CATEGORIE

La Cina nega la fuga del coronavirus dal laboratorio di Wuhan

di TMNews lunedì 27 febbraio 2023
1' di lettura

Pechino, 27 feb. (askanews) - La Cina ha ancora una volta respinto, con una certa decisione, l'accusa secondo la quale il coronavirus responsabile del Covid-19 sarebbe sfuggito a uno dei suoi laboratori per poi innescare una devastante pandemia globale. Lo scrive il New York Times.

"Tracciare il Covid dovrebbe essere una questione scientifica, non una questione politicizzata", ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning, invitando gli Stati uniti a smetterla di "diffamare la Cina" su questo argomento. In realtà, le agenzie d'intelligence americane restano divise sulla valutazione dell'origine del virus. Mentre l'Fbi - secondo quanto segnala il Nyt - è orientata a individuarla nell'Istituto di virologia di Wuhan, altre quattro agenzie sono più propense a sposare la teoria della trasmissione naturale.

tag

Ti potrebbero interessare

Francia, nuovo sì dell'Assemblea nazionale all'aiuto a morire

Parigi, 30 giu. (askanews) - L'Assemblea nazionale francese ha approvato nuovamente a larga maggioranza il disegno di legge che introduce il diritto all'aiuto a morire, una delle riforme simbolo del secondo mandato del presidente Emmanuel Macron.

Il testo passa ora al Senato francese, che dovrebbe respingerlo ancora. Il governo, però, ha deciso di affidare l'ultima parola all'Assemblea nazionale, chiamata al voto definitivo il 15 luglio.

TMNews

Gino Severini torna a casa a Cortona, 80 opere in mostra

Cortona, 1 lug. (askanews) - Gino Severini torna a casa: Cortona, la città toscana in cui l'artista è nato e dove sono conservate le sue spoglie, gli dedica una mostra con oltre 80 opere, selezionate con un taglio curatoriale che che indaga il ruolo di mediatore condotto da Severini nella prima metà del XX secolo, tra Italia e Francia, tra culture e linguaggi figurativi, mondi ed epoche, avanguardie e tradizioni.

Un progetto che arriva a 60 anni della morte di Severini e che riporta nel nostro Paese dopo oltre 35 anni il celebre e monumentale dipinto "La danse du Pan Pan a Monico": una tela futurista di 4 metri, proveniente dal Centre Pompidou di Parigi.

La mostra "Gino Severini - Modernità com dialogo" è ospitata al Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona dal 5 luglio al 1 novembre.

TMNews

Netanyahu: in Libano finché la minaccia non sarà eliminata

Gerusalemme, 30 giu. (askanews) - Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha visitato le truppe nel sud del Libano, promettendo che le forze del suo Paese rimarranno nella zona finché Hezbollah, sostenuto dall'Iran, rappresenterà una "minaccia". "Insistiamo sul fatto che non lasceremo il sud del Libano finché la minaccia non sarà eliminata", afferma Netanyahu in un video diffuso dal suo ufficio. "E finché Hezbollah, armato, sarà qui a minacciarci, noi resteremo qui".

TMNews

Babel Festival, le direttrici raccontano Lingue per mondi possibili

Milano, 30 giu. (askanews) - La XXI edizione di Babel - Festival di letteratura e traduzione che si tiene a Bellinzona, nella Svizzera italiana, è stata presentata a Milano dalle due direttrici artistiche, Anna Schlossbauer e Lara Ricci. Il tema quest'anno sarà: "Lingue per un mondo possibile". Il festival si terrà dal 16 al 20 settembre nella città elvetica.

TMNews