CATEGORIE

Dallo Spazio la prima foto della Terra del satellite meteo MTG-I1

di TMNews giovedì 4 maggio 2023
2' di lettura

Milano, 4 mag. (askanews) - Una densa copertura nuvolosa sull'Europa nord-occidentale e sulla Scandinavia. Al centro, sull'Italia e sui Balcani un cielo relativamente sereno. Questa foto arriva da 36mila km d'altezza... È la prima, straordinaria, immagine della Terra rilasciata da MTG-I1, il satellite meteo frutto di un programma congiunto dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e di Eumetsat, l'Organizzazione europea dei satelliti meteorologici.

Costruito da Thales Alenia Space come prime contractor è il primo della famiglia Meteosat Third Generation (MTG).

L'immagine, scattata dallo strumento Flexible Combined Imager (FCI), mostra le condizioni meteorologiche su Europa, Africa e Atlantico con un dettaglio eccezionale e una nitidezza mai raggiunta prima. Gli strumenti a bordo dei satelliti meteorologici Meteosat di terza generazione, infatti, consentono di ottenere immagini con una risoluzione molto più elevata e con una frequenza di gran lunga superiore a quanto possibile con i satelliti Meteosat di seconda generazione.

"Questa prima immagine rappresenta non solo ciò che è possibile ottenere grazie alle competenze europee ma anche la determinazione nel garantire che i vantaggi derivanti dalle nuove tecnologie vengano recepiti dalle comunità in Europa e nel resto del mondo", ha spiegato Simonetta Cheli, direttrice dei programmi di osservazione della terra dallo Spazio dell'Esa.

Lanciato da Arianespace il 13 dicembre 2022, MTG-I1 è stato progettato per migliorare le previsioni meteorologiche in Europa e in Africa, sostituendo la famiglia Meteosat Second Generation (MSG), garantendo la continuità del monitoraggio meteorologico ad alta risoluzione fino a oltre il 2040.

Il cuore del satellite è il'Flexible Combined Imager, uno strumento di imaging di nuova generazione, per migliorare l'accuratezza delle previsioni meteorologiche su tempi che vanno da pochi minuti a un massimo qualche ora. Questo strumento fornisce una foto completa della Terra (16 bande d'onda) in soli 10 minuti, rispetto ai 15 minuti della generazione precedente, e include anche una modalità veloce che consente di scattare foto dell'Europa ogni 2,5 minuti. Offre una risoluzione spaziale che va da 500 metri a 1 chilometro.

I modelli di imaging sono dotati di rilevatori di fulmini, mentre i sounder saranno in grado di fornire mappe 3D dell'atmosfera.

Questo sistema segna un significativo progresso nel monitoraggio degli eventi meteorologici estremi, come le recenti alluvioni in nord Italia del 3 maggio 2023 e potrà aiutare a salvare tante vite umane.

Questo primo satellite della famiglia MTG sarà affiancato da altri tre satelliti di imaging (MTG-I) e due satelliti per lo studio dell'atmosfera (MTG-S), che saranno lanciati tra il 2024 e il 2033, formando una costellazione in orbita geostazionaria a 36mila km d'altezza.

tag

Ti potrebbero interessare

Merz accoglie Giorgia Meloni a Berlino

Berlino, 15 dic. (askanews) - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz accoglie Giorgia Meloni a quella che viene indicata come la "cena della Pace". Merz aveva già confermato che gli inviati statunitensi Steven Witkoff e Jared Kushner partecipano all'incontro con i leader europei , elogiando gli sforzi "instancabili" di Witkoff, Kushner e del presidente Trump. E il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato di "progressi" nei negoziati sulle garanzie di sicurezza statunitensi per il suo Paese.

TMNews

Sulla porta di casa Reiner, oltre la quale si è consumato l'omicidio

Los Angeles, 15 dic. (askanews) - L'ingresso della casa dell'attore e regista americano Rob Reiner nel quartiere Brentwood di Los Angeles, California, dove lui e la moglie Michele sono stati trovati morti. Il 78enne, regista della commedia romantica di successo "Harry ti presento Sally" viveva in un quartiere elegante della città. Secondo i media statunitensi, il figlio di Rob Reiner, Nick Reiner, è stato arrestato. Sospettato di omicidio, è stato posto in custodia cautelare in un carcere di Los Angeles, secondo il Los Angeles Times. Nelle immagini si sente chiamare Rocco, che è il portavoce dell'artista.

TMNews

Forze multinazionali Nato in Lettonia: "Se servisse, siamo qui"

Riga, 15 dic. (askanews) - Le forze multinazionali della Nato in Lettonia svolgono un ruolo fondamentale nella strategia di deterrenza e difesa dell'Alleanza lungo il suo fianco orientale. Guidate dal Canada, le truppe di 14 nazioni alleate lavorano fianco a fianco con le Forze Armate Nazionali Lettoni. Originariamente istituita nel 2017 come gruppo tattico multinazionale, l'unità si è poi espansa a livello di brigata, riunendo elementi corazzati, di artiglieria e di difesa aerea in grado di fornire rinforzi rapidi in caso di necessità.

Il colonnello Cédric Aspirault dell'esercito canadese: "Essere qui dimostra il nostro impegno a garantire che, se dovesse succedere qualcosa a uno dei nostri paesi membri, l'intera Alleanza sarà lì per proteggerlo, reagire e difenderlo", dice.

Esercitazioni congiunte periodiche garantiscono che i soldati di tutta l'Alleanza possano operare insieme senza soluzione di continuità, assicurando la capacità di difendere gli alleati della NATO. La Lettonia è inoltre ulteriormente protetta dalla nuova attività NATO "Eastern Sentry", che rafforza la vigilanza della NATO lungo l'intero fianco orientale con un maggior numero di risorse militari aeree, terrestri e navali. "Se dovessimo reagire a una qualsiasi minaccia, abbiamo già schierato le attrezzature, abbiamo già schierato le persone e abbiamo già i piani per farlo", aggiunge il colonnello.

L'attività include anche tecnologie innovative per affrontare nuove sfide, come i droni. Inoltre, contribuisce a collegare meglio le risorse militari già disponibili, dall'Estremo Nord al Mar Nero, e altrove nell'Alleanza.

TMNews

Zelensky parla di "progressi" su garanzie di sicurezza Usa per Kiev

Berlino, 15 dic. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferisce di "progressi" nei negoziati sulle garanzie di sicurezza degli Stati Uniti per il suo Paese, dopo due giorni di colloqui a Berlino con gli emissari di Washington.

TMNews