CATEGORIE

Al via i festeggiamenti per "Dipavali", festa induista della luce

di TMNews venerdì 7 ottobre 2022
2' di lettura

Roma, 8 ott. (askanews) - Si è aperta con un convegno organizzato nella Sala Capitolare del Senato dal titolo "Dana dharma. Il valore del dono: luce per una società non violenta", la due giorni di eventi con i quali l'Unione Induista Italiana (UII) festeggia a Roma il Dipàvali o Diwali, la festa induista della luce, giunta in Italia alla IX edizione.

Avv. Franco Di Maria, presidente dell'Unione Induista Italiana: "Il Dipavali (o Diwali) è una festa allo stesso tempo popolare, molto popolare come può essere, per rapportarlo alla nostra tradizione il Natale. Da una parte è una festa popolare, dall'altra però ha un significato interiore molto profondo che è appunto quello della vittoria della luce sul buio, sulle tenebre, sull'oscurità, del bene sul male, che in un momento come questo è un auspicio che dobbiamo raccogliere".

Sonia Bali, indiana residente ad Ascoli Piceno: "Come già dice la parola Diwali è la festa della luce, è una luce nella vita di tutti, è una festa di gioia e di serenità. È un messaggio come il Natale, la rinascita in tutti i sensi".

Tanti gli ospiti del convegno organizzato su iniziativa del senatore Lucio Malan e aperto dai saluti del fondatore dell'Unione induista italiana, Paramahamsa Svami Yogananda Ghiri; tra questi l'ambasciatrice dell'India in Italia, Neena Malhotra e la leader di +Europa Emma Bonino, ma anche il rabbino capo della Comunità ebraica di Roma, Riccardo di Segni, Abd Al-Gafhur Paolo Masotti del Coreis (Comunità religiosa islamica per il dialogo interreligioso) e Annamaria Gyoetsu Epifania dell'Unione Buddista italiana. E ancora molti rappresentanti del terzo settore, per un dibattito sulla cultura del "dono", presentato anche sotto il punto di vista sanitario della ricerca e della donazione del sangue e degli organi.

I festeggiamenti continuano martedì 11 ottobre (dalle 13 alle 23) all'Auditorium Della Conciliazione con il Festival della Luce, dal titolo "Arte e cultura dell'India in dono per tutti". Aperto gratuitamente a tutta la città di Roma, sarà possibile trascorrere un'intera giornata ricca di musica, danza, arte e cultura indiana.

tag

Ti potrebbero interessare

Francia, nuovo sì dell'Assemblea nazionale all'aiuto a morire

Parigi, 30 giu. (askanews) - L'Assemblea nazionale francese ha approvato nuovamente a larga maggioranza il disegno di legge che introduce il diritto all'aiuto a morire, una delle riforme simbolo del secondo mandato del presidente Emmanuel Macron.

Il testo passa ora al Senato francese, che dovrebbe respingerlo ancora. Il governo, però, ha deciso di affidare l'ultima parola all'Assemblea nazionale, chiamata al voto definitivo il 15 luglio.

TMNews

Gino Severini torna a casa a Cortona, 80 opere in mostra

Cortona, 1 lug. (askanews) - Gino Severini torna a casa: Cortona, la città toscana in cui l'artista è nato e dove sono conservate le sue spoglie, gli dedica una mostra con oltre 80 opere, selezionate con un taglio curatoriale che che indaga il ruolo di mediatore condotto da Severini nella prima metà del XX secolo, tra Italia e Francia, tra culture e linguaggi figurativi, mondi ed epoche, avanguardie e tradizioni.

Un progetto che arriva a 60 anni della morte di Severini e che riporta nel nostro Paese dopo oltre 35 anni il celebre e monumentale dipinto "La danse du Pan Pan a Monico": una tela futurista di 4 metri, proveniente dal Centre Pompidou di Parigi.

La mostra "Gino Severini - Modernità com dialogo" è ospitata al Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona dal 5 luglio al 1 novembre.

TMNews

Netanyahu: in Libano finché la minaccia non sarà eliminata

Gerusalemme, 30 giu. (askanews) - Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha visitato le truppe nel sud del Libano, promettendo che le forze del suo Paese rimarranno nella zona finché Hezbollah, sostenuto dall'Iran, rappresenterà una "minaccia". "Insistiamo sul fatto che non lasceremo il sud del Libano finché la minaccia non sarà eliminata", afferma Netanyahu in un video diffuso dal suo ufficio. "E finché Hezbollah, armato, sarà qui a minacciarci, noi resteremo qui".

TMNews

Babel Festival, le direttrici raccontano Lingue per mondi possibili

Milano, 30 giu. (askanews) - La XXI edizione di Babel - Festival di letteratura e traduzione che si tiene a Bellinzona, nella Svizzera italiana, è stata presentata a Milano dalle due direttrici artistiche, Anna Schlossbauer e Lara Ricci. Il tema quest'anno sarà: "Lingue per un mondo possibile". Il festival si terrà dal 16 al 20 settembre nella città elvetica.

TMNews