CATEGORIE

Dott e Legambiente lanciano il primo Vademecum per monopattini

di TMNews venerdì 28 ottobre 2022
2' di lettura

Milano, 28 ott. (askanews) - Dott e Legambiente lanciano il primo Vademecum nazionale per l'utilizzo dei monopattini in sharing con regole e buone pratiche da seguire per muoversi in sicurezza e rispettare l'ambiente e gli spazi pubblici.

Il Vademecum è frutto di un analisi delle principali criticità emerse nell'utilizzo dei mezzi in città, spesso riconducibili alla poca conoscenza del codice della strada e a uno scarso senso civico. "La collaborazione di Dott con Legambiente nasce da uno dei capisaldi che hanno fondato la società, cioè offrire un servizio sostenibile alle città. Proprio con Legambiente abbiamo sviluppato un vademecum che va ad indicare quelle che sono le norme sia per i cittadini ma anche per le amministrazioni, per poter offrire un servizio sempre più sostenibile e anche virtuoso", ha detto Andrea Giaretta, Regional Manager Sud Europa di Dott.

Sul fronte della sicurezza il Vademecum contiene le indicazioni per un corretto utilizzo dei mezzi durante e dopo la corsa come, ad esempio, non circolare sui marciapiedi, non andare in due sul monopattino, parcheggiare in modo responsabile, non utilizzare il cellulare mentre si guida, indossare giubbotti catarifrangenti durante le ore serali e far uso del casco. Alle indicazioni di carattere pratico si aggiungono suggerimenti per ridurre l impatto ambientale che è uno dei principi fondanti di Dott. "Noi utilizziamo energia 100% proveniente da fonti rinnovabili e abbiamo manutenzione interna per poter riparare i mezzi anziché rottamarli, riciclando tutti i componenti. E inoltre abbiamo anche attivato varie sinergie tra tecnologia, gestione operativa e informazione agli utenti che hanno portato a ottimi risultati rispetto alla media del settore per quanto riguarda la gestione dello spazio pubblico", ha aggiunto Giaretta.

Soddisfatta Legambiente da sempre convinta delle potenzialità della micromobilità in sharing a patto di rispettare le regole. "Dott ci è parso uno degli operatori più seri che mette insieme le opportunità per tutti i cittadini di muoversi in maniera semplice e intelligente e contemporaneamente anche l'aiuto al rispetto delle regole. Ma come Legambiente, l'aiuto del rispetto delle regole lo chiediamo anche alla pubblica amministrazione. Non è possibile che per le auto si trovi il parcheggio, mentre con le biciclette che cosa si fa mentre col monopattino dove lo metto?", ha detto Andrea Poggio, Responsabile Mobilità Sostenibile di Legambiente.

Il Vademecum è consultabile sui canali social di Dott e sarà distribuito agli utenti e agli enti locali. Contestualmente sempre sui social Dott lancia una campagna per incentivare l'uso dei mezzi in sharing: "Giro del Mondo in D-ottanta giorni" che calcolerà quanti giri del mondo si possono fare con i chilometri percorsi dai Dotter in 80 giorni e l'impatto effettivo che l'utilizzo dei mezzi in sharing ha sulle città.

tag

Ti potrebbero interessare

Lucchini (AmCham): amicizia Italia Usa "non è in discussione"

Milano, 22 giu. (askanews) - Il momento non è dei più semplici e ora più che mai American Chamber of Commerce in Italy si vuole proporre come ponte strategico tra Italia e Stati Uniti d'America. Con quattro nuove nomine all'interno del Consiglio di Amministrazione e la rielezione di Stefano Lucchini come presidente per il suo secondo e ultimo mandato, si è conclusa oggi a Milano la 111esima Assemblea Generale di AmCham, tenutasi nelle sale del Museo di Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci a Milano. Entrano nel board quattro figure di rilievo nel mondo economico transatlantico: Vito Lo Piccolo (Bank of America), Stefania Radoccia (BIP Law), Nico Losito (IBM) e Giovanni Sandri (Blackrock). Tra gli interventi il rappresentante speciale UE per la regione del Golfo, Luigi Di Maio e in un messaggio la vicepresidente del Senato Licia Ronzulli.

Il presidente di AmCham Lucchini: "Come succede spesso tra amici, insomma, è abbastanza normale che molto spesso ci si confronti. Ci sono momenti dove i toni magari possono sembrare diversi, ma io credo che la cosa più importante è che, così come è sempre stato, siamo in una situazione dove l'amicizia di due paesi che sono uniti da sempre non è assolutamente in discussione, mai lo sarà. Siamo fieri di poter contare su un amico come l'Ambasciatore Tilman J. Fertitta, che è il nostro Presidente onorario, che arricchisce la nostra diplomazia con una sensibilità autentica verso il sistema imprenditoriale, una persona che conosce il significato del rischio, dell'investimento, della crescita, dell'occupazione e della concretezza. In una fase in cui la diplomazia economica è parte essenziale della politica estera, credo che avere interlocutori che comprendono davvero il linguaggio delle imprese è un inestimabile valore", spiega.

I numeri lo dimostrano, dice Lucchini: "Le aziende americane in Italia non sono ospiti, ma sono protagoniste, grazie a 3.350 imprese, generano 334.000 posti di lavoro. Noi italiani non siamo da meno: negli Stati Uniti abbiamo 5.954 imprese e sono oltre 300.000 gli americani che in imprese italiane lavorano e sono assunti. Nel 2025 l'interscambio commerciale ha raggiunto una cifra record di 118 miliardi di dollari, i primi dati del 2026 ne confermano questa tendenza. Al di là del mero numero, questi dati rappresentano il termometro della nostra reciproca fiducia".

Il momento è comunque complesso dopo il recente botta e risposta tra il presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Per Simone Crolla, Consigliere Delegato della Camera di Commercio Americana in Italia, "la relazione è assolutamente resiliente e così non potrà che rimanere anche in futuro". E a chi gli fa notare che non si può far finta di niente rispetto a quanto accaduto in questi giorni, Crolla replica:

"Noi osserviamo, come si dice sempre 'money or business never sleeps', e noi aggiungiamo anche 'business listens', quindi il business ascolta, sente, osserva, capisce, interpreta, ma va avanti perché le necessità anche di collaborazione strategica sono anche più importanti di alcune querelle che poi alla fine troveranno una loro sistemazione nel tempo".

Servizio di Cristina Giuliano

Montaggio di Gualtiero Benatelli

Immagini askanews

TMNews

Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc

Roma, 22 giu. (askanews) - Giovanni Malagò è il nuovo presidente della Figc. Con il 68,58% dei voti ha superato al primo scrutinio Giancarlo Abete. Prende il posto del dimissionario Gabriele Gravina, che aveva lasciato pochi giorni dopo la mancata qualificazione dell'Italia ai Mondiali.

L'ex presidente del Coni, anche presidente del Comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina ha parlato delle "radici del calcio italiano" che devono, ha detto, "diventare stimolo per il futuro". "Vi farò sentire orgogliosi di andare verso una nuova epoca", ha affermato, indicando un percorso di trasformazione che parte dalla storia ma guarda con decisione all'innovazione e alla competitività internazionale.

Nel suo intervento ha affrontato i nodi strutturali che il calcio italiano deve risolvere: dalle infrastrutture agli incentivi fiscali, fino, in particolare, ai modelli di sviluppo dei settori giovanili e del calcio femminile.

TMNews

Mannarino inizia con un sold out a Fermo il suo tour estivo

Fermo, 22 giu. (askanews) - Ha preso il via ieri dall'Arena Villa Vitali di Fermo, con una data sold out, il tour estivo di Mannarino, prodotto da Vivo Concerti in collaborazione con Concerto Music e VignaPR. Con il primo appuntamento, il cantautore romano ha portato sul palco i brani di Primo Amore (BMG), l'album pubblicato lo scorso 8 maggio che segna una nuova fase del suo percorso artistico e lo conferma tra le voci più incisive del panorama italiano contemporaneo, interprete di un cantautorato popolare e non convenzionale.

Sul palco, Mannarino ha alternato i brani del nuovo progetto ai successi più amati del suo repertorio, riportando dal vivo canzoni come Me So' Mbriacato, Statte Zitta, Serenata Lacrimosa, Scetate Vajo', Cantaré e Fatte Bacià. Ne è nato uno spettacolo coinvolgente che attraversa le diverse stagioni della sua carriera, concepito come un unico racconto musicale in cui ogni brano si lega al successivo senza interruzioni.

Il live nasce da un approfondito lavoro sugli arrangiamenti e dalla scelta di una formazione, composta da Alessandro Chimenti, Matteo Pezzolet, Francesco Santalucia, Cesare Petulicchio, Lavinia Mancusi e Simona Sciacca, pensata per creare un'esperienza immersiva, sostenuta da una forte componente ritmica e da un'energia costante che accompagna il pubblico dall'inizio alla fine dello spettacolo.

Una visione che affonda le radici nelle influenze musicali sudamericane e brasiliane, dove musica e fisicità convivono in un linguaggio comune e il live diventa un'esperienza da vivere anche attraverso il corpo, il movimento e la partecipazione. Il risultato è uno spettacolo che rilegge il repertorio di Mannarino attraverso nuovi arrangiamenti e una rinnovata dimensione sonora, in cui il confine tra palco e pubblico si fa sempre più sottile.

Dopo il debutto sold out a Fermo, il tour proseguirà con altri appuntamenti a cielo aperto, facendo tappa nei principali festival della penisola: il 25 giugno allo Sherwood Festival di Padova, il 27 giugno al Flowers Festival di Collegno (TO), il 4 luglio al Musart Festival di Pratolino (FI), il 10 luglio al Rock in Roma, l'11 luglio a Napoli all'Ex base Nato, il 15 luglio al Summer Knights a Pisa, il 17 luglio all'Altraonda Festival di Genova, il 24 luglio al Lake Sound Park Festival di Cernobbio (CO), il 26 luglio al No Borders Music Festival a Tarvisio (UD), l'1 agosto a Suoni Controvento ad Assisi (PG), il 2 agosto all'Acieloaperto Festival di Santa Sofia (FC), il 9 agosto al Locus Festival di Locorotondo (BA), l'11 agosto all'Alguer Summer Festival di Alghero (SS), il 13 agosto al Roccella Summer Festival di Roccella Jonica (RC), il 22 agosto al Terrasound Festival di Pescara, il 29 agosto all'Esedra di Palazzo Te di Mantova, il 5 settembre al Wave Summer Music di Catania e terminerà l'11 settembre al Parco della Musica di Milano.

TMNews

Iran, Vance apre a sblocco asset iraniani: se non andranno a terroristi

Milano, 22 giu. (askanews) - Il vicepresidente statunitense JD Vance afferma che, qualora i fondi iraniani venissero sbloccati nell'ambito di un accordo per porre fine alla guerra in Medio Oriente, Washington potrebbe garantire che il denaro non finanzi il terrorismo. "Se mai dovessimo sbloccare i beni iraniani, potremmo garantire che il denaro iraniano venga utilizzato per aiutare il popolo iraniano e non per finanziare il terrorismo", ha dichiarato Vance ai giornalisti a Burgenstock, ribadendo che i colloqui tenutisi nella località svizzera hanno assicurato che "se i beni iraniani venissero mai sbloccati, servirebbero a rendere gli agricoltori americani più ricchi e a sfamare il popolo iraniano".

TMNews