CATEGORIE

Puglia, Industria Felix premia 112 imprese dell'industria turistica

di TMNews giovedì 25 maggio 2023
3' di lettura

Gallipoli (Le), 26 mag. (askanews) -Sono 112 le società di capitali con sede legale in Puglia premiate in occasione del 50esimo evento Industria Felix, 5a edizione de "L'industria turistica pugliese". Un evento per la prima volta a Gallipoli al Grand Hotel Costa Brada: sono state insignite dell'Alta onorificenza di bilancio le aziende più performanti a livello gestionale, affidabili finanziariamente e alcune anche sostenibili, nei settori che svolgono un ruolo strategico per lo sviluppo dell'industria turistica in vari settori: agroalimentare, comunicazione/cultura/informazione/intrattenimento, moda, ma anche ristorazione e vitivinicoltura.

Durante l'evento è intervenuto in videomessaggio il ministro Raffaele Fitto oltre al docente dell'Università Luiss Guido Carli e portavoce del Comitato scientifico di Industria Felix Cesare Pozzi.

L'evento è organizzato da Industria Felix Magazine, trimestrale diretto e fondato da Michele Montemurro in supplemento a Il Sole 24 Ore in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, Associazione culturale Industria Felix, con il sostegno di Confindustria, con il patrocinio di Confindustria Puglia, Simest (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), Politecnico di Bari, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università del Salento, con la media partnership de Il Sole 24 Ore e Askanews, con le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, Plus Innovation, M&L Consulting Group, WeShort. IFM supporta gli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.

Qui di seguito i nomi delle 112 aziende della Puglia che saranno premiate alla presenza dei vertici aziendali distinte per settore e provincia in relazione alla sede legale.

AGROALIMENTARE (34). Bari (13): Castello S.R.L., Dolce Bontà - Industria Alimentari Dolciaria - S.R.L., Dulciar S.R.L., Food Service S.R.L., Forza Vitale Italia S.R.L., GR.A.M.M. Gruppo Alimentare Mediterraneo Milo S.R.L., Ignalat S.R.L., Oropan S.P.A., Panbiscò S.R.L., Pastificio Dibenedetto S.R.L., Pastificio Riscossa F.lli Mastromauro S.P.A., Quasani Società Agricola A R.L., Sempreverde S.R.L. Società Agricola. Barletta Andria Trani (8): Apulia Food S.R.L., Caseificio Andriese - Bonta' Genuina S.R.L., Di Lecce Nicola S.R.L., Il Pastaio Di Maffei Savino & C. S.R.L., Luliva S.R.L., Naturbio Società Agricola S.R.L., Olio Levante S.R.L., Sinisi S.R.L. Società Unipersonale. Foggia (5): Borrelli - Lavorazione Prodotti Alimentari - S.R.L., Iposea (Industria Pugliese Olive in Salamoia Erbe Aromatiche) S.R.L., Masiello Food S.R.L., Ortore S.R.L., Sottolestelle S.R.L. Società Benefit. Brindisi (3): Renna S.R.L., Soave S.R.L., Soavegel S.R.L.. Lecce (3): Fornopronto S.R.L., Maglio Arte Dolciaria S.R.L., Trentin Società Agricola S.R.L.. Taranto (2): Caffè Ninfole S.P.A., Europan-Sud S.R.L..

COMUNICAZIONE, CULTURA, INFORMAZIONE E INTRATTENIMENTO (16). Lecce (8): Borè S.R.L., Galileopro S.P.A., Grafitex S.R.L., Imago Società Cooperativa Sociale, Le Cinque Vele S.R.L., Lido San Giovanni Francesco Ravenna S.R.L., Perruccio S.R.L., Willo S.R.L.. Bari (6): Brain Pull Società Cooperativa, Editrice L'immagine S.R.L., Grotte Di Castellana S.R.L., Plc Group S.R.L., Pubblicità & Stampa S.R.L., Roflex S.R.L.. Bat (2): Vision Management S.R.L., World Affiliate S.R.L..

MODA (13). BAT (6): Calzaturificio Flex Line S.R.L., Formeidee S.R.L., Gfm Group S.R.L., Nea S.R.L., Pezzol Industries S.R.L., Rockstar S.R.L.S.. Lecce (5): Brand Label S.R.L., GDA S.R.L., Gianel Shoes S.R.L., Specchiamoda S.R.L., Tre Gi S.R.L.. Bari (2): Dema Service S.R.L., Gruppo Tessile Logama S.R.L..

RISTORAZIONE (10). Bari (5): De.Gi.Vi. S.R.L., Gruppo Scirocco S.R.L., Hotel Grotta Palazzese S.R.L., Pastore S.R.L., Val.Sea. S.R.L.. Lecce (3): Ma.De.Ma. S.R.L., Pellegrino Vending S.R.L., Vincenzo Maglio S.R.L.. Bat (1): Villa Bianchi S.R.L.. Foggia (1)

Sud Matic S.R.L..

TURISMO (25). Lecce (14): A.Ge.T. S.R.L., Artwork Società Cooperativa Sociale, Aus & Meson S.R.L., Barbarhouse S.R.L., Camping La Vecchia Torre S.R.L., Gami S.R.L., L'autoparco S.R.L., M.A.Gi.C. Vacanze S.R.L., Mediterraneo S.R.L., Progetto Verde S.R.L., Star S.R.L., Tenuta Agricola Le Pajare S.R.L., Torre Castiglione Camping S.R.L., Vacanzedigital S.R.L.. Bari (3): Getur Levante S.R.L., Greenblu S.R.L., Trulli Holiday S.R.L.S.. Brindisi (3): Albergo Ristorante Tre Trulli S.R.L., Pineta Al Mare S.R.L., Vacanze In Puglia S.R.L.. Foggia (3): Ad International Assistance S.R.L., Di Giorgio S.R.L., MHG S.R.L.. Taranto (2): Ca.De.Me. - Campo Dei Messapi - S.R.L., Domus S.R.L..

VITIVINICOLTURA (14). Lecce (4): Agricola Società Cooperativa Agricola, Azienda Vinicola Cantele S.R.L., Castello Monaci S.R.L., Menhir Salento S.P.A.. Taranto (3): Cantine San Giorgio S.R.L., Cantolio Manduria Soc.Coop. Agricola, Produttori Vini Manduria Soc. Coop. Agricola. Bari (2): Didasca Vini S.R.L., I Pastini S.R.L. Società Agricola. BAT (2): Azienda Vinicola Rivera S.P.A., Petroni Vini S.R.L.. Foggia (2): Daunia Mosti S.R.L., Vinicola Dell'olio S.R.L.. Brindisi (1): Cantina Sociale Cooperativa Di San Donaci Società Cooperativa Agricola.

tag

Ti potrebbero interessare

Cybersecurity, Confassociazioni: attacchi in aumento in Italia

Roma, 17 lug. (askanews) - "Il tema della transizione digitale, il tema dell'intelligenza artificiale, il tema della cybersecurity, sono strumenti che devono andare di pari passo. Più si sviluppa un sistema data-driven, più facciamo tutta la transizione della nostra documentazione al digitale, più sviluppiamo l'intelligenza artificiale, soprattutto quella generativa, e più siamo esposti in termini di cybersicurezza. Da questo punto di vista, l'Italia, pur rappresentando soltanto lo 0,6% della popolazione e il 2% del Pil mondiale, subisce il 10,1% degli attacchi gravi che vengono fatti a livello globale, paragonandosi in termini di quadro competitivo a Paesi molto più grandi". Lo ha detto Angelo Deiana, presidente di Confassociazioni, a margine del convegno "Cybersecurity e AI, orizzonti strategici e impatti verticali", svoltosi a Roma presso la Sala Capitolare di Palazzo della Minerva (Senato della Repubblica).

"Per il resto, vediamo aumentare ulteriormente, +31%, nel 2024, gli attacchi ransomware, gli attacchi di DDoS, che sono quelli che bloccano i servizi online, gli attacchi alle strutture ospedaliere e sanitarie. Compreso l'attacco al mondo delle news e dell'informazione, di cui non parliamo spesso, dove si sta cominciando a ragionare anche in Italia di guerra ibrida, cioè di una guerra non dichiarata, che comunque tende a ragionare di cybersicurezza delle nostre strutture", conclude.

TMNews

ZCS, 40 anni di straordinaria "Follia"

Terranuova (Ar), 17 lug. (askanews) - Zucchetti Centro Sistemi ha aperto le porte del proprio Logistic Hub per celebrare i suoi 40 anni di attività, guardando al futuro dell'innovazione tra Intelligenza Artificiale e sostenibilità. Impossible riassumere le tappe di questa straordinaria storia, ma bisogna sottolineare la continuità di un filo conduttore che sta rivoluzionando la robotica, la produzione e lo sfruttamento delle energie rinnovabili, l'healthcare, l'automazione industriale e la digitalizzazione dei processi gestionali.

"Bisogna comunque sempre guardare la tecnologia e l'innovazione come processo, ovviamente per il miglioramento dei prodotti e soprattutto con l'obiettivo di far star meglio le persone che li usano, e quindi di semplificare la vita alle persone", osserva Fabrizio Bernini, Presidente di Zucchetti Centro Sistemi. "Il nostro impegno -continua- è anche sul lato ecologico, perché vtutto quello che noi abbiamo è elettrico, non c'è nulla di termico, quindi consumiamo basse quantità di energia e per di più la produciamo noi stessi con Zcs Azzurro che la genera in modo in modo verde e green".

Tante e dirompenti le novità su cui sta lavorando Zucchetti Centro Sistemi, basti pensare all'evoluzione del tagliaerba Ambrogio, la messa a punto del robot Amico e i risultati raggiunti, in due anni, da Follia, che oltre a dare il nome all'evento, è, dal 2023, il Laboratorio dedicato all'Intelligenza Artificiale. Enormi i cambiamenti in arrivo per il sistema gestionale integrato ERP, che entro 5 anni diventerà un prodotto diffuso e interconnesso.

"Soprattutto -spiega Arianna Sacchetti, ZCS Software Division Manager- un prodotto dove possiamo parlare in linguaggio naturale e con comandi vocali, anche con delle chatbot. Il gestionale ha a bordo un assistente digitale che impara dalle cose che facciamo quotidianamente, fa proposte e libera la segretaria come l'amministratore delegato da mansioni che sono a basso valore per poter dare a tutti quanti noi più tempo per decisioni strategiche".

L'ERP poi dal 2035 non sarà più "un posto dove inserire dati", ma un sistema intelligente, adattivo e

sostenibile, il cuore operativo dell'impresa, capace di collaborare attivamente con le persone. Ancora una volta Zcs si dimostra da pioniere a leader di mercato.

TMNews

Salvini: "Israele ha diritto di difesa ma non deve colpire civili"

Caltanissetta, 17 lug. (askanews) - Sull'attacco israeliano contro una chiesa a Gaza "aspettiamo ulteriori elementi. Sicuramente la guerra è sempre sporca, bastarda e sbagliata e crea sofferenza in Medio oriente, in Ucraina e ovunque. Sicuramente il diritto alla sovravvivenza e alla difesa di Israele dopo gli attacchi è pensabile, però non ci devono andare di mezzo i civili. Non dico cattolici o non cattolici, dico non devono andarci di mezzo i civili". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini a Caltanissetta, dove ha inaugurato un ponte sulla Ss 640 "Strada degli Scrittori" che collega Caltanissetta ad Agrigento.

TMNews

Testimone del raid israeliano a Chiesa di Gaza: "Atto ingiustificato"

Roma, 17 lug. (askanews) - Parla il figlio di una vittima del raid contro la Chiesa della Sacra Famiglia di Gaza City, l'unica chiesa cattolica della Striscia di Gaza diventata in questi mesi di conflitto un rifugio per sfollati sia cristiani che musulmani.

"Stamattina un carro armato ci ha preso di mira e ha colpito la chiesa. Diversi civili sono rimasti uccisi e feriti, tra cui mia madre, che ha riportato un grave trauma cranico", ha spiegato ad Afp uno sfollato, Shadi Abou Daoud, la cui madre di 70 anni è morta nell'attacco.

"Questo è un atto ingiustificato da parte dell'occupazione israeliana che prende di mira civili e fedeli. Siamo circa 400 sfollati all'interno della chiesa. È un atto barbaro", ha aggiunto mentre si trovava presso l'ospedale al-Ahli.

"Per la terza volta consecutiva, l'occupazione ha preso di mira direttamente la chiesa del Monastero Latino. La prima volta, due persone sono state uccise, la seconda, diverse altre sono rimaste ferite e questa terza volta, sette cristiani sono rimasti feriti, tre dei quali in condizioni critiche", ha aggiunto Mahmoud Basal, portavoce della Protezione Civile, mentre il numero dei morti è salito a 3.

TMNews