CATEGORIE

Nato: Soledar, Bakhmut mostrano necessità sostegno all'Ucraina

di TMNews mercoledì 11 gennaio 2023
1' di lettura

Kiev, 11 gen. (askanews) - Le battaglie per Soledar e Bakhmut mostrano quanto sia importante rafforzare il sostegno militare dei Paesi Nato all'Ucraina nella guerra contro la Russia. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg nel corso di un punto stampa congiunto con la presidente della Commissione Ursula von der Leyen a Bruxelles.

"Negli ultimi giorni abbiamo assistito a feroci combattimenti intorno a Bakhmut e Soledar, nell'Ucraina orientale" ha detto. "Ciò dimostra ancora una volta il coraggio delle forze ucraine mentre combattono per difendere la loro patria".

I mercenari russi della Wagner hanno riferito di aver preso il controllo della città di Soledar, nella regione di Donetsk, a circa 10 chilometri a nord-est di Bakhmut, fulcro dei combattimenti degli ultimi mesi in Ucraina.

"Unità aviotrasportate hanno bloccato Soledar dalle parti settentrionali e meridionali della città. Le forze aeree russe stanno colpendo le roccaforti nemiche. Le squadre d'assalto stanno combattendo in città" ha precisato Igor Konashenkov, portavoce del Ministero della Difesa russo.

L'Ucraina ha smentito più volte la presa russa di Soledar e sui social gira un video di un combattente ucraino che dice che alle 10, ora locale, la situazione nella città contesa è "fluida, ma sotto controllo".

Intanto vengono segnalate potenti esplosioni a Kherson mentre il presidente ucraino Zelensky è a Leopoli, la provincia più occidentale del Paese, per rendere omaggio alla memoria dei guerrieri ucraini.

tag

Ti potrebbero interessare

Re Carlo III e la regina Camilla visitano la London flower show

Londra, 20 mag. (askanews) - Re Carlo III e la regina Camilla hanno partecipato al Chelsea Flower Show di Londra. Grande appassionato di botanica il sovrano ha passeggiato tra i fiori appoggiandosi a un lungo bastone. È noto per l'impegno di Carlo per la difersa della natura e la sostenibilità promuovendo l'agricoltura biologica.

A partire da martedì, nell'arco di cinque giorni, si prevede che la grande mostra floreale sarà visitata da oltre 140.000 persone che potranno ammirare quello che la Royal Horticultural Society (RHS) definisce "l'apice dell'eccellenza orticola".

TMNews

Rihanna e il rapper ASAP Rocky accendono il red carpet di Cannes 78

Roma, 20 mag. (askanews) - ASAP Rocky e Rihanna accendono il red carpet del 78esimo Festival di Cannes dopo la proiezione di "Highest 2 Lowest" del regista americano Spike Lee. Il rapper recita nel film accanto a Denzel Washington. La coppia è in dolce attesa del terzo figlio.

TMNews

Cannes 78, il red carpet con Denzel Washington e Spike Lee

Cannes, 20 mag. (askanews) - Le star sfilano sul red carpet del 78esimo Festival di Cannes per la proiezione di "Highest 2 Lowest", l'ultimo film del regista Spike Lee con Denzel Washington, liberamente ispirato al film Anatomia di un rapimento di Akira Kurosawa (1963), a sua volta adattamento cinematografico del romanzo Due colpi in uno di Ed McBain. Nel cast - e sul tappeto rosso - anche il rapper e modello ASAP Rocky, fidanzato di Rihanna.

Nella sfilata di lunedì sera sul red carpet anche il calciatore francese Paul Pogba e la fidanzata Zulay, oltre alla star francese Isabelle Huppert, il regista americano Michael Angelo Covino, le attrici Usa Adria Arjona e Dakota Johnson, il collega Kyle Marvin, la super star Edward Norton con la moglie e produttrice canadese Shauna Robertson e il regista e attore francese Mathieu Kassovitz con il cast del musical ispirato a La Haine (1995).

TMNews

A Gaza almeno 60 morti negli attacchi aerei di Israele (fonti locali)

Roma, 20 mag. (askanews) - Feriti e morti vengono trasportati all'ospedale a Deir al-Balah, dopo un attacco aereo israeliano che ha preso di mira una scuola che ospitava sfollati nei pressi del campo profughi di Nuseirat, nel centro della Striscia di Gaza . È di almeno 60 vittime l'ultimo bilancio degli attacchi compiuti dalle forze di difesa israeliane sulla Striscia, secondo quanto riferito dal ministero della Sanità locale.

Due attacchi nel nord della Striscia hanno colpito un'abitazione e una scuola trasformata in rifugio, uccidendo almeno 22 persone, più della metà delle quali donne e bambini, ha riferito il ministero gestito da Hamas.

L'attacco a Deir al-Balah ha provocato invece 13 morti, mentre un altro nel vicino campo profughi di Nuseirat ha causato altre 15 vittime, riferisce l'Ospedale dei Martiri di Al-Aqsa.

Inoltre, due attacchi nella città meridionale di Khan Younis hanno ucciso almeno 10 persone, secondo l'Ospedale Nasser.

TMNews