CATEGORIE

Crollo sulla Marmolada, riprendono le ricerche dei dispersi

di TMNews lunedì 4 luglio 2022
1' di lettura

Canazei (TN), 4 lug. (askanews) - Sarebbero una ventina secondo il Cnsas, il Corpo del soccorso alpino nazionale, i dispersi sulla Marmolada, dopo il crollo di un seracco di ghiaccio tra Punta Rocca e Punta Penia che ha provocato almeno sei morti e nove feriti. Sono in corso anche le verifiche per identificare i proprietari delle 16 auto che si trovano nei parcheggi del passo Fedaia, ai piedi del ghiacciaio, inaccessibile dopo la tragedia.

Le ricerche sono andati avanti nella notte attraverso speciali droni, con i vigili del fuoco che hanno vigilato anche sui possibili movimenti di altre calotte, in particolare di quella rimasta in sospeso nei pressi della zona del distacco.

Al Palaghiaccio di Canazei, il comune Trentino nel cui territorio si trova la Marmolada, è stata allestita la camera ardente per i deceduti; i feriti sono ricoverati negli ospedali di Belluno, Trento e Treviso. Attesi a Canazei il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio e il presidente del Consiglio Mario Draghi.

Il Soccorso alpino nazionale ha istituito un numero da chiamare per segnalare il mancato rientro di amici e familiari (0461-495272).

Immagini Soccorso Alpio e Vigili del fuoco

tag

Ucraina, Zelensky: ho avuto una bella conversazione con Trump

Kiev, 9 mag. (askanews) - "Ho avuto una bella conversazione con il presidente Trump. Congratulazioni al nostro popolo per il Giorno della Vittoria in Europa, la vittoria sul nazismo. Abbiamo accolto con favore la ratifica da parte della Verkhovna Rada dell'Accordo di partenariato economico, un documento davvero storico che apre molte nuove opportunità di cooperazione". Così in un messaggio su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

"Abbiamo discusso della necessità di ulteriori sforzi per raggiungere la pace, comprese le misure specifiche che potrebbero essere adottate. Il presidente Trump mi ha chiesto della situazione sul campo di battaglia e io gli ho fornito un breve resoconto. Ha inoltre riferito che l'Ucraina è pronta per un cessate il fuoco di 30 giorni a partire da oggi. Ci aspettiamo che la Russia accetti questa proposta. Ho anche confermato che l'Ucraina è pronta a negoziare in qualsiasi formato. Ma per fare questo, la Russia deve dimostrare la serietà delle sue intenzioni di porre fine alla guerra, a partire da un cessate il fuoco completo e incondizionato".

Quindi Zelensky aggiunge: "Il presidente Trump ha confermato di voler porre fine a questa guerra, di essere pronto ad aiutare e di sostenere la necessità di un cessate il fuoco. Ci siamo accordati per ulteriori contatti".

TMNews

I cattolici peruviani celebrano l'elezione di Papa Leone XIV

Chiclayo, 9 mag. (askanews) - I peruviani si sono riuniti nella cattedrale di Chiclayo per celebrare l'elezione del neoeletto Papa Leone XIV, che ha trascorso quasi vent'anni nel nord del Perù. Il pontefice statunitense Robert Prevost è entrato nell'ordine agostiniano in Perù nel 1985 e ha ottenuto la nazionalità peruviana nel 2015. Prevost era considerato il meno americano tra i candidati statunitensi a diventare il 267° leader degli 1,4 miliardi di cattolici del mondo, grazie alla sua lunga esperienza in America Latina.

TMNews

Papa Leone XIV esce dalla Cappella Sistina dopo la sua elezione

Città del Vaticano, 9 mag. (askanews) - Le immagini di Vatican Media hanno immortalato il momento in cui papa Leone XIV ha lasciato la Cappella Sistina dopo la sua elezione. Robert Francis Prevost è diventato Papa Leone XIV, dopo che cardinali di tutto il mondo lo hanno scelto come guida dei cattolici. Prima di lasciare la Cappella Sistina il Papa ha salutato calorosamente i cardinali che hanno partecipato al Conclave. Decine di migliaia di persone hanno applaudito quando Leone, successore del defunto papa Francesco, è apparso sul balcone della Basilica di San Pietro per pronunciare il suo primo discorso. Poi si è recato a casa Santa Marte per salutare i dipendenti.

TMNews

Per Eurovision Song Contest schierati 1.300 agenti di polizia

Basilea, 9 mag. (askanews) - La Svizzera si prepara ad accogliere la prossima settimana, l'Eurovision Song Contest con imponenti misure di sicurezza: a Basilea saranno impiegati più di 1.300 agenti.

"Come abbiamo spiegato, la sicurezza è logicamente un tema importante, soprattutto per quanto riguarda la minaccia terroristica, perché questo rischio è considerato ancora elevato in tutta la Svizzera", ha spiegato Matthias Staehli, co-responsabile delle operazioni di sicurezza precisando che la seconda minaccia alla sicurezza è sicuramente quella legata alle possibili manifestazioni di protesta.

I gruppi a sostegno del popolo palestinese hanno programmato di sfilare per la città per chiedere di boicottare Israele.

TMNews