CATEGORIE

"Climate Finance Day", blitz con vernice nera contro Bnp Paribas

di TMNews giovedì 27 ottobre 2022
2' di lettura

Roma, 27 ott. (askanews) - Blitz di un gruppo di ambientalisti contro Palais Brongniart, nel centro di Parigi, dove si è aperto il "Climate Finance Day", incontro annuale del settore finanziario privato francese dedicato al surriscaldamento globale. "Siamo venuti qui oggi per ricordare alle banche le loro responsabilità sull'ambiente", ha denunciato un'attivista di Les Amis de la Terre, accusando Bnp Paribas di finanziare lo sviluppo del carburante fossile.

Gli attivisti hanno versato vernice nera sulla scalinata di Palais Brongniart, a simbolizzare l'inquinamento da petrolio, e srotolato lo striscione con la scritta "Bnp Paribas condanna l'ambiente".

uPS

41"

in: 1.24

OUT: 2.05

Anna Lena Rebaud, attivista di "Friends of the Earth"

"Siamo venuti qui oggi con Les Amis de la Terre e Alternatiba Paris per ricordare alle banche delle loro responsabilità sul clima e in particolare Bnp Paribas. Ieri abbiamo formalmente denunciato Bnp Paribas per non aver rispettato la legge sull'obbligo di vigilare, perché Bnp Parisbas è il primo finanziatore mondiale di 8 giganti del gas e del petrolio, e il più grande finanziatore per lo sviluppo del carburante fossile. La comunità scientifica è molto chiara: se vogliamo avere una chance per mitigare la catastrofe climatica e restare sotto la soglia di 1,5 gradi, bisogna assolutamente fermare lo sviluppo di carburanti fossili oggi".

Circa 40 gli attivisti, alcuni vestiti come operai di cantiere, che hanno preso parte alla protesta, i quali hanno anche lanciato dei fumogeni neri, a simboleggiare il gas. Per loro il "Climate Finance Day" non è altro che un incontro di "greenwashing". Uno degli attivisti è stato arrestato, secondo Afp.

Bnp Paribas ha dichiarato ad Afp che "l'estrazione e la produzione di petrolio e gas, nonché la raffinazione del greggio rappresenta non più dell'1,3%" dei crediti accordati dalla banca e che i suoi obiettivi sono "compatibili con la prospettiva di finanziare" un'economia a neutralità carbonica (a emissioni zero) per il 2050".

tag

Ti potrebbero interessare

Papa Leone a Pavia: la pace comincia da noi stessi

Pavia, 20 giu. (askanews) - "Se vogliamo cambiare i tempi, se vogliamo che il mondo viva in pace, dobbiamo cominciare con noi stessi. Vuol dire basta con parole di odio, basta con gli insulti, con il bullismo, basta con tutte quelle cose che fanno guerra fra le persone, fra le comunità, fra i Paesi. Dobbiamo imparare tutti a essere costruttori di pace". Lo ha detto Papa Leone XIV durante la visita a Pavia.

TMNews

Italia-Usa, Salvini: "chi attacca premier attacca il Paese"

Milano, 20 giu. (askanews) - "Chi attacca il presidente del Consiglio attacca tutto il governo e attacca tutta l'Italia. Ciò ovviamente non può e non deve compromettere i buoni rapporti fra due paesi amici, fra due popoli amici". Così Matteo Salvini, parlando con i giornalisti a Milano. "L'Italia è un Paese alleato, sempre presente e generoso", ha aggiunto. Poi ha notato che "non c'è una guerra tra Italia e Usa, ci sono già troppe guerre. E spero che gli Usa ci aiutino a porre fine a una di queste guerre visto che anche in Iran le cose non mi sembra stiano andando benissimo".

TMNews

Accordo Iran-Usa, Burgenstock blindata con posti di blocco

Milano, 20 giu. (askanews) - Sono stati istituiti posti di blocco della polizia elvetica sulla strada che porta alla stazione sciistica di Burgenstock, vicino a Lucerna, in Svizzera. Secondo quanto riferito da Berna, sabato 20 giugno sono iniziati i colloqui "preparatori" tra diplomatici, volti a mantenere il dialogo sull'accordo preliminare tra Stati Uniti e Iran per porre fine al conflitto in Medio Oriente, e si stanno svolgendo presso la stazione sciistica di Burgenstock, secondo quanto dichiarato dal Ministero degli Esteri svizzero.

TMNews

Papa Leone a Pavia, venera le reliquie di Sant'Agostino

Pavia, 20 giu. (askanews) - Papa Leone venera le reliquie di Sant'Agostino, nella Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, a Pavia. Un gesto importante che segna il momento saliente della visita di Prevost, terzo pontefice in visita nella città di Pavia.

TMNews