CATEGORIE

Fai Cisl esordisce a Vinitaly, Rota: agroalimentare è strategico

di TMNews mercoledì 5 aprile 2023
2' di lettura

Verona, 5 apr. (askanews) - L'agroalimentare è uno degli asset strategici del nostro Paese, e il comparto vitivinicolo con i suoi 33 miliardi di fatturato complessivo, otto dei quali di export, è una assoluta eccellenza. Un settore che vede protagonisti importanti grandi gruppi ma anche una miriade di piccoli produttori. La Fai Cisl, ha organizzato al Vinitaly, il convegno "Dal vigneto al calice: il vino italiano tra eccellenze, etichette e mercati globali" dove esperti del settore e parlamentari si sono confrontati con rappresentanti del mondo sindacale e produttivo. All'iniziativa è intervenuto il segretario generale Onofrio Rota: "Quello che abbiamo potuto apprendere in questi lunghi anni dopo la storia del metanolo - ha detto - è che 'piccolo è bello', nel senso che c'è stata una capacità di resilienza e di adattamento delle aziende vitivinicole tale non solo da interpretare il cambiamento che avveniva nel Paese legato al settore del turismo e

dell'enogastronomia, ma anche a rappresentare bene la tradizione

e valorizzare la propria zona di origine. E' chiaro che ora c'è una fase interessante da gestire perché il livello qualitativo si è sempre più alzato e dobbiamo lavorare molto sul tema delle competenze, che partono dalla agricoltura, dalla campagna, per poi raffinare ed elaborare un prodotto sempre più innovativo e adeguato al consumatore e anche di essere esportato ancora meglio".

Terra Viva Cisl, associazione aderente alla Fai Cisl nazionale e che rappresenta 31mila liberi produttori agricoli, ha partecipato per la prima volta alla 55esima edizione di Vinitaly, con uno stand collettivo con oltre 30 produttori.

Claudio Risso, presidente nazionale Terra Viva Cisl: "Il settore vitivinicolo ha parecchi problemi che deve ancora affrontare, sfide che deve affrontare, si controbatte tra tanti problemi da quelle che sono le emergenze climatiche con cui i nostri viticultori hanno a che fare tutti i giorni, ai nuovi agenti patogeni che arrivano, all'abbassamento della redditività delle aziende agricole strozzate in una filiera troppo lunga. Noi per fare questo abbiamo presentato anche un nostro slogan, "buono, giusto ed equo", che vuol dire prodotto buono, sano e sicuro, che rispetta i disciplinari di produzione, prezzo giusto che remunera tutti gli attori della filiera in modo equa, e retribuzione equa".

Attualmente sono circa un milione le persone impiegate in agricoltura, 340mila dei quali sono lavoratori extracomunitari o comunitari, un numero che secondo le stime salirà a 500mila entro il 2.030. Urge quindi rivedere il Decreto flussi.

"Questo comporta - ha aggiunto Rota - una pianificazione adeguata, con il decreto flussi ma anche un pensiero su come il reddito di cittadinanza sia una soluzione per chi è incapace di lavorare o sia in condizioni delicate, ma non sia di ostacolo per chi vuole lavorare. Poi c'è da dire che dobbiamo fare un lavoro veramente

importante perché le dichiarazioni del presidente Prandini che dice che la nostra retribuzione oscilla tra i 1.300 e i 4mila euro la vedo un po' eccessiva, perché nel settore dell'agricoltura, o meglio della prima lavorazione, c'è ancora tanta strada da fare".

tag

Ti potrebbero interessare

I Vigili del Fuoco si calano dal Colosseo in vista del 2 giugno

Roma, 25 mag. (askanews) - Domenica di prove al Colosseo per i Vigili del Fuoco che si sono calati in perfetta sincronia sulla facciata esterna del più celebre monumento di Roma fra gli sguardi di curiosi e turisti. Prove e esercitazioni in vista della Festa della Repubblica, il 2 giugno, quando verrà srotolato sul Colosseo come da tradizione un enorme Tricolore.

TMNews

In anteprima il video "... e si dice addio!" dei Fantastic Fly

Milano, 25 mag. (askanews) - In anteprima il video " ...e si dice addio!" il brano, con testo inedito di Valerio Negrini, interpretato dai Fantastic Fly, official tribute band dei mitici Pooh. Questo brano, personificante ed intimo, lancia un messaggio per dire che l'amore non è eterno ma si rigenera sempre basta cercare fuori dal nucleo in cui si adagiava l'amore finito. Il titolo è stato scelto tra le parole che compongono il testo come momento di rottura. Il brano è nato dal favoloso testo inedito di Valerio Negrini, paroliere dei più grandi successi dei Pooh.

Il video è stato pensato per mettere in evidenza la band con le sue caratteristiche ed i suoi componenti, elementi imprescindibili per il fare creativo comune ed è stato girato a Milano presso il Cross+Studio.

I Fantastic Fly nascono nel 2011 nel Lazio dall'idea di Erminio Colazingari, da anni interprete dei brani dei Pooh. Oggi il gruppo è composto da Erminio Colazingari (voce, tastiere e cori), Stefano Bisegna (chitarra, voce e cori), Marco Francesconi (batteria, voce e cori) e Fabrizio Fiori (basso, contrabbasso, violoncello, voce e cori). I Fantastic Fly si propongono di ricreare dal vivo tutte le componenti strumentali e polifoniche delle canzoni dei Pooh, con grande lavoro di preparazione individuale e d'insieme: l'obiettivo è rispettare gli arrangiamenti originali senza però limitarsi a una copia scenica dell'originale.

TMNews

Simest mobilita 800 mln per le imprese colpite dal caro energia

Roma, 25 mag. (askanews) - Simest mobilita 800 milioni di euro a sostegno delle aziende italiane colpite dalla crisi nel Golfo Persico e dal caro energia. La società per l'internazionalizzazione delle imprese del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti ha avviato un nuovo intervento strategico in convenzione con il ministero degli Affari esteri.

E' destinato ad una platea allargata di aziende: quelle che già esportano, ma anche imprese che fanno parte di filiere, guidate da aziende esportatrici, e che vorrebbero espandersi all'estero.

"La nuova misura prevede numerosi vantaggi per le imprese a partire da un'erogazione pari al 50% dell'importo deliberato, a un tasso agevolato, ad oggi pari allo 0,3% - spiega Ilaria Scognamiglio, Corporate Finance Senior Specialist di Simest -. Inoltre la misura prevede la possibilità di poter estendere la durata di finanziamento fino a otto anni, contributi a fondo perduto del 30% per le PMI e 20% per altre imprese. e, in ultimo, poter destinare fino al 90% dell'importo al rafforzamento patrimoniale e fino a 1,5 milioni di euro a incrementi di capitale di controllate estere".

Cuore del pacchetto, attivato nell'ambito dello strumento "Transizione Digitale ed Ecologica", è la nuova

linea "Energia per la Competitività Internazionale".

"Le imprese che possono presentare domanda sono imprese italiane esportatrici e appartenenti a filiere con vocazione internazionale, che abbiano registrato un incremento dei costi energetici o una riduzione del fatturato pari ad almeno il 10%".

Parallelamente, viene ulteriormente rafforzata la misura dedicata alle imprese energivore, pilastro

dell'intervento a favore dei comparti più esposti al caro energia.

"L'obiettivo dunque è quello di aiutarle a mantenere competitività, continuità operativa e crescita internazionale su mercati internazionali. Per presentare domanda - conclude Scognamiglio - basta scaricarsi sul nostro portale Simest e presentare domanda fino al 31 dicembre 2026".

TMNews

Taiwan denuncia un "confronto" con una nave guardacoste cinese

Roma, 24 mag. (askanews) - Immagini diffuse dalla Guardia Costiera taiwanese hanno mostrato una nave della Guardia Costiera cinese che naviga nei pressi della piccola isola contesa di Pratas, nella parte settentrionale del Mar Cinese Meridionale. Secondo la Guardia Costiera di Taiwan questo ha provocato un "confronto" due giorni con la nave cinese. "Le due parti hanno avuto un acceso scontro verbale via radio in mare sulla questione della sovranità" dopo che la nave guardacoste taiwanese, la Taichung, ha tentato di allontanare la nave della Guardia Costiera cinese, la CCG 3501, hanno dichiarato le autorità taiwanesi in un comunicato.

Secondo il comunicato, un operatore radio cinese ha comunicato alla Taichung che la CCG 3501 era impegnata in una missione di pattugliamento di routine e di "non interferire con le nostre azioni". L'imbarcazione taiwanese ha risposto: "Il vostro comportamento dimostra chiaramente che la pace della Cina è una farsa e che la comunità internazionale non vi sosterrà. Vi preghiamo di non distruggere la pace".

Diverse ore dopo aver rilasciato la dichiarazione, la guardia costiera di Taiwan ha affermato che l'imbarcazione cinese aveva "lasciato le acque soggette a restrizioni". I funzionari della sicurezza taiwanesi hanno dichiarato che la Cina ha dispiegato più di 100 navi della marina, della guardia costiera e di altre forze nelle acque regionali che si estendono dal Mar Giallo al Mar Cinese Meridionale e al Pacifico occidentale, che la Cina rivendica come proprie ma che sono in parte sotto la sovranità di altri stati, uno dei quali è Taiwan. la Cina considera Taiwan come una provincia ribelle, malgrado sia di fatto indipendente dal 1949.

Il dispiegamento delle forze navali cinesi è iniziato prima dell'incontro del presidente degli Stati Uniti Donald Trump con il suo omologo cinese Xi Jinping a Pechino dello scorso 15 maggio, ed è aumentato a più di 100 unità dopo la conclusione del vertice.

TMNews