CATEGORIE

Carlsberg Italia continua a ridurre proprio impatto ambientale

di TMNews giovedì 7 luglio 2022
2' di lettura

Roma, 7 lug. (askanews) - Secondo i dati dell'ESG Report 2021 di Carlsberg Italia, che monitora e rendiconta le performance di sostenibilità sulla base della strategia del Gruppo "Together Towards ZERO", l'Azienda si conferma in linea con gli obiettivi intermedi previsti per il 2022 e i target al 2030, consolidando i risultati e avanzando nel raggiungimento di zero emissioni di CO2, zero spreco d'acqua, zero consumo irresponsabile e zero incidenti sul lavoro.

L'impatto ambientale di Carlsberg Italia si riduce progressivamente di anno in anno, grazie ai costanti investimenti nel Birrificio Angelo Poretti a Induno Olona (Va), come l'installazione del Pastorizzatore Flash, che permette di risparmiare energia e acqua e ridurre le emissioni, e l'installazione di un depuratore aziendale indipendente per restituire all'ambiente acqua pulita e sicura.

Dal 2015 le emissioni di CO2 sono dunque diminuite del 38%, con un impatto ambientale positivo determinato anche dall'utilizzo del 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Serena Savoca, Marketing & Corporate affairs director di Carlsberg Italia.

"Abbiamo raggiunto risultati importanti specialmente per quanto riguarda le emissioni di CO2, con un -38% rispetto al 2015. Sempre rispetto al 2015 il consumo di acqua si è ridotto del 32%, altro dato molto importante. Rispetto alle attività di sensibilizzazione per il consumo responsabile stiamo lavorando in continuità segnalando ai consumatori le informazioni necessarie per affrontare consapevolmente il consumo. Ma la grande novità del 2021 è stato il lancio della prima birra analcolica del Birrificio Angelo Poretti, con l'obiettivo per il gruppo di mettere a disposizione delle alternative analcoliche e lo abbiamo fatto con la nostra quattro luppoli 00".

Nel suo percorso di crescita, Carlsberg Italia mette al centro le persone. Diversità e inclusione rappresentano, infatti, vantaggi strategici per un ambiente di lavoro creativo e stimolante: "Ad oggi siamo molto contenti di poter dire che all'interno del management dell'azienda il 50% siamo donne, e per il resto dell'azienda siamo al rapporto 70-30. Analizzando però il dato ì, il 40% nei livelli manageriali sono donne".

L'attenzione verso le persone parte poi soprattutto dalla sicurezza sul lavoro dei collaboratori e dei fornitori. Per questo e Carlsberg Italia investe in percorsi formativi per identificare e prevenire i rischi sul lavoro e nel 2021 sono state incrementate le ore dedicate, da 209 nel 2020 a 1088.

tag

Ti potrebbero interessare

Macron: Abissi (oceani) non in vendita, come non lo è la Groenlandia

Nizza, 9 giu. (askanews) - "Gli abissi non sono in vendita, come non sono in vendita la Groenlandia, l'Antartide o l'alto mare": lo ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron in apertura della conferenza ONU sugli Oceani a Nizza, sud-est della Francia, mentre il presidente francese dovrebbe recarsi in Groenlandia questa settimana, territorio che gli Stati Uniti di Donald Trump non nascondono di voler acquisire.

"E lo dico con forza: gli abissi non sono in vendita. Come non lo è la Groenlandia. Come non sono in vendita l'Antartide o l'alto mare. Come non sono in regalo le licenze di pesca dei Paesi in via di sviluppo. Come non sono da sacrificare i dati scientifici o la sicurezza delle popolazioni costiere. Stiamo parlando di un bene comune. Stiamo parlando di un progetto che ci coinvolge tutti. Allora, andiamo avanti".

TMNews

Milei a Madrid: l'inflazione in Argentina sarà solo un ricordo

Madrid, 9 giu. (askanews) - Il presidente argentino Javier Milei dopo la visita in Italia è arrivato in Spagna, a Madrid, dove ha criticato il premier spagnolo Pedro Sanchez, definendolo un "truffatore".

Il discorso arriva dopo varie tensioni tra i due leader, che già lo scorso anno si erano scontrati quando Milei aveva suggerito che la moglie di Sanchez fosse "corrotta", spingendo Madrid a richiamare il suo ambasciatore da Buenos Aires.

Milei ha parlato al Forum economico di Madrid in un discorso apertamente critico con Sanchez, incentrato sulla difesa delle politiche economiche della sua amministrazione.

"Sarò sempre dalla vostra parte quando si tratta di opporsi ai socialisti", ha detto alla folla.

Poi, parlandod el suo Paese ha dichiarato: "Oggi l'Argentina ha imboccato una strada che, se continuerà ad abbracciare le idee di libertà, tra 40 anni sarà senza dubbio la prima potenza mondiale". Promettendo: "Da qui posso dirvi che entro l'anno prossimo l'inflazione in Argentina sarà solo un ricordo del passato".

TMNews

In anteprima il video "Bianco e Nero" di Alice Stocchino

Milano, 9 giu. (askanews) - In anteprima il video "Bianco e Nero" il nuovo singolo inedito di Alice Stocchino, brano critico e sincero, già disponibile in digitale (Hoop Music / Virgin Music Group).

"Con "Bianco e Nero" voglio comunicare l'importanza di imparare a non giudicare senza conoscere. Le relazioni umane sono incredibili proprio perché si può comunicare e si possono conoscere, in questo modo, i mondi interiori di ognuno, dove si trova la verità di ciascuno. Bisogna superare la superficie e l'apparenza per poter comprendere che non tutto ciò che vediamo, ci racconta chi abbiamo di fronte. Il brano è nato molto spontaneamente, tant'è che non riesco a ricollegare il momento esatto, in cui è stato concepito. Tutto è partito da un riff di basso che mi entusiasmava - afferma Alice Stocchino - ma il testo e il significato sono arrivati molto dopo, con molta naturalezza e facilità. Questa canzone per me è più un flusso di pensieri sulla società, sulle persone e su quanto ci facciamo guidare dagli stereotipi nel rapporto con gli altri, quando poi ognuno di noi ha un mondo dentro di sé che il più delle volte, nessuno vede, perché per protezione molto spesso, lo nascondiamo indossando una maschera, o sono altre persone che ci mettono addosso una maschera, perché ci vedono in un determinato modo e non vogliono andare oltre la superficie. Ed è proprio lì che nasce il titolo, "Bianco e nero", perché gli altri ci vedono o bianchi o neri, senza sfumature, quando tutti ne siamo pieni."

Il videoclip di "Bianco e Nero", appare come un viaggio frammentato e confuso nella mente soggiogata dalle paure e si concentra sull'idea di come la società tenda a dividere le persone in categorie rigide, costringendole a essere viste e a sentirsi solo "bianche" o solo "nere", senza mai accettare la complessità e la sfumatura dell'individualità. Gli Stereotipi, personificati, rappresentano ognuno una diversa pressione sociale che cerca di modellare la tua identità. L'esito è un'eterna lotta tra ciò che siamo, ciò che vorremmo essere e ciò in cui gli altri ci identificano. Alice rappresenta ognuno di noi e il bivio finale che ci troviamo ad affrontare quotidianamente: sottostare alle catene o rimanere fedeli a sé stessi liberandosi per sempre della maschera che la società ci impone.

TMNews

Femminicidi, il Papa: volontà di dominio sfocia spesso in violenza

Città del Vaticano, 9 giu. (askanews) - "È triste osservare come in un mondo dove si moltiplicano le occasioni di socializzare, rischiamo di essere paradossalmente più soli, sempre connessi eppure incapaci di 'fare rete', sempre immersi nella folla restando però viaggiatori spaesati e solitari". Lo ha detto Papa Leone XIV nell'omelia pronunciata in piazza San Pietro nel corso della Messa per la celebrazione della Pentecoste in occasione del Giubileo dei Movimenti, delle Associazioni e delle Comunità.

Poi ha parlato dei feminincidi: lo Spirito Santo "trasforma anche quei pericoli più nascosti che inquinano le nostre relazioni, come i fraintendimenti, i pregiudizi, le strumentalizzazioni. Penso anche - con molto dolore - a quando una relazione viene infestata dalla volontà di dominare sull'altro, un atteggiamento che spesso sfocia nella violenza, come purtroppo dimostrano i numerosi e recenti casi di femminicidio".

TMNews