CATEGORIE

Argentina, le primarie vinte a sorpresa dall'estrema destra

di TMNews lunedì 14 agosto 2023
1' di lettura

Buenos Aires, 14 ago. (askanews) - Risultato a sorpresa in Argentina nelle primarie per scegliere il candidato alle presidenziali previste per il 22 ottobre. Il candidato che ha ottenuto più voti è Javier Milei, il leader di La Libertad Avanza, di estrema destra e populista, che ha ottenuto circa il 30 per cento dei voti superando le due storiche formazioni politiche del Paese, la destra di Juntos por el Cambio, arrivata al secondo posto, e i peronisti di Uniòn por la Patria, arrivati terzi.

Gli argentini in autunno dunque sceglieranno tra il parlamentare di estrema destra Javier Milei, la candidata della coalizione di centrodestra Patricia Bullrich e il ministro dell'Economia Sergio Massa.

Gli argentini hanno votato domenica per il loro preferito tra 22 potenziali candidati alla presidenza, con Milei anti-establishment che ha preso il primo posto. Bullrich, 67 anni, ha ottenuto circa il 28% dei voti e l'avvocato 51enne e ministro del governo Massa è arrivato terzo con circa il 27%. I tre candidati si affronteranno ora in un primo turno di votazioni il 22 ottobre, seguito da un ballottaggio il 19 novembre, se necessario. Il presidente Alberto Fernandez, profondamente impopolare, non punta alla rielezione a ottobre, il prossimo presidente dovrà vedersela con una economia in ginocchio poiché l'inflazione su base annua è del 115%, la povertà è aumentata vertiginosamente e il valore del peso è crollato.

tag

La visita di Papa Leone XIV alle Grotte Vaticane

Città del Vaticano, 11 mag. (askanews) - Nelle immagini la visita di Papa Leone XIV alle Grotte Vaticane per celebrare la Santa Messa all'altare in prossimità della tomba di Pietro. La visita è avvenuta poche ore prima del suo primo Regina Caeli in piazza San Pietro.

Il pontefice ha concelebrato messa con Sua Santità il Priore Generale dell'Ordine di Sant'Agostino, padre Alejandro Moral Anton. Al termine della Messa, il Papa si è fermato in preghiera sulle tombe dei Suoi Predecessori e davanti alla nicchia dei Pallii.

TMNews

Putin propone negoziati in Turchia, Zelensky: prima cessate-il-fuoco

Mosca, 11 mag. (askanews) - Vladimir Putin ha risposto alla proposta di un cessate-il fuoco. emersa dal vertice a Kiev con leader europei e Zelensky, con l'accordo Usa, dicendosi pronto a negoziare.

"Proponiamo alle autorità di Kiev di riprendere i negoziati che sono stati interrotti da loro alla fine del 2022. Riprendere i negoziati diretti e, sottolineo, senza alcuna precondizione - ha detto - Proponiamo di iniziare senza indugio giovedì prossimo, 15 maggio, a Istanbul, dove si sono svolti in precedenza e dove sono stati interrotti".

"Siamo determinati a condurre negoziati seri con l'Ucraina - ha aggiunto - Il loro scopo è quello di eliminare le cause profonde del conflitto e stabilire una pace duratura e a lungo termine con una prospettiva storica. Non escludiamo che durante questi negoziati sia possibile concordare nuove tregue, un nuovo cessate il fuoco".

Zelensky ha definito la risposta russa un "segnale positivo" ma ha sottolineato che "il primissimo passo per porre realmente fine a qualsiasi guerra è un cessate il fuoco", perché "non ha senso continuare ad uccidere neppure per un solo giorno". Erdogan, presidente turco, si è detto pronto a ospitare i negoziati.

TMNews

Il momento in cui il Papa si affaccia a San Pietro per Regina Caeli

Roma, 11 mag. (askanews) - Papa Leone XIV si affaccia dal balcone della Basilica di San Pietro per recitare la sua prima preghiera Regina Coeli e saluta la folla riunita in piazza. Nelle immagini l'arrivo del Papa visto dall'interno della Basilica e il lungo applauso che lo ha accolto la folla mentre scandiva "Leone".

TMNews

Gli auguri di Papa Leone: Buona festa a tutte le mamme

Roma, 11 mag. (askanews) - "In Italia e altri Paesi si celebra la festa della mamma, mando un caro saluto a tutte le mamme, con una preghiera per loro e per quelle che sono già in cielo. Buona festa a tutte le mamme", Questi gli auguri di Papa Leone XIV che ha ricordato l'odierna Giornata della mamma nel suo primo Regina Caeli a San Pietro.

TMNews