CATEGORIE

Peggy Guggenheim, 30 anni di collaborazione tra imprese e museo

di TMNews mercoledì 25 maggio 2022
2' di lettura

Venezia, 26 mag. (askanews) - Trent'anni fa, per la prima volta in Italia, un gruppo di imprese si è unito per un progetto di sostegno museale che puntava sulla cultura come responsabilità sociale d'impresa. Quel museo era la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, che oggi festeggia i tre decenni di Guggenheim Intrapresae, prima forma di Corporate Membership nel nostro Paese.

"Come si sa Peggy Guggenheim è stata una collezionista straordinaria - ha detto ad askanews Karole Vail, direttrice della Collezione veneziana - ha preso dei rischi, ha sostenuto gli artisti del suo tempo, ci ha creduto fortemente. E' stata lungimirante, creativa, energica. E credo che tutto quello sia stato di grande ispirazione per le prime imprese che hanno capito, già nel 1992, che c'erano possibilità da esplorare insieme con il museo".

Nel corso del tempo oltre 80 aziende italiane e internazionali si sono riconosciute nella missione della Collezione e ne hanno condiviso i valori. Tra loro c'è anche Rubelli, storico produttore di tessuti veneziano. "La cosa straordinaria di questo museo, che per noi veneziani è come una casa - ci ha detto Andrea Favaretto Rubelli - nasce come casa e un passo alla volta diventa museo. Per noi è stato un percorso molto interessante, oltre al piacere di supportare una realtà locale così bella, perché comunque un museo è un'azienda, le problematiche sono quelle di un'azienda, ci si incontra con altre aziende di alto calibro in una realtà di dimensioni non enormi, e quindi c'è anche un confronto personale molto intenso".

Lo scambio, insomma, è biunivoco: cultura e impresa dialogano, cooperano per la sostenibilità sociale e lavorano sia sulla restituzione sia sull'inclusività e l'accessibilità. "E' proprio grazie al progetto Guggenheim Intrapresae - ha aggiunto la direttrice Vail - che continuiamo a poter crescere, a poter creare dei progetti, delle mostre, dei programmi educativi di altissima qualità. E questo credo sia importante per entrambi, perché così possiamo formare il pubblico di oggi, ma soprattutto di domani. E io credo che questa sia una responsabilità sociale per entrambi".

Il programma delle celebrazioni per i 30 anni, proprio in questa idea di condivisione, parte infatti dalla comunità di riferimento delle stesse imprese socie, ossia i loro dipendenti, nell'ottica, sempre più cruciale, del welfare aziendale. Ma la relazione con la cultura va anche oltre. "L'arte moderna - ha concluso Rubelli - è un elemento fondamentale per innovare".

Tanto che la stessa Collezione Guggenheim, nella fattispecie il suo storico cancello, ha ispirato all'azienda anche la produzione di un tessuto particolare, i cui proventi di vendita vanno in parte a sostegno del museo. Per dimostrare, attraverso questa storia specifica, che collaborare con soggetti culturali può essere un'esperienza che ha molte sfaccettature e che può riservare sorprese interessanti.

Le aziende che oggi sono coinvolte nel progetto Guggenheim Intrapresae sono: Allegrini, Apice, Arper, Eurofood, Florim, Hangar Design Group, Istituto Europeo di Design, Itago, Mapei, René Caovilla, Rubelli e Swatch.

tag

Ti potrebbero interessare

Scambio di 193 prigionieri di guerra tra Ucraina e Russia

Roma, 24 apr. (askanews) - Mosca e Kiev hanno annunciato venerdì lo scambio di 193 prigionieri di guerra tra le due parti, con l'esercito russo che ha precisato che gli Emirati Arabi Uniti e gli Stati Uniti hanno mediato l'operazione.

Nelle immagini di Afp, in un luogo non precisato, si vede il gruppo di 193 soldati ucraini liberati scendere dagli autobus e parlare al telefono, abbracciare i presenti e gioire, nell'ambito dello scambio con la Russia, una delle poche aree di cooperazione rimaste tra le due parti, mentre gli sforzi per porre fine al conflitto sono finora falliti. "È una sensazione indescrivibile. Non potevo crederci", ha detto uno dei prigionieri liberati.

"Come previsto, 193 dei nostri uomini sono rientrati. Questa è un'ottima notizia; rientra negli accordi di scambio già parzialmente conclusi a Pasqua. Una caratteristica particolare di questo scambio è il ritorno di molti giovani nati negli anni 2000, la maggior parte dei quali era detenuta in Cecenia", ha spiegato Petro Yatsenko, portavoce del centro di coordinamento ucraino incaricato dei prigionieri di guerra.

"Attualmente, il personale militare russo si trova sul territorio della Repubblica di Bielorussia, dove sta ricevendo l'assistenza psicologica e medica necessaria", ha dichiarato l'esercito russo in un comunicato stampa.

TMNews

Merz: "L'adesione immediata di Kiev all'Ue non è possibile"

Nicosia, 24 apr. (askanews) - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz - in conferenza stampa a Cipro, al termine del vertice informale dei leader dell'Unione europea - ha affermato che non vi è alcuna prospettiva di un'adesione immediata dell'Ucraina all'UE, ma suggerisce che Kiev potrebbe partecipare alle riunioni dei membri del blocco senza diritto di voto. L'Ucraina sta spingendo per accelerare il suo processo di adesione all'Unione Europea a 27, a oltre quattro anni dall'inizio dell'invasione russa.

"Vorrei anche salutare con favore il fatto che ieri siamo riusciti ad adottare il ventesimo pacchetto di sanzioni. Il messaggio alla Russia è chiaro: non faremo passi indietro. Al contrario, aumenteremo la pressione. Abbiamo anche discusso del percorso dell'Ucraina verso l'UE. È chiaro a tutti che l'adesione immediata dell'Ucraina all'Unione Europea non è, ovviamente, possibile".

"Ho proposto di avviare un processo all'interno dell'Unione europea che preveda una strategia di preadesione per l'Ucraina, con l'adesione a pieno titolo come obiettivo finale, naturalmente, ma sono necessari passaggi intermedi. Ne ho discusso con il Presidente Zelenskyy in diverse occasioni negli ultimi giorni. Vorrei inoltre agevolare una maggiore integrazione nelle istituzioni europee, ad esempio attraverso la partecipazione ai Consigli europei, al Parlamento europeo o alla Commissione senza diritto di voto, oppure attraverso la graduale integrazione dell'Ucraina in ambiti politici, a seconda dei progressi delle riforme".

TMNews

Keukenhof, milioni di tulipani in fiore nel parco simbolo d'Olanda

Lisse (Paesi Bassi), 24 apr. (askanews) - Milioni di tulipani sono in piena fioritura a Keukenhof, il celebre parco floreale di Lisse, nei Paesi Bassi, che nelle otto settimane di apertura richiama ogni giorno decine di migliaia di visitatori da tutto il mondo.

Tra aiuole, fontane e viali affollati, il parco mostra centinaia di varietà diverse, tra colori, forme e specie che attirano turisti, appassionati e curiosi.

"Sono i colori, il loro intreccio - dice Alan King, pensionato - e poi non immaginavo che i tulipani avessero così tante forme diverse. Io avevo in mente quella classica, invece ce n'è una varietà enorme, ed è sorprendente". "È bellissimo - osserva John Longoria, operatore ospedaliero - Oggi il tempo è stupendo ed è magnifico vedere tutte queste diverse varietà di tulipani".

TMNews

Usa-Ue insieme contro dominio Cina, firmata intesa minerali critici

Roma, 24 apr. (askanews) - Unione Europea e Stati Uniti hanno firmato un accordo per coordinare l'approvvigionamento di minerali critici necessari per settori chiave come la difesa e le nuove tecnologie, in un contesto di crescente preoccupazione per il predominio cinese. Per gli Stati Uniti è stato il segretario di Stato americano Marco Rubio a firmare il memorandum d'intesa, insieme al commissario europeo al Commercio Maros Sefcovic. Rubio ha affermato:

"L'eccessiva concentrazione di queste risorse, il fatto che siano dominate da uno o due Paesi, rappresenta un rischio inaccettabile", ha detto.

Pechino ha infatti limitato le esportazioni di minerali critici necessari per la produzione di semiconduttori, batterie per veicoli elettrici e sistemi d'arma. L'accordo rappresenta una rara apertura da parte dell'amministrazione Trump nei confronti dell'Ue.

"Quello che stiamo facendo oggi è molto importante. Stiamo rafforzando la nostra relazione, e con questo memorandum d'intesa saremo più strategici insieme, raggiungeremo i nostri obiettivi molto più rapidamente di prima", ha aggiunto il commissario Ue Sefcovic.

TMNews