CATEGORIE

Piloti da tutto il mondo in Sardegna per addestrarsi all'IFTS

di TMNews lunedì 14 novembre 2022
2' di lettura

Roma, 14 nov. (askanews) - È un'eccellenza italiana la nuova sede dell'International Flight Training School (IFTS) a Decimomannu (Ca), in Sardegna. A presentarla è arrivato il Capo di Stato Maggiore, Generale di Squadra Aerea, Luca Goretti, che ha incontrato, insieme ai vertici di Leonardo, i sindaci dei comuni limitrofi e le autorità politiche dell'isola sarda.

L'International Flight Training School è punto di riferimento per l'addestramento avanzato dei piloti militari delle aeronautiche di tutto il mondo che volano su caccia di prima linea come gli Eurofighter Typhoon o gli F-35. Sarà uno dei centri più avanzati al mondo: si sviluppa su una superficie di 130.000 mq e potrà contare su infrastrutture dedicate, dagli alloggi per allievi piloti e personale a una struttura destinata al Ground Based Training System (GBTS), in cui sono ospitati i sistemi di simulazione di terra di ultima generazione.

Gen. S.A. Luca Goretti Capo di Stato Maggiore Aeronautica: "Abbiamo da sempre avuto un'eccellenza nel settore addestrativo e l'abbiamo soltanto messo insieme ad altre eccellenze, industriali, un prodotto di nicchia e di qualità che Leonardo sta producendo, e territoriali, dove la caparbietà del popolo sardo ci consente di esprimere al meglio questo risultato".

"Già la richiesta di molti paesi non solo nell'ambito della Nato di poter partecipare a questa avventura per noi è motivo di grande soddisfazione".

Il Direttore Generale di Leonardo, l'Ing. Lucio Valerio Cioffi: "É sicuramente un vantaggio per l'intero sistema paese. Nasce dallo sfruttamento di una reciproca e doppia eccellenza, che è quella dell'addestramento dell'Aeronatica con i suoi 70 anni di storia ma anche da 70 anni di storia nei trainer, che ha fatto in modo di mettere a fattor comune un intero sistema fatto dal sillabo fino agli asset, il velivolo, i simulatori, in ottica dinamica. Quello che abbiamo mostrato è il prodromo di un sistema che dovrà mantenere l'eccellenza competitiva a livello europeo e internazionale".

I primi corsi sono già partiti a luglio 2022, hanno già scelto l'International Flight Training School per i propri piloti le forze aeree di Qatar, Giappone, Germania e Singapore.

tag

Gli argentini: Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco

Buenos Aires, 8 mag. (askanews) - Gli argentini reagiscono festeggiando l'elezione del nuovo papa Leone XIV, l'americano Robert Francis Prevost. Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco , ritiene Ana Maria, presidente dell'Azione Cattolica. I fedeli si sono ritrovati nella cattedrale di Buenos Aires per attendere il risultato del conclave e hanno festeggiato per la scelta di un Papa missionario che segue le orme di Bergoglio, "un papa con l'odore delle pecore". "Che segua il motto di Francesco: tutti, tutti, tutti, perché tutti apparteniamo alla Chiesa e c'è posto per tutti".

TMNews

Trump: "un po' sorpreso ma molto felice" del primo Papa Usa

Washington, 8 mag. (askanews) - "Un po' sorpreso ma molto felice": così Donald Trump reagisce nel giardino della Casa Bianca ai reporter che gli chiedono dell'elezione di Leone XIV, il primo Papa statunitense. Lo incontrerà presto? "Certo, hanno già telefonato" assicura il presidente.

TMNews

Papa Leone XIV impartisce la prima benedizione "Urbi et Orbi"

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - Prima di congedarsi con la folla di Piazza San Pietro, al termine del suo primo discorso da Papa, Leone XIV ha impartito la sua prima Benedizione Apostolica "Urbi et Orbi" che, oltre all'elezione, il Pontefice impartisce solo nei giorni di Natale e Pasqua. La benedizione è stata accompagnata anche dall'indulgenza plenaria per tutti i fedeli che hanno seguito la sua proclamazione.

TMNews

Gioia, emozione e cori dei fedeli per il nuovo Papa

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - La gente esulta e piange in Piazza San Pietro mentre il fumo bianco si alza dal camino della Cappella Sistina dopo che i cardinali di tutto il mondo hanno eletto Robert Francis Prevost come nuovo papa. Grande l'emozione dei fedeli che fanno cori e versano lacrime di gioia-Piazza San Pietro si stringe così attorno a Leone XIV.

TMNews