CATEGORIE

Verdone torna con "Vita da Carlo 2": un po' il mio 8 e 1/2

di TMNews mercoledì 13 settembre 2023
2' di lettura

Roma, 13 set. (askanews) - Torna Carlo Verdone con "Vita da Carlo - Seconda Stagione", dal 15 settembre, questa volta in esclusiva su Paramount+ e non più su Prime. Dieci episodi in cui l'attore e regista continua a raccontare la sua vita in modo romanzato, tra realtà e finzione; stavolta, dopo aver scritto un romanzo di successo vuole realizzare un film d'autore tratto da un racconto del libro, con protagonista lui da giovane. Ma il produttore gli impone un attore da milioni di follower come il cantante Sangiovanni e così via, tra ansie, imprevisti, avventure familiari turbolente e risate. Un po' come il Marcello Mastroianni di "8 e 1/2" di Fellini tormentato dal film che vuole realizzare.

Carlo Verdone ha confessato di aver iniziato con timore la seconda stagione, dopo il successo e le fatiche della prima.

"C'è un tono autobiografico più forte; nella prima ero uno prestato alla politica che dovevo diventare forse sindaco di Roma, qui invece sono io che voglio fare il mio film d'autore, tratto da un mio racconto del libro, quindi si parla di me, di come intendo farlo, le difficoltà di fare il film, però contemporaneamente oltre al fatto che tutto gira intorno all''8 e 1/2' diciamo così di Carlo Verdone, che è 'Maria F', i personaggi che mi girano intorno hanno una storia privata, l'abbiamo arricchito approfondendo i personaggi che mi stanno accanto".

Tra le novità del cast ci sono anche Ludovica Martino e Stefania Rocca, ma negli episodi appaiono tante guest star: da Maria De Filippi a Gabriele Muccino, da Claudia Gerini a Zlatan Ibrahimovic.

Sul debutto di Sangiovanni da attore, Carlo Verdone ha speso parole di elogio: "È stato se stesso, ha recitato con grande coraggio mettendo in campo se stesso, con le sue timidezze, le sue riflessioni, anche le sue malinconie e stranezze certe volte, però era vero".

"Mi sono sentito accolto, non quello che non sa recitare e viene dalla musica e per me questa è la cosa più bella, mi sono divertito tanto".

Per Paramount+ "Vita da Carlo 2" è una serie di punta, la prima produzione comedy italiana della piattaforma. Ma già si pensa al futuro: Carlo Verdone ha detto che da novembre si lavora alla terza stagione. Sperando, prima o poi, confessa, come il Carlo della serie, di tornare davvero al cinema con un film non comico, magari tratto da un romanzo che scriverà.

tag

Ti potrebbero interessare

Australia, il tributo dei surfisti alle vittime a Bondi Beach

Milano, 19 dic. (askanews) - "Un'energia magnifica": centinaia di persone hanno nuotano e pagaiato sulle tavole da surf al largo di Bondi Beach, in Australia, per rendere omaggio alle 15 persone uccise nella sparatoria di massa più mortale degli ultimi decenni nel Paese durante la festività ebraica dell'hanukkah.

TMNews

Al Quirinale "Doni di Natale", Mattarella ha incontrato 60 bimbi

Milano, 18 dic. (askanews) - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione delle festività natalizie, ha partecipato al Quirinale a "Doni di Natale", iniziativa di carattere sociale organizzata dalla Presidenza della Repubblica, giunta alla sua quinta edizione.

Il Capo dello Stato ha incontrato 60 tra bambine e bambini ospiti di case famiglia, proposte da Roma Capitale. Durante l'incontro, ai bambini è stata offerta una merenda e sono stati consegnati loro dei doni sotto l'abete, addobbato alla Vetrata.

Nell'occasione il Presidente ha incontrato i rappresentanti delle strutture presenti.

TMNews

Da Ue prestito 90 mld a Ucraina, accantonato uso degli asset

Bruxelles, 19 dic. (askanews) - Il Consiglio europeo ha trovato l'accordo su un prestito da 90 miliardi di euro all'Ucraina per il periodo 2026-2027. I fondi saranno raccolti dall'Unione sui mercati finanziari e garantiti dal margine di bilancio Ue.

La soluzione scelta è quella del prestito comune, attraverso una cooperazione rafforzata che coinvolge 24 Stati membri. Restano fuori Repubblica Ceca, Ungheria e Slovacchia, che non contribuiranno alle garanzie, pur avendo dato il via libera all'attivazione del meccanismo. Per questo Bruxelles rivendica una decisione presa all'unanimità.

Accantonata, per ora, l'ipotesi di un prestito basato direttamente sugli asset russi congelati, su cui la Commissione continuerà il lavoro tecnico per superare gli ostacoli giuridici.

"L'Ucraina dovrà rimborsare il prestito solo dopo aver ricevuto le riparazioni. Fino ad allora, i beni russi congelati rimarranno in vigore e l'Unione si riserva il diritto di utilizzare la liquidità disponibile per finanziare il prestito", ha sottolineato della presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, al termine del vertice.

Soddisfatti dell'accordo i leader europei: il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha parlato di un segnale politico forte a Putin e a sostegno di Kiev. Il presidente francese Emmanuel Macron ha difeso la scelta del prestito comune come la soluzione più realistica e rapida e si è detto pronto a riparlare con Putin. La premier italiana Giorgia Meloni ha parlato di una decisione improntata al buon senso.

TMNews

Mercosur, Meloni: più tempo per dare risposte ad agricoltori

Bruxelles, 19 dic. (askanews) - Per l'accordo con i Paesi Mercosur "si sta lavorando per posticipare il summit del Mercosur, il che ci offre altre settimane per cercare di dare le risposte che sono richieste dai nostri agricoltori, le salvaguardie che sono necessarie per i nostri prodotti e consentirci così di poter approvare l'accordo del Mercosur quando, come abbiamo detto, avremo tutte le garanzie che sono richieste da un settore che altrimenti potrebbe essere colpito". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al termine del Consiglio europeo.

Anche in questo caso, come per l'Ucraina, ha concluso, "sta prevalendo il buon senso e quindi sono soddisfatta dei risultati di questa lunga giornata".

TMNews