Le immagini dall'alto di San Pietro gremita per primo Regina Caeli
Roma, 12 mag. (askanews) - Nelle immagini lo spettacolo di piazza San Pietro gremita domenica mattina per il primo Regina Caeli di Papa Leone XIV.
Roma, 29 dic. (askanews) - "Chiaramente sento" il peso del confronto con Mario Draghi, "e mi fa piacere" perchè "mi stimola a far bene". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, rispondendo ad una domanda sul confronto col suo predecessore.
"Misurarmi con persone capaci e autorevoli - ha detto durante la conferenza stampa di fine anno - è stata la sfida di tutta la mia vita. Io invidio quelli che si divertono ad essere qualcuno denigrando l'avversario o competendo col famoso 'ti piace vincere facile'. A me non piace vincere facile, mi stimolano le persone capaci, e Mario Draghi è una persona autorevole: mi rendo conto ovviamente dell'eredità e anche dei paragoni che si possono fare, lo trovo affascinante e penso che questo debba spingere me e il governo a dimostrare che si può fare bene. Non direi mai meglio, figuriamoci non lo direi mai... Però che si può fare bene.
Sicuramente è una cosa che non mi dispiace pur sentendo sicuramente questo peso, il paragone continuo e reiterato. Ma rispetto alle 10 piaghe d'Egitto che sarebbero dovute arrivare col cambio di governo, in fin dei conti - ha concluso Meloni - ancora stiamo difendendo questa nazione nel migliore dei modi".
Roma, 12 mag. (askanews) - Nelle immagini lo spettacolo di piazza San Pietro gremita domenica mattina per il primo Regina Caeli di Papa Leone XIV.
Milano, 12 mag. (askanews) - In anteprima il video di "Uragani" (Pirames), il nuovo singolo di Stona che riflette sulle imprevedibili conseguenze delle nostre azioni. "Uragani" prende vita da una domanda tanto semplice quanto complessa: che cos'è la libertà? Anche l'azione più semplice può scatenare effetti inimmaginabili, proprio come suggerisce l'effetto farfalla, tema centrale del brano, secondo cui anche il semplice battito di ali di una farfalla può provocare un uragano a migliaia di kilometri di distanza.
"È un invito alla consapevolezza, a comprendere che ogni nostro gesto ha un peso e una responsabilità, soprattutto in un'epoca in cui le decisioni di pochi possono condizionare il destino di molti - spiega Massimo Stona - Un messaggio che risuona ancora più forte nel contesto attuale, dove spesso il potere viene esercitato senza lungimiranza e senza rispetto per il futuro".
Crediti "Uragani":
Una produzione cottonbro studio
Partnership Pexels
Regia e Montaggio di Stona
Testo & Musica di Massimo Stona
Produzione artistica di Lorenzo Morra
Registrato, mixato e masterizzato al Morra's Studio di Asti (AT)
Distribuzione digitale Pirames international srl
grazie a Emanuela Colli, Angela Malafronte
Città del Vaticano, 11 mag. (askanews) - Nelle immagini la visita di Papa Leone XIV alle Grotte Vaticane per celebrare la Santa Messa all'altare in prossimità della tomba di Pietro. La visita è avvenuta poche ore prima del suo primo Regina Caeli in piazza San Pietro.
Il pontefice ha concelebrato messa con Sua Santità il Priore Generale dell'Ordine di Sant'Agostino, padre Alejandro Moral Anton. Al termine della Messa, il Papa si è fermato in preghiera sulle tombe dei Suoi Predecessori e davanti alla nicchia dei Pallii.
Mosca, 11 mag. (askanews) - Vladimir Putin ha risposto alla proposta di un cessate-il fuoco. emersa dal vertice a Kiev con leader europei e Zelensky, con l'accordo Usa, dicendosi pronto a negoziare.
"Proponiamo alle autorità di Kiev di riprendere i negoziati che sono stati interrotti da loro alla fine del 2022. Riprendere i negoziati diretti e, sottolineo, senza alcuna precondizione - ha detto - Proponiamo di iniziare senza indugio giovedì prossimo, 15 maggio, a Istanbul, dove si sono svolti in precedenza e dove sono stati interrotti".
"Siamo determinati a condurre negoziati seri con l'Ucraina - ha aggiunto - Il loro scopo è quello di eliminare le cause profonde del conflitto e stabilire una pace duratura e a lungo termine con una prospettiva storica. Non escludiamo che durante questi negoziati sia possibile concordare nuove tregue, un nuovo cessate il fuoco".
Zelensky ha definito la risposta russa un "segnale positivo" ma ha sottolineato che "il primissimo passo per porre realmente fine a qualsiasi guerra è un cessate il fuoco", perché "non ha senso continuare ad uccidere neppure per un solo giorno". Erdogan, presidente turco, si è detto pronto a ospitare i negoziati.