CATEGORIE

I Viaggi del Cuore con Papa Francesco

di TMNews mercoledì 15 febbraio 2023
2' di lettura

Roma, 15 feb. (askanews) - I viaggi del cuore sabato 18 febbraio alle 08.45 su Canale5 faranno vivere ai telespettatori un'esperienza unica: entrare nella casa di Papa Francesco a Santa Marta vivendo un dialogo intervista esclusiva che è nato in modo spontaneo e inaspettato e che è diventato anche un libro dal titolo "Cerca il tuo orizzonte. Rialzarsi e ripartire oggi" (Edito da Piemme in collaborazione con la LEV) disponibile dal 21 febbraio 2023 in tutte le librerie e stores online.

Lo speciale i "Viaggi del cuore con Papa Francesco" ripercorre la storia del Papa con diversi contributi. Tra gli ospiti ci saranno il segretario - per la sezione dottrinale del Dicastero per la dottrina della fede - Mons. Armando Matteo, il vaticanista di Mediaset Fabio Marchese Ragona e l'inviata di Avvenire, esperta di America Latina, Lucia Capuzzi, con i quali si cercherà di capire chi fosse Bergoglio prima della sua vocazione, come l'ha vissuta, com'era la sua famiglia e un bilancio di questo pontificato alle soglie del suo decennale. Importante ospite di Missioni don Bosco è don Fernàndez Artime, Rettor Maggiore Salesiani (ovvero successore di don Bosco), che parlerà del suo legame con Papa Francesco. Nel 2009 è stato nominato ispettore dell'Argentina Sud, e grazie a tale incarico ha collaborato con l'allora arcivescovo di Buenos Aires, il cardinale Bergoglio: una stima e un'amicizia che il Papa, durante la sua visita a Torino nel 2015 per il bicentenario di don Bosco, ha avuto modo rinnovare esprimendo il suo legame con la Congregazione salesiana. Così come il direttore di Famiglia Cristiana don Stefano Stimamiglio contribuirà con il suo personale intervento.

La puntata avrà come suo cuore un denso e profondo dialogo tra Papa Francesco e don Davide che il 21 febbraio 2022 sarà disponibile con parti inedite e arricchimenti in tutte le librerie nel testo dal titolo "Cerca il tuo orizzonte. Rialzarsi e ripartire oggi" (Edito da Piemme in collaborazione con la LEV).

La puntata speciale de I viaggi del cuore - programma ideato e prodotto da Elio Angelo Bonsignore di Me Production insieme alla produttrice per Mediaset R.T.I. Consuelo Bonifati - ha come autori Davide Banzato (nel ruolo anche di conduttore) Maria Amata Calò (autrice e curatrice dell'intera puntata) e Martina Polimeni; registi della puntata: Matteo Ricca e Fabrizio Lo Presti; direttore della fotografia: Claudio Falanga.

tag

Ti potrebbero interessare

L'apertura dei seggi nelle elezioni locali in Gran Bretagna

Wigan, 17 giu. (askanews) - Si sono aprerti i seggi per un'elezione locale nel Regno Unito che potrebbe innescare una sfida alla leadership del Primo Ministro Keir Starmer. Il veterano del Partito Laburista e sindaco della Greater Manchester, Andy Burnham, punta a vincere le elezioni per poter poi tentare di sostituire Starmer come Primo Ministro e leader del Partito Laburista. Alla vigilia del voto il britannico ha dichiarato di voler affidare ad Andy Burnham un "ruolo di rilievo nel governo" qualora il sindaco di Manchester venisse rieletto in parlamento.

TMNews

Russia, droni ucraini su Mosca: fiamme in raffineria

Milano, 18 giu. (askanews) - Mosca si è svegliata questa mattina sotto un massiccio attacco di droni, con esplosioni in diversi punti della città e colonne di fumo nel cielo. Si tratta del più grande attacco mai condotto dall'Ucraina contro la capitale russa; ha provocato incendi dentro e intorno alla città e ha costretto all'evacuazione del principale aeroporto del paese, secondo le autorità. Secondo il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin e diversi canali di monitoraggio, decine di droni hanno preso di mira la capitale russa e avrebbero colpito per la seconda volta in tre giorni la raffineria di petrolio di Mosca, provocando un vasto incendio.

Sobyanin ha dichiarato che le unità di difesa aerea russe hanno distrutto 52 droni diretti verso Mosca.

TMNews

Macron: convergenza G7 su Ucraina. Zelensky dopo Evian vola da Rutte

Roma, 18 giu. (askanews) - "Potrebbero cambiare molte cose" ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sui social dopo il colloquio con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente francese Emmanuel Macron al vertice del G7 di Evian.

Al summit in Francia, c'è stata convergenza sull'Ucraina, con l'impegno ad aumentare le forniture militari a Kiev, rafforzare il sostegno energetico e accrescere la pressione sulla Russia anche attraverso nuove sanzioni. Secco il commento del presidente francese:

"Abbiamo semplicemente riconosciuto che non vi era alcuna seria volontà da parte della Russia di discutere di pace", ha affermato al termine del vertice, "le mani erano tese verso la Russia. Qual è stata la risposta? Niente", ha aggiunto.

I leader, ha spiegato Macron, si sono impegnati "ad accrescere le pressioni, anche attraverso un rafforzamento delle nostre sanzioni", ha dichiarato, definendo "estremamente importante" la rimobilitazione del G7 contro Mosca.

Intanto, il presidente Zelensky dopo Evian è volato a Bruxelles dal segretario generale della Nato Mark Rutte, che ha annunciato, arrivando alla riunione dei ministri della Difesa dell'Alleanza, la sua partecipazione alla riunione del Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina e ha assicurato che le forniture decisive continueranno ad arrivare a Kiev.

E se la Russia ha lanciato missili balistici e droni d'attacco contro la capitale ucraina in ondate separate nella notte, l'Ucraina ha risposto con un vasto attacco con droni contro Mosca colpendo diverse infrastrutture strategiche.

TMNews

Qantas: a ottobre 2027 il volo più lungo senza scalo Londra-Sydney

Roma, 18 giu. (askanews) - La compagnia aerea australiana Qantas ha annunciato che lancerà i primi voli diretti tra Londra e Sydney a ottobre 2027. A inizio giugno è stato effettuato il primo volo di prova del nuovo Airbus A350-1000ULR a lunghissimo raggio a Tolosa, in Francia. Si tratta del collegamento commerciale senza scalo più lungo al mondo.

Il servizio "Project Sunrise" della compagnia aerea, che ha subito ripetuti ritardi, ridurrà fino a quattro ore il tempo di volo tra le due città, secondo la compagnia.

"Qantas è stata fondata sulla convinzione che la distanza dell'Australia dal resto del mondo non debba mai ostacolarla", ha affermato l'amministratore delegato Vanessa Hudson. L'Airbus, progettato specificamente per questo volo ha un serbatoio di carburante centrale posteriore aggiuntivo da 20.000 litri per consentire voli non-stop fino a 22 ore.

La compagnia ha dichiarato che prenderà in consegna 12 aerei in totale, ciascuno configurato con 238 posti in quattro cabine. I biglietti per il nuovo servizio saranno in vendita a febbraio 2027.

"Questo aereo è stato progettato da zero per viaggi a lunghissimo raggio, con una cabina costruita attorno alla scienza e alla lotta al jet lag, e un'esperienza di bordo pensata appositamente per la durata del viaggio", ha assicurato l'amministratore delegato Vanessa Hudson.

TMNews