CATEGORIE

"Bell'e buono" di Carlo de Filippo: una vita attraverso il cibo

di TMNews giovedì 15 giugno 2023
2' di lettura

Roma, 16 giu. (askanews) - Le Ricette Tradizionali dell'Antica Cucina della Costiera Amalfitana, ma anche quelle segrete del famoso Pesto Amalfitano del suo ristorante e quella del liquore Fogliolino fatto con sole foglie di limone. E soprattutto stralci di vita vissuta, quel cammino che ha portato un "uomo senza talento", come è solito definirsi, a un incredibile successo. C'è tutto questo e molto di più nel libro "Bell'e buono" scritto dal gastronomo Carlo de Filippo, la ricetta di una vita vissuta attraverso il cibo. "Bello e buono - spiega l'autore - è l'idea giusta di una cucina fatta per bene, con tutti i crismi. Una cucina di qualità ma non solo: deve essere buona, ma anche bella: i due concetti vanno insieme. Questa è la cucina del bello e del buono, ma Bell'e Buono in Napoletano vuol dire anche un'altra cosa. Lo si dice spesso come intercalare per indicare qualcosa di inaspettato, che accade all'improvviso".

Ed è proprio all'inaspettato che de Filippo punta nel riproporre ai suoi clienti del ristorante Pineta 1903, le ricette della tradizione rivisitate in chiave moderna e accattivante. "Io parto da un piatto molto tradizionale, faccio ricerca, mi faccio un'idea di come si può modernizzare questo piatto rendendolo più leggero, anche più digeribile e poi chiedo agli chef di trovare un abbinamento inaspettato.

Un abbinamento che dia uno schiaffetto al palato", racconta.

Dall'ombra del limoneto che circonda il Pineta 1903, l'autore ripercorre i passi che l'hanno portato a trovare il suo talento e a tenerselo ben stretto. Un libro, spiega, che racconta la mia storia, la mia vita e soprattutto parla di mia moglie, venuta a mancare, ma che mi ha permesso di trovare la mia strada. Un volume che è anche terapeutico e apre a una cucina che è rinascita e riscoperta: un modo per far vincere la vita. Dalla tradizione all'innovazione. Il desiderio di unire esperienza, modernità e lungimiranza con quei sapori semplici e puri del passato, prende vita nelle pagine del libro.

"L'esperienza è importantissima, ma non intesa come il tempo che passa, come un'azione che fai ogni giorno - spiega - la mia esperienza è evoluzione. Dietro l'esperienza devono esserci studio e ricerca, altrimenti non può esserci l'evoluzione. Mi chiedo ogni giorno perché un cliente deve scegliere me e non altri ristoranti blasonati che ci sono in Costiera Amalfitana. Questa domanda che mi ponevo e mi pongo ogni giorno mi permette di non fermarmi mai".

tag

Ti potrebbero interessare

Putin in tv: avanziamo su tutto il fronte in Ucraina

Mosca, 19 dic. (askanews) - "Le nostre truppe stanno avanzando lungo tutta la linea del fronte. In alcuni punti a un ritmo più veloce, in altri più lento. Ma il nemico si sta ritirando in tutte le direzioni". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin all'inizio della conferenza stampa annuale trasmessa dalla tv.

TMNews

Premio Antonio Catricalà a Sabino Cassese e Andrea Illy

Roma, 19 dic. (askanews) - Si è tenuta a Roma, presso la Sala Einaudi di Confedilizia, la quinta edizione del Premio Antonio Catricalà, appuntamento che celebra la memoria di un giurista e servitore dello Stato, simbolo di rigore, equilibrio e senso delle responsabilità civiche.

Nel corso della cerimonia il riconoscimento e' stato conferito a Sabino Cassese, uno dei più autorevoli esponenti del pensiero giuridico italiano, e ad Andrea Illy, in segno di apprezzamento rispettivamente per una vita straordinaria dedicata allo studio del diritto e al servizio del bene comune, e per l'impegno nel mondo dell'impresa e nella promozione di valori di eccellenza e responsabilità sociale.

Sono intervenuti Gianni Letta, già Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e figura di rilievo nella politica italiana, e Francesco Paolo Sisto, giurista e parlamentare con una lunga esperienza istituzionale, sottolineando l'eredità umana e professionale di Antonio Catricalà, richiamandone i valori morali e la visione istituzionale, e mettendo in rilievo la straordinaria statura intellettuale e civile di Cassese e l'impegno imprenditoriale e responsabile di Illy.

Antonio Catricalà, - queste le parole di Andrea Pancani- oltre a essere un giurista di grandi competenze e di grande visione, era un professionista equilibrato, con il quale si sono confrontati e interfacciati imprese e consumatori.

L'evento, promosso dal Comitato organizzatore guidato dal presidente onorario FIAIP Paolo Righi, insieme a Roberto Somella, direttore di Milano Finanza, e Andrea Pancani, vicedirettore del TgLa7, conferma il significato più autentico dell'iniziativa: non solo un omaggio al merito, ma anche un'occasione di memoria e di impegno civile, volta a riaffermare il valore della competenza, dell'etica pubblica e della responsabilità verso le istituzioni dello Stato.

TMNews

Isaia (Federsociale): A Natale aumentano ricoveri anziani

Roma, 19 dic. (askanews) - "In occasione delle festività natalizie centinaia di anziani vengono letteralmente 'parcheggiati' negli ospedali campani, attraverso ricoveri 'impropri', spesso effettuati anche dai familiari per poter andare in vacanza".

L'allarme viene lanciato da Salvatore Isaia, presidente di Federsociale e dell'Osservatorio per la Terza età, in occasione della visita del cardinale Don Mimmo Battaglia, Arcivescovo di Napoli, alla RSA Padre Annibale di Francia.

"Il boom dei ricoveri nei nosocomi, causato anche della diminuzione delle temperature e dagli attacchi influenzali registra, in molti casi, l'esaurimento dei posti letto disponibili, costringendo i sanitari alla degenza in barella e addirittura nelle corsie, in tal modo si aggravano i metodi di soccorso e crescono ulteriormente i costi della spesa sanitaria. Purtroppo, nella nostra regione sono poche le strutture intermedie pubbliche o convenzionate - ha aggiunto Isaia - in grado di garantire l'assistenza agli anziani fragili e ai clochard. Ormai aumentano sempre più i familiari che 'adottano' lo stratagemma del nonno che ha un malore e necessita delle 'indispensabili' cure ospedaliere, anche in presenza di rischiose patologie. Per contrastare questi fenomeni occorre il contributo di tutti gli attori pubblici e provati. Occorre potenziare l'offerta dei servizi sociali nei territori dove l'isolamento è più accentuato, avendo una chiara mappa delle fragilità presenti nella nostra regione, che consenta provvedimenti concreti, in particolare dopo i notevoli tagli imposti dalla spending review anche a questo complesso segmento".

"Gli anziani over 65 in Campania sono circa 900mila. La percentuale di disabili, tra questi, è del 22%". "In alcuni casi - ha concluso il numero uno di Federsociale -, abbiamo anche registrato che i pensionati non acquistano i farmaci e non si sottopongono ai necessari esami diagnostici perché non hanno i soldi per pagare il ticket".

TMNews

Ancora scontri a Bruxelles fra gli agricoltori e polizia

Milano, 19 dic. (askanews) - Polizia e agricoltori in protesta si scontrano fuori dal palazzo del Parlamento europeo in Place du Luxembourg a Bruxelles. Le immagini mostrano i manifestanti che sparano fuochi d'artificio, appiccano incendi e lanciano pietre. Le manifestazioni sono scoppiate contro l'accordo commerciale pianificato dall'UE con il blocco sudamericano Mercosur. Gli agricoltori temono che l'accordo li indebolirà a causa di un flusso di beni più economici provenienti dal gigante agricolo brasiliano e dai suoi vicini.

TMNews