CATEGORIE

Università, alla Scuola Sant'Anna le prove di ammissione

di TMNews lunedì 28 agosto 2023
2' di lettura

Pisa, 28 ago. (askanews) - Arrivano da tutta Italia le candidate e i candidati per affrontare il concorso di ammissione alla Scuola Sant'Anna di Pisa. La prima prova scritta è stata quella di Medicina, è poi il turno di Ingegneria, Scienze Sociali e Agraria e Biotecnologie vegetali. Oltre al numero di domande pervenute, il 20% in più rispetto al 2022, aumentano i posti di allieva o di allievo e raggiungono i 68, anche grazie a finanziamenti esterni.

"Il percorso alla Scuola Sant'Anna è un percorso che prevede la collegialità - ha spiegato Sabina Nuti, rettrice della Scuola Superiore Sant'anna - e quindi accanto alla formazione integrativa che può essere data dai nostri docenti e ricercatori nell'ambito dei nostri laboratori, direi che i futuri allievi della Scuola Sant'Anna potranno anche vivere negli spazi della scuola condividendo il proprio percorso con dei compagni di viaggio. Il percorso formativo diventa più facile e più anche significativo in termini di crescita personale perché si impara a stare insieme, a lavorare in team e ad affrontare le problematiche con un approccio interdisciplinare"

Le competenze richieste dai candidati vanno ben oltre un semplice sapere nozionistico, ha sottolineato Michele Emdin, docente di Cardiologia Scuola Sant'Anna e presidente commissione concorso medicina: "Da loro noi vogliamo anche una crescita personale che garantisca la capacità di provare empatia, compassione verso la persona che soffre e recare non solo una risposta tecnica ad un problema diagnostico o terapeutico ma anche la capacità di essere per il paziente un punto di riferimento umano"

Dopo gli scritti, sarà la volta delle prove orali, in cui saranno valutate anche le inclinazioni rispetto alla proposta formativa della Scuola Superiore Sant'Anna e l'attitudine all'area prescelta e alla vita collegiale.

"Vengo da Marconia di Pisticci, in Basilicata e sto provando il test di medicina per la scuola Sant'Anna", ha raccontato un candidato. "Volevo provare questa opportunità perché penso che possa dare esperienze ulteriori rispetto a tutte le altre università, un corso di studi completo a 360 gradi", ha aggiunto una studentessa. "Sono specializzati nella ricerca e questo è quello che mi interessa sin da quando ero bambina e quindi ci proviamo", ha sottolineato un'altra candidata.

Insieme al concorso torna anche "Pisa accoglie il talento", l'iniziativa che permette di fare dell'incontro con la città di Pisa un'esperienza memorabile per tutte le candidate e tutti i candidati.

tag

Ti potrebbero interessare

Turismo Italia 2025: 930 euro spesa media viaggiatore straniero

Roma, 22 lug. (askanews) - Il turismo italiano si conferma un pilastro dell'economia nazionale: nel solo marzo 2025 la bilancia turistica ha registrato un avanzo di 600 milioni di euro, grazie a una spesa dei turisti stranieri in Italia pari a 3,2 miliardi di euro, in crescita del 7% rispetto all'anno precedente. La spesa media per viaggiatore ha raggiunto i 930 euro, i settori a più alta intensità di spesa sono stati: alloggio (42% del totale della spesa), ristorazione e alimentazione (26%), shopping e cultura (18%). Cresce tuttavia anche il numero di Italiani che invece scegli l'estero come meta di viaggio: +8%, generando una spesa di 2,6%. Lo rileva il report "Trend del turismo in Italia e leve di crescita" di Rome Business School.

Guardando ancora ai numeri Roma, spinta dal Giubileo, ha superato 15 milioni di arrivi stranieri nella prima metà del 2025, generando 11,6 miliardi di euro di spesa turistica. Il Nord Italia guida per numero di presenze (54% del totale), il Centro per spesa media (820 /notte), mentre il Sud e le Isole si confermano mete estive con picchi di occupazione dell'82%.

Cala però come detto il numero di italiani che scelgono l'Italia come meta di viaggio, frenati dall'aumento dei prezzi (+4,8%) e da un crescente interesse per l'estero (Spagna, Grecia, Marocco, Egitto). Ed emergono sempre più i profili del turista slow, eco-consapevole ed esperienziale, alla ricerca di autenticità e luoghi lontani dal turismo di massa. In sintesi, come conferma Valerio Mancini, direttore del Centro di Ricerca Divulgativo Rome Business School e autore del report "Per aumentare l'attrattività dell'Italia è necessario puntare su: destagionalizzazione, borghi e aree rurali e naturali, turismo di prossimità e slow turism, dare maggiore attenzione a sostenibilità e pratiche ESG nei vari ambiti e comparti del settore turismo".

TMNews

Gaza, Guterres condanna attacchi a locali Onu: sono "inviolabili"

New York, 22 lug. (askanews) - Il Segretario generale Antonio Guterres si è detto "inorridito" degli attacchi della scorsa notte ai "locali delle Nazioni Unite" a Deir Al-Balah, nella Striscia di Gaza, dove a suo giudizio "stiamo assistendo all'ultimo respiro di un sistema umanitario costruito su principi umanitari".

I locali dell'Onu "sono inviolabili e devono essere protetti dal diritto internazionale umanitario, senza eccezioni", ha ricordato Guterres nel suo intervento di apertura della riunione del Consiglio di sicurezza su "Promozione della pace e della sicurezza internazionale attraverso il multilateralismo e la risoluzione pacifica delle controversie".

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite ha poi detto che che l'intensificazione delle operazioni israeliane a Gaza significa "devastazione su devastazione", con il sistema umanitario "all'ultimo respiro". Guterres ha dichiarato a una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite: "A questo sistema vengono negate le condizioni per funzionare, lo spazio per intervenire, la sicurezza per salvare vite umane".

TMNews

Ematologia in Lombardia, presentate strategie per innovazione

Milano, 22 lug. (askanews) - In ematologia, la scienza sta aprendo nuove strade: terapie sempre più mirate e innovative stanno migliorando la vita dei pazienti. Ma per garantire a tutti l'accesso a queste cure, è fondamentale ripensare l'organizzazione del sistema sanitario.

Lunedì 21 luglio si è tenuto a Palazzo Lombardia l'evento "Ematologia in Regione Lombardia - Strategie regionali per l'innovazione", promosso da Johnson & Johnson. Un momento di confronto tra istituzioni, clinici e associazioni per costruire un nuovo modello di presa in carico del paziente ematologico che è il vero protagonista di questo percorso grazie anche al coinvolgimento diretto dell'Associazione La Lampada di Aladino.

Davide Petruzzelli, Presidente La Lampada di Aladino ETS, ha dichiarato: "Supportiamo i pazienti ma interpretiamo la voce di quest'ultimi anche all'interno del sistema sanitario. Il paziente attraverso la nostra associazione può far sentire la propria voce in una logica diversa rispetto al passato, ovvero con l'intenzione di effettuare una programmazione insieme al sistema".

Cinque le proposte chiave emerse: migliorare la gestione delle risorse per garantire l'accesso alle terapie; rivedere l'organizzazione della cura in base ai nuovi bisogni clinici; potenziare il personale amministrativo per alleggerire la burocrazia; coinvolgere attivamente le associazioni dei pazienti nella Rete Ematologica e sperimentare nuovi modelli di assistenza sul territorio, valorizzando le Case di Comunità.

Tra i dati significativi emersi quello del mieloma multiplo: con 800 nuovi casi ogni anno solo in Lombardia, oggi la sopravvivenza è più che triplicata grazie all'innovazione terapeutica.

Monica Gibellini, Direttore Government Affairs, Policy & Patient Engagement Johnson & Johnson Innovative Medicine Italia, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Johnson & Johnson vanta una lunga tradizione nella ricerca e nell'innovazione in quest'area terapeutica. Da 30 anni siamo impegnati in terapie trasformative per il trattamento di queste patologie. Negli ultimi anni abbiamo riscontrato un raddoppio dell'aspettativa di vita ed il merito di questa tendenza, per il 73%, è attribuibile allo sviluppo di farmaci innovativi".

Innovare, in ematologia, significa curare meglio. Ma anche organizzare meglio. Solo così l'eccellenza della ricerca potrà diventare davvero accessibile a tutti.

TMNews

Separazione carriere, Tajani: realizzato il sogno di Berlusconi

Roma, 22 lug. (askanews) - Il voto sulla riforma della giustizia segna una "giornata storica". Lo ha detto il segretario di Fi Antonio Tajani parlando con i giornalisti al Senato. "Si realizza il sogno di Berlusconi". "La riforma della giustizia è al servizio dei cittadini, significa garantire un processo equo per tutti, dove accusa e difesa sono allo stesso livello e si esalta il ruolo del giudice giudicante. E' veramente un passo in avanti", ha concluso tajani

TMNews