CATEGORIE

Greta da Davos: assurdo ascoltare chi causa la crisi climatica

di TMNews giovedì 19 gennaio 2023
2' di lettura

Davos, 19 gen. (askanews) - "E' assurdo che a Davos diamo ascolto alle persone che stanno causando la crisi climatica, piuttosto che a quelle in prima linea". Cosi si è espressa la militante pro-clima svedese Greta Thunberg nei pressi del Centro congressi dove è in corso il World Economic Forum di Davos nell'ambito di un panel di discussione organizzato dagli attivisti del movimento Fridays For Future con il direttore esecutivo dell'Agenzia internazionale dell'energia, Fatih Birol.

"Sembra che ci affidiamo a queste persone per risolvere i nostri problemi, anche se hanno dimostrato di dare la priorità all'avidità a breve termine e all'avidità aziendale", ha rincarato la giovane attivista. Greta Thunberg e tre attiviste del movimento a Davos hanno firmato ed esposto una petizione "Cease and Desist" (Cessa e Desisti) all'indirizzo degli amministratori delegati delle Big Oil, ovvero le aziende che si occupano di combustibili fossili.

Nel documento chiedono che smettano immediatamente di aprire qualsiasi nuova estrazione di petrolio, gas o carbone e denunciano che da decenni sapevano che i combustibili fossili provocano cambiamenti climatici catastrofici e che hanno ingannato il pubblico e i politici con la disinformazione, seminando dubbi e causando ritardi.

La petizione chiede che venga posto fine a queste attività ora, poiché violano il diritto umano a un ambiente pulito, sano e sostenibile e i diritti delle popolazioni indigene.

Il documento termina affermando che "se non agiscono immediatamente, i cittadini di tutto il mondo possono intraprendere un'azione legale".

È firmata oltre che da Greta Thunberg dalle altre tre attiviste presenti a Davos: Vanessa Nakate, Helena Gualinga e Luisa Neubauer.

tag

Ti potrebbero interessare

Gaza, la calca in attesa degli aiuti, i soldati sparano a terra

Milano, 2 ago. (askanews) - I palestinesi si accalcano verso un convoglio delle Nazioni Unite che porta rifornimenti nella Striscia di Gaza al valico di Kerem Shalom, controllato da Israele. Le riprese mostrano colpi d'arma da fuoco che colpiscono il terreno mentre la folla si precipita verso il convoglio; l'Ufficio per il Coordinamento degli Affari Umanitari (OCHA) ha affermato che provenivano dalle forze israeliane. L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani nei Territori Palestinesi afferma che almeno 1.373 palestinesi in cerca di aiuti a Gaza sono stati uccisi dal 27 maggio, di cui 105 negli ultimi due giorni di luglio.

TMNews

Putin: schiereremo i missili Oreshink in Bielorussia

Milano, 2 ago. (askanews) - "Schiereremo i missili Oreshink in Bielorussia, stiamo individuando le location, i lavori si concluderanno alla fine dell'anno". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin parlando a fianco del presidente bielorusso Alexander Lukashenko sull'isola di Valaam, vicino a San Pietroburgo.

TMNews

L'arrivo degli astronauti sulla Iss, accolti da colleghi a gravità zero

Milano, 2 ago. (askanews) - Gli astronauti americani Zena Cardman e Mike Fincke, il giapponese Kimiya Yui e il cosmonauta di Roscosmos Oleg Platonov salutano l'equipaggio dopo che la capsula Crew Dragon di SpaceX si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) in orbita.

Con l'arrivo degli astronauti, la popolazione dell'Iss è temporaneamente di 11 persone. Gli astronauti che li hanno accolti avevano bevande fredde e cibo caldo ad attenderli. Gli astronauti in arrivo sostituiranno quattro colleghi già presenti sulla Iss da marzo. Questi quattro saranno riportati indietro già mercoledì.

TMNews

Ucraina, Zelensky sul luogo dell'attacco russo a Kiev

Milano, 2 ago. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha visitato il luogo dell'attacco russo a Kiev, che il giovedì ha causato la morte di 31 persone. La capitale ucraina ha osservato un giorno di lutto dopo l'attacco più mortale dell'anno, che ha distrutto un edificio residenziale di nove piani, ferito 159 persone e causato la morte di cinque bambini.

TMNews