice che serve a riequilibrare il rapporto tra politica e magistratura...". Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein parlando all'evento 'L'Italia che sentiamo". "Per loro in democrazia chi prende un voto in più ha diritto a non essere giudicato".

E ancora: "Non è una vera riforma della giustizia. La giustizia italiana ha i suoi problemi, che questa riforma. Di certo la giustizia non migliora se metti i giudici sotto il controllo del governo".

TMNews

Carburanti, Schlein: Meloni usi extragettito Iva per ridurre accise

Roma, 7 mar. (askanews) - Il governo dovrebbe usare l'extragettito Iva per ridurre le accise sui carburanti, lo ha chiesto la segretaria Pd Elly Schlein parlando all'evento 'L'Italia che sentiano. "Ve la ricordate Meloni che prometteva di abolire le accise? Abbiamo una proposta per il governo. Può attivare subito le cosiddette accise mobili, un meccanismo adottato molti anni fa e mai attuato".

Perché, ha spieato la leader Pd, "non aumentano solo gli extraprofitti di chi la vende ma pure il gettito Iva che entra nelle casse dello Stato". Dunque, "proponiamo di usare quell'extragettito Iva restituendolo ai cittadini e abbassando le accise di tutti".

TMNews

A bordo della Charles de Gaulle, la portaerei che non dorme mai

Milano, 7 mar. (askanews) - Nel cuore del Mediterraneo, la Charles de Gaulle avanza spedita sulle acque. È il simbolo della potenza navale francese, l'unica portaerei a propulsione nucleare e con catapulte di tutta Europa.

A bordo, circa duemila uomini e donne lavorano senza sosta. Una ventina di caccia Rafale decollano e atterrano in un balletto millimetrico su una superficie molto limitata. "L'atterraggio su una portaerei è un'operazione estremamente tecnica che richiede grande precisione. Gli aerei devono atterrare su una superficie grande all'incirca quanto un campo da tennis", ha spiegato il tenente comandante Adrien. "Si tratta essenzialmente di un'area larga 4 metri e lunga 26 metri. Gli aerei si avvicinano a 250 km/h e devono portare i ganci di coda al centro di quest'area, sapendo che questa superficie è in movimento e, inoltre, può spostarsi; può rollare, può beccheggiare, il che rende le cose ancora più complicate."

"In condizioni particolarmente difficili, i piloti rimettono letteralmente la loro vita nelle nostre mani. Li guidiamo a voce, al buio, e siamo capaci di farli posare sul ponte senza che vedano dove stanno andando", ha aggiunto il tenente comandante Adrien.

Sotto coperta, nel hangar dove "le luci non si spengono mai", cinquecento tecnici riparano motori e sistemi elettronici. Ad ogni decollo e atterraggio, gli aerei subiscono urti che possono compromettere radar ed elettronica di bordo.

La Charles de Gaulle non opera mai da sola: è circondata da fregate e navi da scorta di diverse marine europee, che si addestrano al suo fianco per acquisire competenze uniche nel continente.

La portaerei nucleare, che era impegnata nel Baltico, è stata dirottata nella zona di conflitto mediorentale su ordine del presidente Emmanuel Macron e dovrebbe essere impiegata con compiti di difesa aerea dei Paesi alleati.

TMNews