CATEGORIE

Ue, Meloni: mai soldi per un'Italia trasformata in campo profughi

di TMNews mercoledì 28 giugno 2023
1' di lettura

Roma, 28 giu. (askanews) - "Tema centrale soprattutto grazie all'impegno italiano sarà quello delle migrazioni. Sul punto voglio innanzitutto unirmi al cordoglio per la recente tragedia avvenuta al largo delle coste greche, rinnovando a nome del governo la

vicinanza ai familiari delle vittime e confermo l'impegno in ogni sede a stroncare il disumano traffico di esseri umani che

continua a mietere vittime nel Mediterraneo": lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nelle comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio Ue del 29 e 30 giugno a Bruxelles.

"Una civiltà come la nostra non può lasciare agli schiavisti del 21esimo secolo, trafficanti senza scrupoli che lucrano sulle vite umane il potere di decidere chi entra e chi no in Europa. L'immigrazione irregolare di massa non ha niente di umano e di solidale", ha aggiunto.

"Proponevano che gli stati che dovessero rifiutare i ricollocamenti dei migranti pagassero quelli che dovevano ricollocare i migranti. Ma io non avrei mai accettato di essere pagata per trasformare l'Italia nel campo profughi d'Europa. Quello che abbiamo chiesto e ottenuto" dalla Ue "è che le risorse alimentino un fondo per difendere i confini esteri, non per gestire l'immigrazione illegale ma per contrastarla".

tag

Ti potrebbero interessare

Produzione materiale pornografico, 3 arresti a Bali tra cui un italiano

Roma, 17 mar. (askanews) - La polizia indonesiana ha dichiarato di aver arrestato due cittadini francesi e un italiano con l'accusa di produzione e distribuzione di materiale pornografico.

Si tratta di una donna e due uomini, arrestati, ha detto il capo della polizia del distretto di Badung a Bali, Joseph Edward Purba, parlando con i giornalisti, con l'accusa di aver cercato di "trarre profitto da video e contenuti pornografici".

Rischiano fino a 10 anni di reclusione per l'accusa di produzione di materiale pornografico e altri sei per la distribuzione online. Se Bali è a prevalenza indù, in Indonesia, a maggioranza musulmana, è severamente vietata la produzione di materiale pornografico.

La polizia ha reso noto che lo scorso venerdì funzionari dell'immigrazione hanno arrestato la donna francese - descritta come una "creatrice di contenuti" - e l'italiano mentre tentavano di lasciare Bali per recarsi in Thailandia. Il francese, descritto come il "manager" della donna, è stato arrestato alcuni giorni dopo a Badung.

TMNews

Giornata Unità nazionale, Mattarella e Meloni all'altare della patria

Roma, 17 mar. (askanews) - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deposto una corona d'alloro sulla tomba del milite ignoto in occasione del 165esimo anniversario dell'Unità nazionale. Con il capo dello Stato all'altare della patria, in piazza Venezia a Roma, anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il presidente della Corte Costituzionale, Giovanni Amoroso e il ministro della Difesa, Guido Crosetto.

TMNews

Kallas: l'Ue non ha interesse ad allargare missione navale a Hormuz

Roma, 16 mar. (askanews) - I ministri degli Esteri dell'Unione Europea non hanno mostrato "alcun interesse" ad estendere, almeno per il momento, la missione navale dell'Ue in Medio Oriente allo Stretto di Hormuz, ha dichiarato Kaja Kallas, Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera e di sicurezza.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha chiesto ad altri paesi di contribuire al controllo dello Stretto dopo che l'Iran ha risposto agli attacchi israelo-americani utilizzando droni, missili e mine per bloccare di fatto il passaggio delle petroliere che normalmente trasportano un quinto del petrolio e del gas naturale liquefatto a livello globale.

La missione Aspides dell'Ue è stata istituita nel 2024 per proteggere le navi dagli attacchi del gruppo yemenita Houthi nel Mar Rosso.

"Durante le nostre discussioni è emersa una chiara volontà di rafforzare questa operazione, ma per il momento non c'è interesse a modificarne il mandato", ha dichiarato Kallas ai giornalisti dopo una riunione dei ministri degli Esteri dell'Ue a Bruxelles.

TMNews

Trump: chiesto alla Cina di rinviare il vertice con Xi Jinping

Roma, 17 mar. (askanews) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto di aver chiesto alla Cina di rinviare di circa un mese il vertice con Xi Jinping previsto per l'inizio di aprile a causa della guerra in Iran.

"Ci stiamo lavorando in questo momento, stiamo parlando con la Cina. Mi piacerebbe molto ma a causa della guerra, voglio essere qui, devo essere qui - ha detto parlando con i giornalisti nello Studio Ovale - quindi abbiamo chiesto di rimandare l'incontro di un mese o giù di lì... È molto semplice, abbiamo una guerra in corso".

La Cina afferma di aver preso atto dei "chiarimenti" forniti dagli Stati Uniti. Il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Lin Jian, durante la conferenza stampa quotidiana, ha confermato che "le due parti sono in comunicazione sulla tempistica della visita del presidente Trump in Cina. Al momento non ho ulteriori informazioni da fornire", ha affermato rispondendo a una domanda.

Il portavoce ha smentito che la visita sia collegata alla questione della sicurezza della navigazione nello stretto di Hormuz, dopo che alcuni media avevano suggerito che il rinvio potesse essere legato alla richiesta di Trump a diversi paesi, tra i quali la Cina, di contribuire alla riapertura dello stretto, bloccato dall'Iran in seguito all'attacco israelo-americano, che sta mettendo in grave difficoltà il transito del greggio.

TMNews