CATEGORIE

Papa al Gemelli, giornalista argentina: da noi interesse gigante

di TMNews giovedì 30 marzo 2023
1' di lettura

Roma, 30 mar. (askanews) - "L'interesse di questa notizia per il Papa in Argentina è gigante, quindi tutte le televisioni stanno seguendo le notizie, infatti abito a Milano e sono venuta apposta a Roma. Il popolo argentino sta seguendo questa notizia con molta attenzione perché c'è molto gossip e tante cose che non si sanno, infatti doveva partecipare a un incontro alla Pontificia accademia delle scienze in Vaticano realizzato per un gruppo argentino, prima che succedesse questo aveva avuto un incontro con una persona argentina che lo aveva visto bene e si è sorpreso molto. La gente non sa se è questo o c'è un altro problema": lo ha detto ad askanews Virginia Priano, corrispondente per Todo Noticias - Argentina, fuori dall'ospedale Gemelli di Roma, dove è ricoverato Papa Bergoglio.

tag

Ti potrebbero interessare

L'appello di Meloni a "compattarsi", "non è unanimismo peloso"

Roma, 11 mar. (askanews) - Per Giorgia Meloni "è sempre auspicabile, nelle fasi più difficili della storia, che una nazione democratica come la nostra sappia compattarsi intorno alla difesa dei propri interessi nazionali. Ma non lo dico per proporre una sorta di unanimismo peloso o per tentare di neutralizzare la voce delle opposizioni. Lo dico perché uno scenario come questo, impone alle classi dirigenti, a tutte le classi dirigenti, responsabilità, lucidità e capacità di adattare le proprie decisioni alla rapidità degli eventi. E perché in altri tempi, in un altro ruolo, è quello che ho fatto io e che ha fatto il Partito che guido, quando da leader dell'unica forza politica di opposizione al Governo Draghi non esitai a schierarmi con un Governo - che politicamente contrastavo senza sconti - nelle ore drammatiche dell'aggressione russa all'Ucraina. Significa che si può fare senza rinunciare a nulla della propria identità politica e della propria alterità. Mi auguro che lo spirito di questo appello possa essere raccolto e che l'Italia possa parlare nelle prossime settimane con una sola voce. Ma voglio allo stesso tempo rassicurare gli italiani sul fatto che, anche se questo non dovesse verificarsi, il Governo continuerà ad affrontare la crisi e a rappresentare l'Italia con autorevolezza, serietà e abnegazione, come sempre abbiamo fatto fin dall'inizio del nostro mandato". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nel corso delle comunicazioni in aula al Senato in vista del Consiglio europeo del 19 e 20 marzo nonché sugli sviluppi della crisi in Medio Oriente.

TMNews

Iran, Meloni: crisi complessa, invito a coesione, no a polarizzazione

Roma, 11 mar. (askanews) - La crisi in Medio Oriente "investe la sicurezza, l'economia, gli interessi italiani ed europei: è una crisi complessa tra le più complesse degli ultimi decenni che ci impone di agire con lucidità e serietà". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nel corso delle comunicazioni in aula al Senato in vista del Consiglio europeo del 19 e 20 marzo nonché sugli sviluppi della crisi in Medio Oriente. Meloni fa appello a uno "spirito di coesione sottraendo alla polarizzazione politica che banalizzando non aiuta a nessuno ragionare con profondità".

TMNews

Iran, Meloni: Governo non si sottrae al confronto parlamentare

Roma, 11 mar. (askanews) - "Qui non c'è un Governo che si sottrae al confronto parlamentare, come dimostra la presenza in Parlamento del ministro degli esteri italiano (Tajani) e del ministro della difesa Crosetto per ben due volte in meno di una settimana e la mia presenza qui oggi. Non c'è un Governo complice di decisioni altrui, né tantomeno un Governo isolato in Europa e nemmeno un Governo colpevole delle conseguenze economiche che questa crisi può avere su cittadini, famiglie e imprese". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nel corso delle comunicazioni in aula al Senato in vista del Consiglio europeo del 19 e 20 marzo nonché sugli sviluppi della crisi in Medio Oriente. "Tutte cose che ho sentito dire in questi giorni e che non fanno giustizia a un impegno che non abbiamo mai smesso di portare avanti in questo delicato quadrante della geopolitica e che abbiamo intensificato in questi dieci giorni, affrontando la crisi con estrema cautela, in stretto raccordo con i nostri partner europei e in costante contatto con i leader del Medio Oriente e del Golfo, mettendo in campo tutti gli strumenti necessari sul piano politico-diplomatico, su quello militare della sicurezza e su quello economico interno", ha aggiunto.

TMNews

L'onda di fuoco nella notte sulla periferia sud di Beirut

Beirut, 11 mar. (askanews) - Colpi secchi, poi un'onda di fuoco e un pianto straziante in lontananza che non si placa nella notte. Secondo i media statali libanesi, attacchi aerei israeliani hanno colpito la periferia sud di Beirut. L'esercito israeliano afferma di aver nuovamente preso di mira il gruppo filo-iraniano Hezbollah. In precedenza, aveva annunciato il lancio di un'"ondata di attacchi" sulla capitale libanese, in concomitanza con la sua campagna di bombardamenti contro l'Iran.

TMNews