CATEGORIE

Sperimentazione e mercato: il laboratorio della fiera ArtVerona

di TMNews venerdì 14 ottobre 2022
2' di lettura

Verona 14 ott. (askanews) - Ad accogliere il pubblico c'è un grande tappeto di Stefano Arienti, 500 metri quadrati di opera d'arte ispirati al Piranesi che raccontano l'Europa: è il biglietto da visita della 17esima edizione di ArtVerona, fiera che tradizionalmente offre una panoramica sulla scena italiana, ma che guarda anche con maggiore attenzione all'ambito internazionale. In una prospettiva che, come sempre più stanno facendo le grandi fiere, accosta al mercato la ricerca.

"ArtVerona - ha spiegato ad askanews il direttore artistico Stefano Raimondi - è sempre stata una fiera dal doppio animo, da un lato la ricerca, la sperimentazione, l'innovazione, ma anche la sostenibilità. Ci sono progetti di artisti storici, grandi ambienti nei quali il pubblico è chiamato a navigare, a immergersi per vivere l'arte in prima persona. Poi ci sono le avanguardie e i linguaggi più contemporanei, legati per esempio al metatarso, agli NFT, a tutto quello che è l'arte digitale".

Particolarmente interessante, tra le varie sezioni curate, quella dedicata agli Habitat, ambienti immersivi creati da artisti come Luciano Fabro, Marina Apollonio o Nanda Vigo, che offrono chiaramente un'esperienza museale. Il cuore di una fiera sonoperò le 140 gallerie presenti, ed è stimolante, attraversando i corridoi, sentire il bisogno di una nuova energia, la voglia di dare risposte più articolate e meno banali alle domande contemporanee.

"Anche se gli anni della pandemia sono stati difficili - ha aggiunto Raimondi - le gallerie hanno saputo resistere, diversificare, usare i nuovi media e hanno una grande voglia di riprendere i contatti personali, le relazioni".

Relazioni che passano anche attraverso i nomi degli artisti che si possono incontrare qui ad ArtVerona, e, potendo scegliere, ci fa piacere citare due donne come Marinella Senatore, da Mazzoleni e Zehra Dogan, da Prometeo Gallery. Entrambe, in modi diversi, simbolo di un sistema dell'arte capace di battere strade alternative, complesse e piene di consapevolezza. Farlo in una fiera, a nostro avviso, è ancora più interessante.

(Leonardo Merlini)

tag

Ti potrebbero interessare

Fibra ultraveloce: ricerca e innovazione nel comune di Lambrugo

Lambrugo, 26 giu. (askanews) - Dalla ricerca sulle particelle elementari ai telescopi, passando per medicina nucleare, fusione e tecnologie spaziali. Questi alcuni settori in cui opera Nuclear Instruments, azienda italiana ad alta specializzazione tecnologica che ha scelto di svilupparsi a Lambrugo, in provincia di Como.

Tutto questo è possibile grazie alla disponibilità di una connessione in fibra ottica affidabile. Abbiamo chiesto a Davide Bianchi, Software Developer di Nuclear Instruments, quale ruolo ha oggi la connettività nello sviluppo delle attività aziendali: "Per noi è fondamentale avere una connessione veloce e affidabile, in quanto distribuiamo software a tantissimi centri di ricerca a livello internazionale. Offriamo diversi servizi, tra cui portali di supporto, sistemi per scaricare i nostri software e firmware e anche sistemi per compilare in remoto software scritti dai clienti".

L'attività dell'azienda richiede la gestione continua di grandi quantità di dati. La rete FTTH di Open Fiber consente connessioni in fibra ottica con velocità fino a 10 Gigabit al secondo.

"E' fondamentale la connessione veloce in fibra, in quanto ci permette di tenere l'azienda in un paese piccolo come Lambrugo, ma allo stesso tempo rimaniamo connessi con i più grandi centri di ricerca a livello mondiale in maniera veloce e istantanea" ha proseguito Bianchi.

Open Fiber, nel Comune di Lambrugo, raggiunge oltre il 95% delle unità immobiliari. Questo può offrire importanti opportunità alle imprese locali e al sistema economico del territorio nei prossimi anni.

"La fibra ottica è un elemento fondamentale per lo sviluppo delle imprese, perché permette alle aziende di essere competitive con le altre in giro per il mondo, quindi di avere scambio di dati e informazioni a una velocità in tempo reale. Questo permette loro di utilizzare l'intelligenza artificiale e informazioni presenti in cloud" ha aggiunto Alessandro Lotito, responsabile B2B Nord Ovest di Open Fiber.

Il caso di Nuclear Instruments mostra come una connessione ultraveloce e affidabile possa sostenere attività di ricerca e sviluppo ad altissimo contenuto tecnologico, favorendo crescita di competenze e progetti capaci di competere sui mercati internazionali, mantenendo un forte legame col territorio.

TMNews

Nave Amerigo Vespucci in Usa, prima tappa del Tour Mondiale Baltimora

Roma, 26 giu. (askanews) - Le immagini della traversata dell'Oceano Atlantico della Nave Amerigo Vespucci, partita lo scorso 9 maggio da Genova: ha raggiunto la costa Orientale degli Stati Uniti per il nuovo capitolo del Tour Mondiale Amerigo Vespucci - Campagna in Nord America 2026 con cui continua a portare nel mondo la bellezza, l'identità, il dialogo tra i popoli e la cultura dell'Italia e degli italiani.

Il nuovo tour Mondiale, iniziativa del ministero della Difesa e della Marina Militare prodotta da Difesa Servizi S.p.A. (la società in house del ministero della Difesa che valorizza in chiave duale gli asset del Dicastero), si inserisce nelle celebrazioni per il 250esimo anniversario dell'Indipendenza degli Stati Uniti. Il progetto è sviluppato in collaborazione con il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il ministero della Cultura, il ministro per lo Sport e i Giovani e il ministro per le Disabilità.

La Marina statunitense, infatti, nel 2021 ha invitato la Marina Militare a prendere parte alla SAIL250, il raduno globale di grandi velieri e navi militari che, con tappe a Baltimora (SAIL250 Maryland), New York (Sail4th 250) e Boston (Sail Boston), riunisce le più importanti unità navali del mondo. A New York, il 4 luglio, Nave Amerigo Vespucci prenderà parte all'evento più importante delle celebrazioni, la International Naval Review 250 che porterà i più bei velieri del mondo a risalire il fiume Hudson dal Ponte di Verrazzano, passando davanti alla statua della Libertà, fino al George Washington Bridge.

Nave Amerigo Vespucci ha raggiunto il porto di Baltimora, la città più grande e popolosa del Maryland. Dopo 47 giorni di navigazione ha conseguito nuovi primati: con l'ultima traversata dell'Atlantico ha superato il record delle 2.899 miglia percorse con navigazione a vela, battendo il record della campagna addestrativa del 1992.

Il Capitano di Vascello Nicasio Falica - Comandante di Nave Amerigo Vespucci - ha scelto con l'equipaggio di percorrere 500 miglia nautiche in più a caccia dei venti alisei, allungando quindi la rotta rispetto all'attraversamento diretto, e riuscendo così a navigare 12 giorni consecutivamente solo a vela.

Con l'arrivo a Baltimora sono state raggiunte le 3.661 miglia nautiche, stabilendo il nuovo primato come rotta più lunga percorsa dalla nave dal 1952.

A Baltimora Nave Amerigo Vespucci è ormeggiata presso il waterfront di Tide Point, nell'area di Locust Point, insieme alle altre imbarcazioni che prenderanno parte alla parata fino al primo luglio accompagnata dal ritorno della celebre pattuglia acrobatica della Marina americana i "Blue Angels", presso l'aeroporto Martin State (evento aperto al pubblico).

Il 28 giugno alle ore 19 in banchina sottobordo si terrà il concerto "From Vespucci to America: A Musical Journey" della pianista italiana di fama internazionale Cristiana Pegoraro in omaggio alle celebrazioni di America250. Sempre a Baltimora Nave Vespucci imbarcherà allievi della Prima Classe dell'Accademia Navale di Livorno, per la consueta campagna addestrativa, che si concluderà in Italia con lo sbarco a Taranto.

A bordo, gli allievi vivranno il "battesimo del mare" e si prepareranno per diventare Ufficiali della Marina Militare secondo le tradizioni secolari della marineria italiana, alternando attività veliche e addestramento tecnico ad attività di Naval Diplomacy, all'interno del programma ufficiale delle celebrazioni per il 250esimo anniversario dell'Indipendenza degli Stati Uniti.

A New York al termine della parata, Nave Vespucci sarà ormeggiata al Pier 86 dove si trova l'Intrepid Sea, Air and Space Museum e sarà aperta al pubblico per le visite a bordo. Per visitare Nave Amerigo Vespucci a Baltimora, New York e Boston non sono richieste prenotazioni, conformemente alle regole organizzative di Sail250, basterà presentarsi direttamente sul posto. L'accesso sarà consentito in base alla capacità massima della Nave e secondo le modalità organizzative previste per ciascun porto.

Dopo le celebrazioni newyorkesi, farà rotta verso Boston dove dall'11 al 16 luglio prenderà parte alla Sail Boston e poi proseguirà per il Canada dove sarà protagonista del Rendezvous naval de Québec, prestigioso raduno internazionale di navi ospitato dal porto di Québec City dal 23 al 26 luglio 2026 e a seguire dal 29 luglio al 3 agosto, prima di una nuova attraversata oceanica, farà tappa a Montreal.

Al suo rientro in Italia Nave Amerigo Vespucci farà sosta a Cagliari, a Taranto, a Venezia in occasione della XV edizione del Trans-Regional Seapower Symposium (T-RSS). L'ultima tappa sarà a Trieste, in occasione della Barcolana, la regata velica più partecipata del mondo con oltre 2000 imbarcazioni che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste (la 58esima edizione si svolgerà domenica 11 ottobre 2026) e dell'arrivo del Marina Militare Nastro Rosa Veloce, la regata più lunga del Mediterraneo, per la prima volta a Trieste.

TMNews

Terremoti in Venezuela, il mondo si mobilita. Trump: li aiuteremo

Roma, 26 giu. (askanews) - Il mondo si sta mobilitando per il Venezuela colpito da due forti scosse di terremoto. Il bilancio molto provvisorio è di almeno 235 morti ma si cercano migliaia di persone sotto le macerie di interi edifici crollati.

Gli Stati Uniti forniranno assistenza, ha detto il presidente Donald Trump durante una cena del Rose Garden Club con agricoltori statunitensi. "A proposito, li aiuteremo... hanno avuto un terremoto tremendo la scorsa notte", ha detto Trump. Le immagini satellitari di Caracas dopo le scosse sono impressionanti, anche se il più colpito è il non lontano stato de La Guaira. Da quando la presidente incaricata del Venezuela Delcy Rodriguez ha dichiarato lo stato di emergenza, diversi paesi hanno offerto assistenza.

Oltre al Comando Sud degli Stati uniti che ha annunciato il dispiegamento di almeno due navi e di aerei da trasporto, i soccorritori certificati dalle Nazioni Unite aiuteranno a cercare i sopravvissuti; tanti i paesi che stanno preparando aerei carichi di aiuti e squadre pronte a dare assistenza: Messico, Ecuador, San Salvador, Svizzera, Francia, Germania, Spagna si sono già mobilitate e anche l'Italia con i vigili del fuoco pronti a partire nell'ambito della missione internazionale di soccorso.

TMNews

Venezuela, i familiari dei dispersi cercano notizie in ospedale

Roma, 26 giu. (askanews) - Familiari cercano i loro cari dispersi dopo le due scosse di terremoto in Venezuela che hanno provocato almeno 235 morti, secondo l'ultimo bilancio ufficiale. Ci sarebbero migliaia di persone che mancano all'appello, decine di edifici sono crollati e si scava tra le macerie.

Nello Stato di La Guaira, il più colpito dal sisma, tanti sono accorsi per avere notizie all'ospedale Domingo Luciani, per chiedere informazioni sui loro parenti.

Una donna dice: "Ho mio suocero ma ho un parente scomparso. Si chiama Àngel de Jes s Martìnez Crespo ed era a La Guaira.

"Non abbiamo sue notizie da ore e stiamo cercando di capire come contattarlo perché mia sorella è preoccupata, sua madre è preoccupata, tutta la famiglia è preoccupata".

Un'altra donna è in cerca di aggiornamenti sulla nipote: "Quando è iniziato il terremoto, devono essere passati circa cinque secondi, beh, è uscita con i bambini, ha tre figli, voleva uscire in strada con loro, salvandosi perché la casa le stava crollando sopra ma mentre attraversava la strada è caduto un muro, un pezzo di muro che era sopra, e l'ha colpita... Lei è mia nipote, una delle mie nipoti".

"L'hanno portata in moto anche se aveva il bacino fratturato, uno dei miei figli l'ha portata in moto con un amico, ed è così che sono arrivati a Pérez de Leòn (in ospedale), in moto" racconta ancora.

TMNews