CATEGORIE

Coppa del nonno e 1 Caffè onlus insieme per partnership solidale

di TMNews mercoledì 29 marzo 2023
2' di lettura

Milano, 29 mar. (askanews) - In comune hanno il caffè. In un caso è l'ingrediente principe di un gelato che ha quasi 70 di storia, Coppa del nonno, e nell'altro è il valore di un piccolo gesto quotidiano come quello di bere un caffè appunto. Ora Froneri e 1 Caffè, la onlus fondata da Luca Argentero e Beniamino Savio, hanno unito le forze in una partnership solidale tesa a sostenere due realtà che si occupano di inclusione e assistenza: nello specifico, Portatori sani di sorrisi ODV con i progetti di turismo sociale accessibile "Dinamiko Village" e "Dinamiko Beach" e Villaggio SOS di Saronno - Cooperativa sociale Onlus con il servizio di sostegno pedagogico familiare "Case SOS".

"Noi di 1 caffè è da una decina di anni che ci occupiamo di sostenere le piccole associazioni italiane e ogni tanto ci capita

nel nostro percorso settimanale di imbatterci in alcune aziende che hanno voglia di accompagnarci o ci utilizzano come

certificatori della bontà delle associazioni che vengono sostenute, quindi decidono di destinare loro un budget alle

associazioni e noi facciamo da tramite e da talent scout come è successo questa volta con Froneri Coppa del nonno", ci ha

raccontato Luca Argentero. "Ci siamo uniti per sostenere due associazioni, Portatori sani di sorrisi e Villaggio Sos di Saronno, e veicoliamo un po' di risorse a queste due associazioni attraverso una nostra tradizione italiana: per noi di 1 caffè il caffè che beviamo tutti i giorni, per Froneri Coppa del Nonno è un'altra tradizione italiana e insieme facciamo un po' di bene - ha aggiunto - L'ispirazione del caffè sospeso a parte la bellissima tradizione napoletana è proprio per raccontare la quotidianità e l'abitudine a cui noi puntiamo. Fare del bene, donare un caffe, diventano davvero efficaci quando diventano una abitudine come bere un caffè".

Poi però l'iniziale volontà di sostenere queste due piccole associazioni molto radicate sul territorio, una nel Leccese, a

Galatina, e l'altra a Saronno, è ulteriormente cresciuta e ha preso la forma di un crowdfunding dove, come ha detto l'ad di

Froneri Italia, Luca Regano, "come un lievito puntiamo a far crescere questo impegno e fare un po' la differenza". "Sul nostro

sito fino a data da destinarsi c'è la possibilità per il singolo utente di donare un caffè - ha spiegato Argentero - poi Froneri

Coppa del nonno raddoppieranno questa offerta, è un modo super efficace per fare solidarietà"

tag

Ti potrebbero interessare

Trigno vince la categoria canto e il secondo porto ad Amici 2025

Roma, 20 mag. (askanews) - Il vincitore della categoria canto e secondo classificato ad Amici 2025 è il cantante Trigno, 23 anni, nato ad Asti, che vive a Milano. Grande interprete, dotato di una notevole presenza scenica, il 23 maggio pubblicherà il suo primo EP "A un passo da me" pubblicato con Warner Music Italy. "Questo è il giorno dopo aver vinto la categoria Canto ad Amici. Le sensazioni non so ancora bene decifrarle, devo ancora sistemarle. Non me lo aspettavo minimamente e penso e spero che questo obiettivo raggiunto mi porti a vivere di musica. Mi sento cresciuto sotto tanti punti di vista. Auguro a tutti quanti di provare le emozioni che sto provando io adesso perché sono veramente contento" racconta con l'emozione del giorno dopo. "Non so bene cosa succederà in futuro, ma so che ho due live pronti il 20 novembre a Milano e il 26 novembre a Roma e so che ci saranno le firma a copie e abbiamo po' di date live quindi non vedo l'ora di vedere tutte le persone che mi hanno votato e che compreranno il disco".

TMNews

Barilla a Imola riaccende i motori della Domenica italiana

Milano, 20 mag. (askanews) - Con pasta Barilla è sempre domenica: recitava uno spot negli anni '50. Ora in occasione del Formula 1 Amazon web service Gran premio dell'Emilia Romagna e del made in Italy, Barilla celebra la Domenica italiana regalando a 4.909 famiglie - tante quanti sono i metri del circuito di Imola - una box di pasta. A cui si aggiungono oltre 6.000 confezioni che Barilla ha donato alla sezione di Imola di Banco Alimentare, l'organizzazione benefica di cui Barilla è primo contributore per volumi donati in Italia.

Durante il weekend di gara, Barilla, che è partner ufficiale della Formula 1, ha portato la sua pasta all'interno del circuito di Imola. I tifosi infatti hanno potuto gustarla in tre diversi punti del tracciato: il Paddock Pasta Bar, il Paddock Club Pasta Bar e le Pasta Station. E nella Fan Zone e nell'area Hospitality del made in Italy per la prima volta ha aperto i battenti anche il Lasagna Bar.

Inoltre, in occasione della gara, Barilla ha portato a Imola anche uno speciale formato di pasta in edizione limitata: la pasta 3D Artisia, modellata sulla forma del circuito di Imola, che omaggia l'Italia con i suoi tre colori simbolo (verde, bianco e rosso). E per condividere la propria idea di Domenica Italiana, dal 15 al 26 maggio, l'azienda di Parma ha organizzato un concorso fotografico nazionale: basterà caricare sull'apposito portale un'immagine mentre si gusta un piatto di pasta guardando la Formula 1 per potersi aggiudicare due biglietti del Gran Premio di Monza.

TMNews

La danza torna protagonista ad "Amici", trionfo del ballerino Daniele

Roma, 20 mag. (askanews) - Ha impressionato il pubblico per le sue incredibili doti atletiche e interpretative, il vincitore assoluto della 24esima edizione di "Amici", il ballerino Daniele. Diciotto anni, compiuti durante il programma, ballerino di modern, è nato ad Aversa e vive a Roma, come insegnante di riferimento ha avuto Alessandra Celentano. Nel suo percorso ha rischiato di uscire dal programma a causa di un infortunio, che lo ha costretto a uno stop, ma con determinazione è arrivato alla finale. Alzando la coppa che lo scorso anno era stata di Sarah Toscano, ha ringraziato la famiglia e ovviamente Maria De Filippi.

"Sono ancora sbalordito e totalmente in bolla, ancora non ci credo, è stato davvero tanto emozionante anche perché comunque per me questa vittoria ha significato tante cose. Prima di tutto l'impegno, e la dizione, che ci ho messo per quanto riguarda questo percorso ma in generale il percorso della mia vita e della mia crescita. Questa vittoria la dedico alla mia famiglia che mi sempre supportato, mi è sempre stata vicina, che ha fatto tanti sacrifici, per permettermi di realizzare tutti i miei sogni", ha commentato a caldo dopo la vittoria.

"Adesso, e poi in generale, non so cosa succederà, mi auguro che succedano tante cose belle e poi colgo l'occasione che mi è stata offerta con la borsa di studio per New York. Sono molto, molto felice di questa cosa perché era un altro sogno che avevo nel cassetto".

Daniele si è affermato nella categoria Ballo superando il ballerino classico Francesco e la ballerina di danze latino americane Alessia. La danza dunque torna protagonista del talent di Maria De Filippi, l'ultima ad aggiudicarsi la vittoria nella danza era stata Giulia Stabile nel 2021.

TMNews

Putin: con Trump abbiamo detto che lavoreremo su memorandum con Kiev

Mosca, 19 mag. (askanews) - Il presidente russo Vladimir Putin, dopo una telefonata durata due ore con l'omologo statunitense Donald Trump, ha detto che Mosca è pronta a lavorare a un memorandum su un possibile accordo di pace, che preveda anche un temporaneo cessate il fuoco, ma le cause profonde della crisi ucraina secondo Putin "devono essere eliminate".

Putin - che ha definito la telefonata con Trump "piena di contenuti, franca e molto utile" - ha dichiarato che gli sforzi per porre fine alla guerra in Ucraina sono "sulla strada giusta", dopo la ripresa dei negoziati con Kiev, e che Mosca è pronta a collaborare con l'Ucraina a un memorandum sul futuro accordo di pace.

Il presidente russo ha ringraziato Trump per aver sostenuto la ripresa dei colloqui diretti tra Mosca e Kiev. "Abbiamo concordato con il presidente degli Stati uniti che la Russia proporrà e sarà pronta a lavorare con la parte ucraina a un memorandum su un possibile futuro accordo di pace, definendo una serie di punti, come, per esempio, i principi di risoluzione e i tempi di un eventuale accordo di pace", ha detto Putin ai giornalisti nei pressi della località balneare di Soci, sul Mar Nero.

Se saranno raggiunti gli accordi opportuni, ha detto ancora il presidente russo, allora potrebbe esserci "un cessate il fuoco", sottolineando che i colloqui diretti tra Russia e Ucraina "danno motivo di pensare che in generale siamo sulla strada giusta".

Inoltre, Putin ha detto che la priorità per Mosca è "eliminare le cause profonde di questa crisi" e, a questo scopo "dobbiamo solo individuare i modi più efficaci per procedere verso la pace", procedendo con accordi che vadano bene "a entrambe le parti".

TMNews