CATEGORIE

Le calciatrici spagnole tornano a giocare dopo il caso Rubiales

di TMNews mercoledì 20 settembre 2023
1' di lettura

Milano, 20 set. (askanews) - Le calciatrici della nazionale spagnola rientrano nell'hotel di Valencia dove alloggia la squadra per riunirsi alle loro compagne e affrontare sul campo i prossimi match. Finisce così lo sciopero contro la Federazione calcio cominciato a causa del bacio non consensuale del presidente Rubiales a una giocatrice.

"È stato deciso di creare una commissione mista - spiega Amanda Gutierrez, presidente del sindacato delle calciatrici motivando la decisione di interrompere la protesta - alla quale partecipano sia la Federcalcio spagnola che le giocatrici, attraverso i rappresentanti da loro scelti, e il Consejo Superior de Deportes. In questa commissione ci sono le competenze per tutte le questioni che le giocatrici richiedono da tempo, come i cambiamenti nella struttura organizzativa del calcio femminile, il piano strategico e altre cose".

Due giocatrici, di cui non è stato rivelato il nome, hanno scelto comunque di non giocare e hanno lasciato il ritiro per "motivi di disagio personale", mentre Hermoso non è stata convocata. "Per proteggerla", ha detto la nuova allenatrice Montse Tomé. Non è d'accordo la calciatrice secondo cui "nulla è cambiato".

tag

Ti potrebbero interessare

Scozia, incendio a Edimburgo nel giorno del caldo record

Milano, 26 mag. (askanews) - I vigili del fuoco scozzesi sono intervenuti per un incendio scoppiato vicino ad Arthur's Seat a Edimburgo, dove si possono vedere colonne di fumo levarsi sopra la cima della collina. Secondo l'agenzia meteorologica britannica Met Office, il 25 maggio 2026 è stato il giorno di maggio più caldo mai registrato, con temperature che hanno raggiunto i 34,8°C a Kew Gardens, nel sud-ovest di Londra, ben due gradi in più rispetto al precedente record.

TMNews

Capri, decine di delfini nuotano nel mare dei Faraglioni

Capri, 26 mag. (askanews) - Un gruppo di delfini nuota nel mare di Capri: ne sono stati avvistati a decine e da un gommone arrivano immagini anche ravvicinate dei cetacei. I delfini popolano l'intero tratto di mare del Tirreno meridionale e nella zona dei Faraglioni, cui si riferiscono queste scene, gli avvistamenti sono frequenti, ma sempre molto affascinanti.

TMNews

Montezemolo: Ferrari Luce? "Si rischia la distruzione di un mito"

Roma, 26 mag. (askanews) - "Se dovessi dire quello che penso farei del male alla Ferrari. Si rischia la distruzione di un mito, mi dispiace moltissimo. Spero che si tolga il cavallino, almeno, da quella macchina". Così Luca Cordero di Montezemolo, ex presidente Ferrari, a margine dell'assemblea di Confindustria sulla presentazione dell'elettrica Luce. "Questa - ha aggiunto - sicuramente è una macchina che almeno i cinesi non ci copieranno".

TMNews

Iran critica Rubio per visita al Taj Mahal in India

Hyderabad, 26 mag. (askanews) - Anche una visita a una delle sette meraviglie del mondo può diventare un caso diplomatico. Il consolato generale dell'Iran a Hyderabad, in India, ha criticato il segretario di Stato americano Marco Rubio per la visita al Taj Mahal nel pieno del conflitto tra Stati Uniti e Iran. Rubio e la moglie si sono fatti immortalare al monumento nell'ambito della missione in India.

"Se Rubio conoscesse la storia o l'architettura, non avrebbe posato per una foto in quel luogo", ha scritto il consolato iraniano. "Quel monumento fu costruito per amore della moglie iraniana dell'imperatore, realizzato dal genio di architetti iraniani, mentre oggi il suo governo minaccia di cancellare la civiltà iraniana, insultando altre civiltà".

Il conflitto con l'Iran è al centro dei colloqui del vertice dei ministri degli Esteri del Quad che hanno annunciato una serie di iniziative su sicurezza marittima, infrastrutture portuali, minerali critici ed energia nell'Indo-Pacifico, con l'obiettivo di trasformare il formato che riunisce India, Stati uniti, Giappone e Australia in una "partnership d'azione".

"Siamo profondamente impegnati in questa partnership. È un elemento chiave e una pietra angolare della nostra strategia globale come nazione, gli Stati Uniti. Ecco perché siamo così felici di essere qui oggi e perché siamo entusiasti delle iniziative che stiamo annunciando." ha detto Rubio.

TMNews