CATEGORIE

Maculopatie: al via la campagna nazionale di sensibilizzazione

di TMNews venerdì 16 giugno 2023
2' di lettura

Milano, 16 giu. (askanews) - Sensibilizzare sulle maculopatie e far emergere i bisogni non soddisfatti di pazienti e caregiver: sono questi gli obiettivi della campagna "Il tuo punto di vista conta - non lasciare che le maculopatie ti fermino", presentata oggi a Milano e promossa da Roche Italia con il patrocinio di Associazione Pazienti Malattie Oculari (APMO), Comitato Macula, Retina Italia ODV e Società Italiana di Scienze Oftalmologiche (SISO).

Le maculopatie sono gravi patologie oculari che interessano l'area che si trova al centro della retina, ovvero la macula. Le più diffuse sono la degenerazione maculare legata all'età e l'edema maculare diabetico, che colpiscono principalmente le persone con più di 50 anni. Fondamentali sono prevenzione e diagnosi precoce.

Queste le parole del Professor Francesco Viola, Direttore Struttura Complessa Oculistica della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e Professore all'Università degli Studi di Milano:

"La prevenzione è essenziale per il fatto che riusciamo a visitare i pazienti in una fase precoce della malattia. Possiamo quindi eseguire dei trattamenti mirati che richiedono delle iniezioni solitamente mensili e poi bimestrali. Prima intercettiamo la patologia nelle fasi inziali e prima i pazienti riscontrano dei benefici".

L'aderenza alle cure è fondamentale perché sono fondamentali per il mantenimento di una vita sociale e lavorativa attiva.

Inoltre ha parlato ai nostri microfoni il Presidente di Comitato Macula, Massimo Ligustro:

"Lo scopo di questa campagna di prevenzione è quello di permettere alle persone di mantenere il proprio posto di lavoro. Sappiate che nessuno sostituisce la visita oculistica. Andate dal medico, il medico ha nozioni e strumentazioni adatte a testare il vostro occhio".

La campagna di sensibilizzazione, infatti, con l'obiettivo di aiutare la popolazione interessata a preservare la propria capacità visiva, prevederà dei momenti di screening della vista gratuiti sul territorio nazionale nel corso del 2023 e del 2024, facendo tappa in diverse città italiane. Le visite oculistiche di primo livello saranno effettuate da uno specialista tramite la tomografia a coerenza ottica (OCT). La prima tappa sarà Milano: il 17 giugno al teatro Manzoni e l'1 luglio presso la Bocciofila Caccialanza, messa a disposizione dalla FIB - Federazione Italiana di Bocce. Nel corso del 2023 la campagna toccherà le città di Roma e Genova.

tag

Ti potrebbero interessare

Gerusalemme, frammenti di missili nei luoghi santi della Città Vecchia

Gerusalemme, 16 mar. (askanews) - Frammenti di missili e di intercettori sono caduti nella Città Vecchia di Gerusalemme, anche vicino ad Al-Aqsa e al Santo Sepolcro, dopo una nuova raffica lanciata dall'Iran verso la città.

La polizia israeliana riferisce che i detriti - alcuni di grandi dimesioni - sono stati trovati in più punti, compresi il complesso della Spianata delle Moschee, il Santo Sepolcro e il quartiere ebraico. Sul posto sono intervenuti agenti e artificieri per i controlli e la messa in sicurezza dell'area.

Resti sono stati trovati anche in un parcheggio della Città Vecchia. Si tratta di una delle aree più sensibili di Gerusalemme, dove sorgono luoghi sacri per le tre religioni monoteiste. Non si segnalano feriti né vittime.

TMNews

Iran, Trump su Mojtaba: "Non sappiamo se sia morto oppure no"

Washington, 16 mar. (askanews) - Donald Trump afferma di non sapere se Mojtaba Khamenei, nuova guida suprema dell'Iran, sia ancora vivo. Il passaggio segna un cambio di tono rispetto ai giorni scorsi: il 13 marzo il presidente americano lo aveva descritto come "vivo ma ferito", mentre ora ammette che Washington non sa con certezza chi stia davvero guidando Teheran.

"Molte persone dicono che è gravemente sfigurato - afferma Trump - Dicono che abbia perso una gamba, una gamba sola, e che sia stato ferito molto gravemente. Altri dicono che sia morto. Nessuno dice che stia bene al cento per cento. Sapete, non ha parlato. L'ayatollah stava seduto e vomitava odio da una sorta di trono. Non bello come un trono vero. Io preferisco molto di più il trono inglese. Però era una sedia vistosa. Ma da quella sedia spargeva odio. Lo vedevate spesso, giusto? Questo invece non lo abbiamo visto affatto. E questo può dipendere da molte ragioni diverse. Non sappiamo se sia morto oppure no".

TMNews

Iran, Trump: alcuni alleati non entusiasti di proteggere Hormuz

Washington, 16 mar. (askanews) - Il presidente Donald Trump ha criticato alcuni alleati degli Stati Uniti per la loro tiepida risposta al suo appello a contribuire alla protezione del traffico marittimo nello Stretto di Hormuz durante la guerra di Stati Uniti e Israele contro l'Iran. "Per 40 anni vi abbiamo protetto e voi non volete essere coinvolti?", afferma Trump, che si è divertito a "mimare" le risposte esitanti di alcuni governanti stranieri, senza però dire apertamente quali fossero.

TMNews

Trump: "Risposta Francia su Hormuz non è perfetta, ma è la Francia"

Roma, 16 mar. (askanews) - La risposta del presidente francese Emmanuel Macron alla richiesta del presidente Donald Trump ai Paesi alleati di aiutare gli Stati Uniti a mettere in sicurezza lo Stretto di Hormuz nel contesto della guerra contro l'Iran "non è stata perfetta": lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in conferenza stampa alla Casa Bianca prima di un incontro con i membri del consiglio di amministrazione del Trump Kennedy Center.

"Ho parlato con lui. Su una scala da zero a dieci, direi un otto. Non è perfetto, ma è la Francia. Non ci aspettiamo la perfezione", è stato il commento di Trump.

TMNews