CATEGORIE

Sinergia Grecia e Italia per attrarre i turisti da oltreoceano

di TMNews mercoledì 15 febbraio 2023
2' di lettura

Milano, 15 feb. (askanews) - Costruire una strategia sinergica tra Grecia e Italia per promuovere insieme le destinazioni dei due Paesi verso i turisti provenienti dalle Americhe, dall'Australia e dall'Asia. E' l'iniziati che la presidente dell'Ente Ellenico per il Turismo, Angela Gerekou, intende proporre a tour operator italiani e alla stessa Agenzia Nazionale per il Turismo, l'Enit, nel corso della sua missione in Italia che ha coinciso con l'edizione 2023 della Bit, la Borsa internazionale del turismo di Fieramilano. "Spero in una collaborazione ancora più stretta con l'Italia per attrarre turisti provenienti dai Paesi più lontani come gli Usa o l'Australia - dice Gerekou - Possiamo costruire insieme dei pacchetti che prevedono, per esempio tre giorni a Roma e altri due ad Atene. Chi viene da molto lontano non si accontenta solo di una destinazione, cercano esperienze in due, anche tre posti diversi. E su questo possiamo collaborare. Abbiamo una serie di appuntamenti con tour operator per affrontare questa strada. Questo sarebbe davvero un grande obiettivo per i nostri due Paesi".

Partecipando a Milano ad un evento gastronomico con gli chef Vassilis Papikinos e Georgia Koutsoukou, dedicato alla cucina di Milos e delle Cicladi, la presidente dell'Ente ellenico del turismo ha inoltre ribadito l'impegno a promuovere una proposta turistica della Grecia distribuita su tutto l'anno, non solo per ottimizzare i flussi di arrivo, ma anche in funzione di scelte di viaggio più sostenibili. "Abbiamo addirittura fatto una campagna promozionale con uno slogan del tipo: 'Sì la Grecia ha un inverno' che sta andando abbastanza bene - aggiunge Gerekou - Dobbiamo costruire un po' alla volta questo nuova prospettiva dalla quale guardare alla Grecia. Dobbiamo allargare e aprire la stagione turistica, oltre i soli tre mesi estivi. Se tutto si sovrappone in soli tre mesi impattiamo tantissimo sull'ambiente, per questo puntiamo ad allungare la stagione raccontando tutte le altre possibili proposte come un caleidoscopio di esperienze, proponendo anche un turismo tematico, che guardi alle realtà locali e ai loro prodotti. Come dire: be 'local for few days' ; diventa un autentico greco durante il tuo soggiorno delle vacanze; conosci la nostra cultura, la nostra cucina. Diventa per un po' di giorni un po''greco'".

Angela Gerekou ha infine espresso soddisfazione per gli oltre 1,2 milioni di visitatori provenienti dall'Italia - un dato importante, ha detto, che può crescere anche guardando alla Grecia nella formula di city-break - e ha manifestato ottimismo per le prenotazioni già registrate per il 2023 che potrebbe rivelarsi davvero come l'anno che riporta il turismo greco ai livelli pre-pandemia.

tag

Gli argentini: Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco

Buenos Aires, 8 mag. (askanews) - Gli argentini reagiscono festeggiando l'elezione del nuovo papa Leone XIV, l'americano Robert Francis Prevost. Leone XIV seguirà a modo suo la linea di Francesco , ritiene Ana Maria, presidente dell'Azione Cattolica. I fedeli si sono ritrovati nella cattedrale di Buenos Aires per attendere il risultato del conclave e hanno festeggiato per la scelta di un Papa missionario che segue le orme di Bergoglio, "un papa con l'odore delle pecore". "Che segua il motto di Francesco: tutti, tutti, tutti, perché tutti apparteniamo alla Chiesa e c'è posto per tutti".

TMNews

Trump: "un po' sorpreso ma molto felice" del primo Papa Usa

Washington, 8 mag. (askanews) - "Un po' sorpreso ma molto felice": così Donald Trump reagisce nel giardino della Casa Bianca ai reporter che gli chiedono dell'elezione di Leone XIV, il primo Papa statunitense. Lo incontrerà presto? "Certo, hanno già telefonato" assicura il presidente.

TMNews

Papa Leone XIV impartisce la prima benedizione "Urbi et Orbi"

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - Prima di congedarsi con la folla di Piazza San Pietro, al termine del suo primo discorso da Papa, Leone XIV ha impartito la sua prima Benedizione Apostolica "Urbi et Orbi" che, oltre all'elezione, il Pontefice impartisce solo nei giorni di Natale e Pasqua. La benedizione è stata accompagnata anche dall'indulgenza plenaria per tutti i fedeli che hanno seguito la sua proclamazione.

TMNews

Gioia, emozione e cori dei fedeli per il nuovo Papa

Città del Vaticano, 8 mag. (askanews) - La gente esulta e piange in Piazza San Pietro mentre il fumo bianco si alza dal camino della Cappella Sistina dopo che i cardinali di tutto il mondo hanno eletto Robert Francis Prevost come nuovo papa. Grande l'emozione dei fedeli che fanno cori e versano lacrime di gioia-Piazza San Pietro si stringe così attorno a Leone XIV.

TMNews