CATEGORIE

Confagricoltura: a grandi sfide rispondiamo dando certezze

di TMNews martedì 12 luglio 2022
2' di lettura

Roma, 12 lug. (askanews) - L'agricoltura e le sue imprese di fronte alle sfide dettate dalla sicurezza alimentare, la sostenibilità e l'innovazione, la guerra e i cambiamenti climatici che provocano la siccità. L'assemblea di Confagricoltura si è riunita quest'anno sotto lo slogan "Coltiviamo certezze". Un settore, quello agroalimentare, fondamentale per il paese come afferma il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, che chiede un Piano agricolo nazionale per sostenere le imprese nelle sfide che le attendono e una politica sociale per i piccoli agricoltori: "l'agricoltura per il nostro paese rappresenta il primo settore dell'economia. Pochi lo sanno: l'agroalimentare in questo momento è il primo settore che contribuisce alla costruzione del Pil nazionale. Un settore forte, resiliente, in una fase storica difficilissima. Stiamo affrontando la tempesta perfetta: la crisi dei mercati, la guerra, la siccità. Mai come quest'anno l'agricoltura è messa sotto pressione. ma nonostante questo vogliamo dimostrare che esiste un settore del paese in grado di resistere e dare certezze".

Una situazione difficile quella per le imprese agricole anche per il contesto geopolitico attuale, come spiega l'ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci, presidente Istituto affari internazionali: "le imprese agricole e gli imprenditori agricoli soffrono di una congiuntura particolarmente complicata anche per loro. In particolare per due fattori soprattutto: il primo è l'aumento dei prezzi dell'enregia, che si ripercuote su tutta la L'agricoltura e le sue imprese di fronte alle sfide della sicurezza alimentare e della sostenibilità., dai produttori fino ai trasformatori. Il secondo è la penuria di alcune materie prime fondamentali, la scarsità e l'aumento dei prezzi in particolare dei fertilizzanti. Quindi diciamo che questa congiuntura impatta abbastanza pesantemente sul settore agricolo".

Una ulteriore sfida per il settore agricolo è quella dell'inflazione, ma il comparto ha anche dei punti di forza come conferma Francesco Zollino, direttore senior del dipartimento Economia e Statistica della Banca d'Italia: "il settore agricolo ha dei punti di forza che ci proteggono da una certa compettiività di prezzo: il brand made in Italy della filiera agroalimentare può essere un grosso vantaggio, ma sicuramente, come tutto il resto del sistema produttivo, anche gli operatori del settore agroalimentare sono esposti ai rischi e alle incertezze del contesto globale, prima ancora che europeo e poi italiano".

Il ministro per le Politiche agricole, Stefano Patuanelli, intervenendo all'assemblea di Confagricoltura ha detto che l'Europa è chiamata a dare risposte immediate alla crisi del settore con un ragionamento su come concentrare le risorse e con scelte chiare, aggiungendo che sul tema della risorse idriche, il ministero dal 2018 ha finanziato interventi per 1.240 milioni, mentre il Pnrr mette a disposizione altri 800 milioni di euro.

tag

Ti potrebbero interessare

Ambiente, Favero (Globe): Italia leader in sport e ambiente

Roma, 30 mag. (askanews) - "Per Globe Italia è un onore e un piacere per il secondo anno essere qui alla Tenuta di Castelporziano per un evento che abbiamo promosso insieme a Conai e che combina la salute del corpo con la salute dell'ambiente. Connubio perfetto, perchè l'Italia esprime tantissimo attraverso lo sport ma è anche sul podio europeo grazie al riciclo e a Conai e nel recupero di materie prime critiche. Per questo essere qui ha un significato in più, partendo dai più piccoli, dai giovani, che saranno protagonisti della società di domani. Un impegno che entra dentro la società e coinvolge lavoro, innovazione, tecnologia partendo da piccoli gesti quotidiani, allenarsi e quindi prendersi cura del proprio corpo e fare la raccolta differenziata". Lo ha dichiarato Matteo Favero, presidente di Globe Italia, nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano trasformata per un giorno in un laboratorio a cielo aperto per la sostenibilità: 200 studenti delle scuole primarie italiane coinvolti in una giornata tra educazione ambientale, sport e gioco di squadra. Un'iniziativa promossa da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Globe Italia, con la partecipazione del CONI e l'ospitalità del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

TMNews

Riciclo, Fontana (Conai): con le scuole per tutela ambiente

Roma, 30 mag. (askanews) - "Oggi siamo qui nella Tenuta Presidenziale che è anche una riserva naturale proprio per ricordare insieme a oltre 200 bambini delle scuole primarie il significato e l'importanza di tutelare l'ambiente. E' l'impegno di Conai e che oggi facciamo con un partner di eccezione che è il Coni nella convinzione che i valori dello sport, dell'ambiente e dell'economia circolare siano davvero simili. Dobbiamo lavorare insieme per raggiungere il risultato, la tutela del pianeta". Lo ha sottolineato Simona Fontana, direttore generale di Conai in occasione dell'evento laboratorio a cielo aperto per la sostenibilità: 200 studenti delle scuole primarie italiane coinvolti in una giornata tra educazione ambientale, sport e gioco di squadra nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano. Un'iniziativa promossa da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Globe Italia, con la partecipazione del CONI e l'ospitalità del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

TMNews

Ambiente, Cecca: iniziativa Conai-Coni-Globe, Tenuta casa comune

Roma, 30 mag. (askanews) - "L'iniziativa che si svolge nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano a conclusione del progetto ambientale Riciclo di classe che coinvolge Conai, Globe Italia e anche il Coni, è nella linea e nella volontà della Presidenza della Repubblica di aprire le sedi presidenziali alla cittadinanza, alle iniziative che coinvolgano le scuole, tutte le istituzioni e le entità che coinvolgono i cittadini, in particolare i giovani, nel recupero della tutela ambientale, nel benessere della persona, nell'attività all'aria aperta, tutto ciò che è utile per far conciliare di nuovo l'umanità con la casa comune in cui essa vive e Castelporziano si presenta come luogo ideale per ospitare iniziative di altro genere". Lo ha affermato Daniele Cecca, vice direttore della Tenuta Presidenziale di Castelporziano, in occasione della giornata finale del progetto Riciclo di classe che ha visto la Tenuta trasformarsi in un laboratorio a cielo aperto per la sostenibilità: 200 studenti delle scuole primarie italiane coinvolti in una giornata tra educazione ambientale, sport e gioco di squadra. Un'iniziativa promossa da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Globe Italia, con la partecipazione del CONI e l'ospitalità del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

TMNews

Sport e ambiente, Mornati (Coni): fondamento dello sport

Roma, 30 mag. (askanews) - "Ci fa molto piacere festeggiare il protocollo di intesa tra il Coni e il Conai, nato sotto i migliori auspici perchè è nato a Milano-Cortina, che per noi ha rappresentato un appuntamento straordinario, un record di medaglie fatto in casa nei nostri territori. Ed è estremamente significativo per il messaggio che porta, il rispetto e la tutela dell'ambiente, uno dei fondamenti dello sport". Così in sintesi Carlo Mornati, segretario generale del Coni, ha commentato la giornata conclusiva del progetto Riciclo di classe, alla Tenuta presidenziale di Castelporziano trasformata in un laboratorio a cielo aperto per la sostenibilità: 200 studenti delle scuole primarie italiane coinvolti in una giornata tra educazione ambientale, sport e gioco di squadra. Un'iniziativa promossa da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Globe Italia, con la partecipazione del CONI e l'ospitalità del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

TMNews