CATEGORIE

I volti nella pittura del 900, un progetto di ArchiViVitali

di TMNews giovedì 24 agosto 2023
2' di lettura

Como, 25 ago. (Askanews) - Un tentativo di raccontare la pittura italiana del XX secolo attraverso la forma del ritratto: ArchiViVitali, in collaborazione con il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano, presenta la mostra "Volti. La pittura italiana di ritratto nel XX secolo", curata da Luca Beatrice e ideata da Velasco Vitali. L'esposizione è distribuita su due sedi, lo Spazio Circolo a Bellano, nel Lecchese, e Villa del Balbianello, bene del FAI a Tremezzina, in provincia di Como, che per la prima volta apre a un progetto di arte contemporanea.

La mostra celebra la pittura di ritratto tra '900 e contemporaneità, tra committenza e libera interpretazione, attraverso oltre sessanta opere realizzate dal 1910 a oggi, che, negli intenti del progetto, testimoniano l'evoluzione del ritratto e riflettono sulla sua importanza storica e attuale.

Le opere scelte si concentrano in particolare, attraverso i vari volti, sulle somiglianze somatiche, sugli umori, sui luoghi comuni, sulle complessità psicanalitiche e sull'infinita sfaccettatura dei caratteri umani. Tra gli artisti in mostra Casorati, Savinio, Sironi, de Chirico, Baj, Carol Rama, Giancarlo e Velasco Vitali, Giosetta Fioroni, Merz, Paolini, Pistoletto, Ontani. Ma anche Arienti, Vanessa Beecroft, Francesco Vezzoli e Valerio Berruti.

L'allestimento delle due mostre segue il ritmo di quattro desideri. A Bellano si trova il desiderio del collezionista che aggiunge alla propria quadreria un pezzo alla volta, seguendo un ordine dove tutto risponde a un criterio democratico della distribuzione degli spazi e tutto è visibile in ugual misura. A Villa del Balbianello si ritrova il desiderio dello studioso che lascia entrare nella propria biblioteca solo i dipinti che evocano i miti, la filosofia e la letteratura, ogni quadro un significato, dove nulla è lasciato al caso; quello del padrone di casa che ama il controllato caos della vita quotidiana ed esibisce i ritratti della sua famiglia e degli amici come specchio dei momenti di vita vissuta; infine quello tutto al femminile della padrona di casa, che sa di eleganza, cura, autorevolezza, rarefazione, poesia e che gioca a contrasto con una vista lago mozzafiato, tra le più belle del mondo.

La mostra, nelle due sedi, è aperta al pubblico fino al 12 novembre.

tag

Ti potrebbero interessare

Glenn Close (con cane) alla cerimonia delle impronte a Hollywood

Milano, 2 mag. (askanews) - L'attrice americana Glenn Close ha lasciato le impronte delle sue mani e dei suoi piedi nel cemento davanti al TCL Chinese Theatre di Hollywood, accanto a generazioni di leggende del cinema. Con lei al suo fianco anche il suo amato e inseparabile cagnolino.

TMNews

Libano, dopo raid israeliani nel sud, nuvole di fumo sui villaggi

Beirut, 2 mag. (askanews) - Nuvole di fumo si alzano sopra i villaggi del Libano meridionale in seguito ai raid aerei israeliani. Israele continua ad attaccare il Libano nonostante il cessate il fuoco del 17 aprile, che mirava a porre fine a oltre sei settimane di combattimenti tra Israele e il gruppo militante Hezbollah.

TMNews

Roberto Sommella: Torna il Ventotene Europa Festival

Roma, 2 mag. (askanews) - "Il Ventotene Europa Festival compie dieci anni, vissuti intensamente con l'associazione La Nuova Europa e centinaia di studenti, liceali e universitari che sono arrivati sull'isola del Manifesto di Ventotene. Si va avanti con questa testardaggine di costruire una cittadinanza europea per la pace, per la coesione, per un domani migliore".

Lo afferma Roberto Sommella, fondatore dell'associazione La Nuova Europa e del Ventotene Europa Festival, che torna sull'isola dall'8 all'11 maggio.

TMNews

Savona: Carabinieri arrestano camionista con 170 kg di hashish

Milano, 2 mag. (askanews) - I Carabinieri del Nucleo Operativo di Milano Duomo, in collaborazione con quelli di Savona, hanno arrestato ieri un autotrasportatore croato di 57 anni in flagranza di spaccio di stupefacenti. L'operazione è scattata durante un servizio di prevenzione sul Lungomare Giacomo Matteotti, dove l'autoarticolato con targa croata - arrivato via terra al Porto di Savona dopo aver imbarcato il rimorchio in Spagna - è stato fermato e perquisito.

Svuotato il rimorchio dai pallet, i militari hanno rilevato anomalie nel pianale: rimuovendo i pannelli, hanno rinvenuto circa 170 kg di hashish in panetti termosigillati, occultati nel doppio fondo. L'uomo è stato portato al carcere di Genova Marassi in attesa di convalida, mentre veicolo e droga sono stati sequestrati. Il procedimento resta in fase preliminare, senza responsabilità definitive per l'indagato.

TMNews