CATEGORIE

Esports: IIDEA al Ministero della Cultura per regolamentare il settore

di TMNews giovedì 28 settembre 2023
2' di lettura

Roma, 28 set. (askanews) - Si è tenuto a Roma, presso il Ministero della Cultura, l'evento "L'ecosistema degli esports in Italia. Inquadramento normativo, scenari e prospettive di crescita per il settore", organizzato da IIDEA, l'associazione che rappresenta l'industria dei videogiochi in Italia. Un incontro tra istituzioni e operatori del settore, non solo italiani, per fare il punto su questo mondo, partendo dall'importante risoluzione del Parlamento europeo su esports e videogiochi che ha definito gli esports come parte non solo del settore dei videogiochi, ma più in generale del comparto della cultura e dei media.

Il Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura, Sen. Lucia Borgonzoni: "Chi crea questi contenuti è parte attiva e, a totale diritto, di quelle che sono le imprese culturali e creative. Non a caso ora anche nel DDL del Made in Italy abbiamo messo le imprese culturali e creative, le abbiamo messe con un fondo che verrà istituito, all'interno di questo ministero. Per cui questo è un altro passo per iniziare a valutare noi come creare una norma proprio sugli esports".

Una normativa specifica sul settore è sempre più necessaria anche per rendere le aziende italiane più competitive all'estero. Marco Saletta, Presidente di IIDEA: "Quello che chiediamo al Ministero della Cultura è di riconoscere intanto la peculiarità dell'esports come parte del mondo del videogioco, sviluppare un sistema normativo specifico per il mondo esporta magari prendendo spunto da normative di altri Paesi come quello francese, che stanno decisamente favorendo lo sviluppo dal punto di vista occupazionale, dal punto di vista creativo, dal punto di vista del fatturato in quel Paese".

Il fatturato dell'ecosistema italiano degli esposrts si aggira attorno ai 50 milioni di euro ed è un mondo che coinvolge molti giovani. L'Onorevole Luca Toccolini: "Tramite questo tipo di giochi, di sport in generale, si parla lo stesso linguaggio dei giovani, delle nuove generazioni, e parlare il loro linguaggio significa coinvolgerli, essere con loro, e significa anche trasmettere dei messaggi in un modo alternativo".

tag

Ti potrebbero interessare

Bruxelles, agricoltori contro agenti, lancio di patate e lacrimogeni

Bruxelles, 18 dic. (askanews) - Disordini e scontri tra agricoltori e polizia davanti al Parlamento europeo a Bruxelles durante la protesta con i trattori contro l'accordo commerciale previsto dall'Ue con il blocco sudamericano Mercosur.

Momenti di tensione con lancio di patate, letame e barricate incendiate, con gli agenti che hanno risposto con lacrimogeni e idranti. Gli agricoltori temono che l'intesa li penalizzi, favorendo prodotti più economici provenienti dal Brasile e dagli altri paesi dell'America Latina.

TMNews

"La mia famiglia a Taipei", in sala dopo il premio alla Festa di Roma

Roma, 18 dic. (askanews) - TRAILER VIA MAIL

Il film che ha vinto la Festa del Cinema di Roma, "La mia famiglia a Taipei" arriva nei cinema il 22 dicembre. La regista taiwanese Shih-Ching Tsou lo ha scritto insieme a Sean Baker, il regista premio Oscar di "Anora", che lo ha anche montato e prodotto. "La mia famiglia a Taipei" mostra diverse generazioni di donne nelle strade di Taiwan ed è un delicato dramma familiare che intreccia tradizione e modernità.

La regista racconta infatti il ritorno di una famiglia in una città che è insieme luogo di memoria e di rinascita, una Taipei frenetica e piena di luci e colori, filtrata dallo sguardo innocente di I-Jing, una bambina di 5 anni interpretata dall'incantevole Nina Ye. Mentre la madre single fronteggia i debiti gestendo un chiosco in un mercato notturno e la sorella maggiore contribuisce con un lavoretto part-time, la bambina esplora con meraviglia la nuova vita città: le strade, le bancarelle, le luci della metropoli.

Shih-Ching Tsou, dopo il lungo sodalizio con il premio Oscar Sean Baker, firma dunque una storia intima e urbana con protagoniste fragili e potenti.

TMNews

Merz: possibile accordo Ue su uso asset russi per finanziare Ucraina

Bruxelles, 18 dic. (askanews) - "Conoscete la mia posizione. Voglio che utilizziamo i beni russi congelati a questo scopo. Non vedo un'opzione migliore di questa. La mia impressione è che possiamo raggiungere un accordo": lo ha affermato il cancelliere tedesco Friedrich Merz" parlando con i giornalisti al suo arrivo al vertice a Bruxelles dove i leader dei 27 dovranno decidere se e come utilizzare i beni russi congelati per finanziare l'Ucraina.

"Comprendo le preoccupazioni di alcuni Stati membri, in particolare del governo belga. Ma spero che insieme possiamo superarle e che insieme possiamo intraprendere un percorso per inviare un segnale di forza e determinazione da parte dell'Ue alla Russia. Le reazioni del presidente russo nelle ultime ore dimostrano anche quanto questo sia importante", ha aggiunto il leader tedesco.

TMNews

Ue, Kallas: dobbiamo fare pressione su Russia per la pace in Ucraina

Bruxelles, 18 dic. (askanews) - "Vediamo una forte spinta verso la pace, ma è unilaterale. Non abbiamo visto alcuna volontà da parte russa di muoversi o parlare seriamente di pace. Anche il cessate il fuoco per Natale è stato respinto. Quindi è chiaro che dobbiamo fare pressione sulla Russia affinché passi dal far finta di negoziare al sedersi effettivamente al tavolo delle trattative e negoziare davvero": lo ha affermato l'Alta responsabile della politica estera dell'Ue, Kaja Kallas, arrivando al vertice a Bruxelles.

TMNews