CATEGORIE

L'evoluzione della customer experience tra phygital e Metaverso

di TMNews venerdì 27 maggio 2022
2' di lettura

Milano, 27 mag. (askanews) - Le nuove tecnologie e il digitale sono state il primo passaggio. La pandemia poi ha accelerato negli ultimi anni una evoluzione della customer experience in una precisa direzione. Lo dicono tra l'altro anche le analisi di mercato di Teleperformance, multinazionale leader mondiale nei servizi di contact center. Come ha spiegato Gianluca Gallo, Responsabile Business Development di Teleperformance: "Sta emergendo in modo molto chiaro che l'interazione digitale sta prendendo il sopravvento su quella tradizionale, analogica, in una direzione particolare: forse anche per l'effetto della pandemia, c'è una predilezione o una percezione molto favorevole per l'interazione digitale in video", ha detto.

Il video engagement permette di avvicinare il venditore e il consumatore creando una esperienza più personalizzata. L'ulteriore passaggio nell'evoluzione della customer experience risiede in quello spazio ibrido tra fisico e digitale chiamato Phygital, sul quale Teleperformance sta lavorando con diversi progetti.

"Sempre più aziende cercano di allargare la propria gamma di prodotti e servizi offerti - ha sottolineato Gallo - Lo fanno in un ambiente retail fisico in cui magari hanno pochi addetti che sono specializzati nel prodotto core all'azienda e fanno fatica a vendere servizi ancillari al loro business".

"Faccio un esempio: se ci troviamo in un ufficio postale oggi le Poste stanno lanciando una iniziativa per vendere prodotti gas e luce. Sappiamo che ci vuole un certo livello di specializzazione per vendere prodotti che non sono core al proprio business e formare il personale che lavora presso il retail non è sempre la cosa più semplice ed economica"

"Quindi l'idea di creare degli spazi dedicati, delle piccole cabine telefoniche al cui interno un cliente puà avere un dialogo con un assistente alla vendita virtuale in video, ottenere i benefici del video engagement, e avere un supporto specialistico e specializzato in un settore che non è core per il retailer".

Maggiore efficienza, attraverso la centralizzazione delle risorse, risparmio per il retailer e risposte specializzate per il cliente sono solo alcuni dei vantaggi del phygital. Un approccio alla customer experience che è solo un ulteriore passo in una direzione ben precisa: "Crediamo che questo sia un primo step che ci porterà nel tempo in quel mondo che viene definito Metaverso. Mentre oggi l'interazione è phygital piano piano diventerà sempre più immersiva e di conseguenza nell'ufficio postale o nel concessionario auto ci andremo con un visore, entreremo virtualmente in questa realtà e interagiremo con un assistente alla vendita direttamente dalla nostra casa. Questo avverrà attraverso un nostro avatar che visita l'avatar del concessionario", ha concluso Gallo.

Di strada ce n'è ancora molta da fare ma la visione di Teleperformance e la direzione della customer experience è questa.

tag

Robert De Niro alla cerimonia d'apertura del festival di Cannes

Milano, 13 mag. (askanews) - Robert De Niro sul red carpet del Festival di Cannes per la cerimonia di apertura e la proiezione del film "Partir un Jour" (Bye Bye), presentato fuori concorso alla 78 edizione del Festival di Cannes. De Niro riceverà la Palma d'Oro onoraria dall'attore Leonardo DiCaprio.

TMNews

Cannes, il primo red carpet con i membri della giuria Binoche in testa

Cannes, 13 mag. (askanews) - Il primo red carpet del Festival di Cannes 2025 con la giuria del festival guidata dalla presidente Juliette Binoche. Prima proiezione è "Partir un jour" in concorso per la Palma d'Oro.

TMNews

Trump arriva in Qatar fra le polemiche per il maxi regalo di un Boeing 747

Doha, 13 mag. (askanews) - In Arabia Saudita, Donald Trump ha firmato un lauto parternariato strategico - prevede 600 miliardi di dollari in investimenti sauditi negli States, e un accordo multimiliardario sulla Difesa. Dopo Riad si dirigerà in Qatar, proseguendo il tour delle ricchissime monarchie del petrolio.

A Doha sventolano congiunte le bandiere qatariote e quelle a stelle e strisce. Un viaggio tutto dedicato agli affari ma la tappa in Qatar è anche all'insegna delle polemiche per il gigantesco regalo che la monarchia intende offrire al presidente: un aereo, un Boeing 747 per sostituire l'Air Force One, che ormai ha 40 anni.

L'apparecchio del monarca è usato, di anni ne ha 13. Ma varrebbe 400 milioni di dollari. Pare che una squadra di specialisti texani già lo stia preparando; peccato che secondo gli esperti di difesa, per legge andrebbe smontato fino all'ultimo bullone, per garantire che nulla possa spiare il presidente degli Stati Uniti, e questa operazione costerebbe carissima.

Sicurezza a parte, il problema è altrove: perché accettare in regalo quello che viene definito un "palazzo volante" da uno Stato estero? cosa potrà chiedere in cambio il Qatar? Trump dal canto suo ha assicurato che è "tutto trasparente": l'aereo verrebbe regalato non a lui personalmente, ma al Pentagono. Però lui lo userebbe, e alla fine del mandato l'apparecchio finirebbe alla Fondazione per la Biblioteca Trump, insomma resterebbe a sua disposizione; e negli Stati Uniti molti commentano sul labile confine fra pubblico e privato nella mente del presidente.

TMNews

Digitale e neutralità tecnologica, Italgas avanti con Gallo

Torino, 13 mag. (askanews) - Parte il quarto mandato di Paolo Gallo alla guida di Italgas, confermato amministratore delegato dal primo board dopo l'assemblea dei soci di Torino. Gli azionisti hanno eletto Paolo Ciocca presidente del gruppo. Digitale, transizione energetica e neutralità tecnologica sono i driver per il prossimo triennio che vedrà l'integrazione in Italgas dell'infrastruttura di 2i Rete Gas, rilevata in un'operazione complessiva da oltre 5 miliardi di euro.

"E' un quarto mandato molto sfidante, non solo per me ma per tutto il consiglio di amministrazione. Il processo di integrazione lo abbiamo già iniziato. Noi abbiamo già iniziato celermente perché dal primo luglio esisterà un'unica entità legale e un unico sistema informativo che vale per tutti. In parallelo, sulla parte organizzativa perché avremo una rete di 150mila chilometri, copriremo ancor di più tutta l'Italia e dovremo essere organizzati per gestire due società che diventano una".

Nel futuro di Italgas ci sarà il metano, ma si guarda anche molecole diverse come biometano, idrogeno e gas sintetici. "Di soluzioni per la transizione energetica ce ne sono tante", ha sottolineato il top manager.

"Il biometano è una realtà. Noi abbiamo ricevuto oltre 300 richieste di preventivo per connessione. C'è molto fermento nella realizzazione di nuovi impianti o di upgrade, con biogas che diventa biometano. Credo che uno degli obiettivi di questo mandato sia quello di promuovere la realizzazione di nuovi impianti. Sull'idrogeno prima dell'estate metteremo in esercizio il progetto pilota in Sardegna, che farà vedere che un'economia sull'idrogeno verde si può realizzare".

Dall'assemblea dei soci anche il via libera ai conti relativi al 2024, chiusi con un utile netto di oltre 506 milioni di euro. Verranno distribuiti lunedì 19 maggio dividendi per oltre 40 centesimi per azione, in crescita del 15,3% rispetto a quanto staccato un anno fa.

TMNews