CATEGORIE

Emmentaler Dop: il re dei formaggi svizzeri punta ai millennial

di TMNews lunedì 6 marzo 2023
2' di lettura

Milano, 7 mar. (askanews) - Ogni forma racchiude una tradizione secolare, fatta di un rispetto sacro per l'ambiente, artigianalità dei gesti, condivisione del sapere. Ora questo patrimonio custodito in ogni forma di Emmentaler Dop, il formaggio coi buchi svizzero, si rivolge direttamente ai più giovani, attraverso la campagna Share a Piece of You', per condividere, è proprio il caso di dirlo, quegli stessi valori che ispirano le scelte quotidiane delle nuove generazioni

Giovanna Frova, country manager Switzerland cheese marketing: "Ci siamo resi conto studiando la nostra brand essence di quanto i nostri valori che ispirano la nostra filiera giorno dopo giorno siano in sinergia con i valori e le aspettative dei millennial: parliamo di emotività e di consumi per cui riteniamo che Emmentaler Dop sia estremamente attuale".

La nuova campagna internazionale di Emmentaler Switzerland, appena lanciata da noi, è stata realizzata dalla italiana CHILD The Agency, che ha raccontato il brand anche in Svizzera, Germania, Francia, nei Paesi dell'area Benelux e in Spagna. Per intercettare il pubblico dei millennial è stata scelta la voce di DJ Wad, una delle figure più interessanti dell'"urban" italiano.

"Abbiamo pensato di scegliere come voce narrante dj Wad - ha spiegato Frova - per far capire come l'azienda creda in questa generazione e creda nel fatto che la scelta della voce narrante di un millennial stesso sia il modo migliore per avviare un rapporto che intendiamo consolidare nel tempo attraverso una campagna mirata".

Del resto per il re dei formaggi svizzeri l'Italia rappresenta un mercato strategico, dove l'anno scorso sono finite oltre 5.700 tonnellate di prodotto, per un valore di 100 milioni di euro. E questo, nonostante il calo del 2,7% di tutto il comparto caseario: "Se parliamo di Emmentaler ovvero il comparto dei formaggi coi buchi - ha aggiunto - vediamo che ha raggiunto un -3% in realtà per Emmentaler i dati di importazione di fine 2022 ci danno un +3,8% questo è veramente un grande successo e lo è perché l'Italia rappresenta il 55% del l'export di questo formaggio e quindi è il primo Paese al mondo per questo prodotto".

Dietro questi numeri, c'è sicuramente la maestria di oltre 100 casari e 2.000 mila contadini ma anche la fama di un formaggio che quei buchi, più famosi del formaggio stesso, hanno contribuito ad accrescere. Ma come si formano?

"Dei batteri buoni all'interno quando la forma è posta in cantine di maturazione grazie alla temperatura formano queste bolle di anidride carbonica che tendono a uscire dalla forma ma in realtà sono chiuse - ha raccontato - quindi si formano questi buchi e il nostro casaro ancora oggi deve continuamente girare le forme perché questi buchi altrimenti andrebbero tutti verso l'alto e creerebbero una disposizione non adeguata".

La campagna, Share a piece of you accanto allo spot, che ne è il focus, prevede anche un piano di comunicazione multichannel che parte dal digital e arriva sul territorio fino al punto vendita.

tag

Ti potrebbero interessare

Mannarino incanta l'Europa con il suo primo tour internazionale

Barcellona, 20 mag. (askanews) - Mannarino ha incantato l'Europa con il suo primo tour internazionale, un progetto organizzato e prodotto da Vivo Concerti, Vigna PR e Concerto Music. Attualmente al lavoro sul nuovo disco di inediti, il cantautore - considerato uno degli artisti italiani di maggior valore, erede della grande tradizione di autori come Paolo Conte e Fabrizio De André - ha intrapreso un nuovo viaggio musicale con European Tour 2025, che lo ha portato ad esibirsi per la prima volta in alcuni dei club più importanti d'Europa.

Con una scaletta che attraversa la sua discografia (dall'album del debutto Bar della Rabbia all'ultimo V, passando per Supersantos, Al monte e Apriti Cielo), il tour europeo ha offerto al pubblico un viaggio musicale ricco di intensità e identità: un'estensione naturale del percorso artistico di Mannarino, che attraverso la cifra originale del suo lavoro, una rigorosa ricerca musicale e testi intrisi di poesia, si è affermato come modello non omologato per le nuove generazioni.

La tournée - che vede Mannarino sul palco accompagnato da uno straordinario quartetto con Alessandro Chimienti (chitarre), Lavinia Mancusi (violino e cori), Vincenzo Lato (percussioni) e Marco Bardoscia (basso) - ha preso il via il 5 maggio al Razzmatazz di Barcellona (sold out), proseguendo il 6 maggio al Sala Villanos di Madrid (sold out), il 7 maggio al Jerusalem Club di Valencia (sold out), il 9 maggio a La Marbrerie di Parigi (sold out), il 12 maggio al TivoliVredenburg di Utrecht (sold out), il 13 maggio al VK di Bruxelles (sold out), il 14 maggio all'O2 Shepherd's Bush Empire di Londra, una delle sale da concerti iconiche della capitale britannica, il 16 maggio al CBE Ehrenfeld di Colonia (soldout) e il 17 maggio al Volkshaus di Zurigo.

TMNews

Re Carlo III e la regina Camilla visitano la London flower show

Londra, 20 mag. (askanews) - Re Carlo III e la regina Camilla hanno partecipato al Chelsea Flower Show di Londra. Grande appassionato di botanica il sovrano ha passeggiato tra i fiori appoggiandosi a un lungo bastone. È noto per l'impegno di Carlo per la difersa della natura e la sostenibilità promuovendo l'agricoltura biologica.

A partire da martedì, nell'arco di cinque giorni, si prevede che la grande mostra floreale sarà visitata da oltre 140.000 persone che potranno ammirare quello che la Royal Horticultural Society (RHS) definisce "l'apice dell'eccellenza orticola".

TMNews

Rihanna e il rapper ASAP Rocky accendono il red carpet di Cannes 78

Roma, 20 mag. (askanews) - ASAP Rocky e Rihanna accendono il red carpet del 78esimo Festival di Cannes dopo la proiezione di "Highest 2 Lowest" del regista americano Spike Lee. Il rapper recita nel film accanto a Denzel Washington. La coppia è in dolce attesa del terzo figlio.

TMNews

Cannes 78, il red carpet con Denzel Washington e Spike Lee

Cannes, 20 mag. (askanews) - Le star sfilano sul red carpet del 78esimo Festival di Cannes per la proiezione di "Highest 2 Lowest", l'ultimo film del regista Spike Lee con Denzel Washington, liberamente ispirato al film Anatomia di un rapimento di Akira Kurosawa (1963), a sua volta adattamento cinematografico del romanzo Due colpi in uno di Ed McBain. Nel cast - e sul tappeto rosso - anche il rapper e modello ASAP Rocky, fidanzato di Rihanna.

Nella sfilata di lunedì sera sul red carpet anche il calciatore francese Paul Pogba e la fidanzata Zulay, oltre alla star francese Isabelle Huppert, il regista americano Michael Angelo Covino, le attrici Usa Adria Arjona e Dakota Johnson, il collega Kyle Marvin, la super star Edward Norton con la moglie e produttrice canadese Shauna Robertson e il regista e attore francese Mathieu Kassovitz con il cast del musical ispirato a La Haine (1995).

TMNews