CATEGORIE

I pesci tornano nelle risaie: così nasce il riso sostenibile di Lidl

di TMNews giovedì 5 ottobre 2023
3' di lettura

Milano, 5 ott. (askanews) - C'è stato un tempo in cui le risaie erano popolate da pesci d'acqua dolce. Una convivenza che da diversi decenni è stata interrotta, perdendo con essa molti benefici. Mauro Tonello, imprenditore agricolo del basso Ferrarese ha deciso di riportare in vita questa pratica, riuscendo nell'impresa di produrre un riso, per questo, chiamato "amico dei pesci". Dietro questo prodotto, che tra qualche settimana arriverà sulle tavole degli italiani, c'è una collaborazione di filiera, che ha visto impegnato un operatore della grande distribuzione come Lidl Italia, che ha creduto dall'inizio nel progetto.

"Abbiamo ripristinato le vecchie abitudini dei nostri nonni, forse dei nostri bisnonni - ci ha raccontato Mauro Tonello, imprenditore agricolo - dove la risaia aveva anche un altro apporto per la famiglia che era quello di allevare il pesce che poi veniva catturato in parte e serviva anche come alimentazione".

Per coltivare il riso "amico dei pesci" a luglio sono stati immessi nelle risaie ferraresi circa 125.000 avannotti, piccoli pesci d'acqua dolce che contribuiscono a un ambiente ideale per la coltivazione del cereale e ne preservano la biodiversità. Prima dell'inizio della trebbiatura, poi, a inizio settembre, le risaie sono state svuotate dall'acqua e gli avannotti, ormai cresciuti, liberati:

"Di fatto il pesce nelle risaie contribuisce ad abbassare il numero degli insetti - spiega - si ciba di larve di zanzara e da noi ce ne sono tantissime e pulisce le gambe delle risaie nei primi stadi. Intorbidisce un po' l'acqua perchè si muovono ma questo contribuisce a rallentare le infestanti".

Tutto questo significa una riduzione dell'uso di sostanze chimiche e un parallelo aumento della produttività. Per Lidl, che solo in Italia conta 730 supermercati, si tratta di un rinnovato impegno frutto della collaborazione con Filiera agricola italiana per la promozione della sostenibilità e della biodiversità

"Il progetto e la collaborazione con Filiera agricola italiana parte da lontano nel 2015-2016, per poi concretizzarsi nel 2018 - ha raccontato Marcello Candelori, direttore acquisti food Lidl Italia - Noi abbiamo sposato i valori di Filiera agricola italiana che sono quelli di materie prime di qualità 100% italiane, sostenibilità e completa trasparenza e un'etica sostenibile con una giusta retribuzione per i lavoratori e gli operatori del mondo agricolo".

Un supporto fondamentale per un imprenditore come Tonello, che, ora che è in pensione, ha scelto di mettere la sua esperienza in campo agricolo al servizio di una crescita innovativa e sostenibile.

"Qui il grande vantaggio è che abbiamo trovato la grande distribuzione nel caso specifico Lidl che ci ha creduto - ha sottolineato Tonello - ci ha supportato con un contratto quindi ancora prima di cominciare a seminare avevamo un prezzo che ci consentiva di fare tanta ricerca e sperimentazione".

La pensa così anche Filiera Agricola italiana, che ha apposto il suo sigillo sulle confezioni di questo riso arborio, che Lidl porterà nei suoi negozi da inizio novembre ma che in futuro potrebbe valicare i confini, grazie alla rete europea di 11mila supermercati dell'insegna della gdo.

"Lidl è stato un partner di eccellenza perché ha creduto fin dall'inizio all'idea - ha raccontato Caudia Maccarini, di Filiera agricola italiana - ha contribuito allo sviluppo del progetto investendo in un'ottica di opzione del prodotto perchè qui si parla di un prodotto agricolo che è stagionale e Lidl ha creduto in questo. La scelta di questa insegna è avvenuta attraverso il dialogo condivisione di valori di filiera".

tag

Ti potrebbero interessare

Ambiente, Favero (Globe): Italia leader in sport e ambiente

Roma, 30 mag. (askanews) - "Per Globe Italia è un onore e un piacere per il secondo anno essere qui alla Tenuta di Castelporziano per un evento che abbiamo promosso insieme a Conai e che combina la salute del corpo con la salute dell'ambiente. Connubio perfetto, perchè l'Italia esprime tantissimo attraverso lo sport ma è anche sul podio europeo grazie al riciclo e a Conai e nel recupero di materie prime critiche. Per questo essere qui ha un significato in più, partendo dai più piccoli, dai giovani, che saranno protagonisti della società di domani. Un impegno che entra dentro la società e coinvolge lavoro, innovazione, tecnologia partendo da piccoli gesti quotidiani, allenarsi e quindi prendersi cura del proprio corpo e fare la raccolta differenziata". Lo ha dichiarato Matteo Favero, presidente di Globe Italia, nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano trasformata per un giorno in un laboratorio a cielo aperto per la sostenibilità: 200 studenti delle scuole primarie italiane coinvolti in una giornata tra educazione ambientale, sport e gioco di squadra. Un'iniziativa promossa da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Globe Italia, con la partecipazione del CONI e l'ospitalità del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

TMNews

Riciclo, Fontana (Conai): con le scuole per tutela ambiente

Roma, 30 mag. (askanews) - "Oggi siamo qui nella Tenuta Presidenziale che è anche una riserva naturale proprio per ricordare insieme a oltre 200 bambini delle scuole primarie il significato e l'importanza di tutelare l'ambiente. E' l'impegno di Conai e che oggi facciamo con un partner di eccezione che è il Coni nella convinzione che i valori dello sport, dell'ambiente e dell'economia circolare siano davvero simili. Dobbiamo lavorare insieme per raggiungere il risultato, la tutela del pianeta". Lo ha sottolineato Simona Fontana, direttore generale di Conai in occasione dell'evento laboratorio a cielo aperto per la sostenibilità: 200 studenti delle scuole primarie italiane coinvolti in una giornata tra educazione ambientale, sport e gioco di squadra nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano. Un'iniziativa promossa da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Globe Italia, con la partecipazione del CONI e l'ospitalità del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

TMNews

Ambiente, Cecca: iniziativa Conai-Coni-Globe, Tenuta casa comune

Roma, 30 mag. (askanews) - "L'iniziativa che si svolge nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano a conclusione del progetto ambientale Riciclo di classe che coinvolge Conai, Globe Italia e anche il Coni, è nella linea e nella volontà della Presidenza della Repubblica di aprire le sedi presidenziali alla cittadinanza, alle iniziative che coinvolgano le scuole, tutte le istituzioni e le entità che coinvolgono i cittadini, in particolare i giovani, nel recupero della tutela ambientale, nel benessere della persona, nell'attività all'aria aperta, tutto ciò che è utile per far conciliare di nuovo l'umanità con la casa comune in cui essa vive e Castelporziano si presenta come luogo ideale per ospitare iniziative di altro genere". Lo ha affermato Daniele Cecca, vice direttore della Tenuta Presidenziale di Castelporziano, in occasione della giornata finale del progetto Riciclo di classe che ha visto la Tenuta trasformarsi in un laboratorio a cielo aperto per la sostenibilità: 200 studenti delle scuole primarie italiane coinvolti in una giornata tra educazione ambientale, sport e gioco di squadra. Un'iniziativa promossa da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Globe Italia, con la partecipazione del CONI e l'ospitalità del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

TMNews

Sport e ambiente, Mornati (Coni): fondamento dello sport

Roma, 30 mag. (askanews) - "Ci fa molto piacere festeggiare il protocollo di intesa tra il Coni e il Conai, nato sotto i migliori auspici perchè è nato a Milano-Cortina, che per noi ha rappresentato un appuntamento straordinario, un record di medaglie fatto in casa nei nostri territori. Ed è estremamente significativo per il messaggio che porta, il rispetto e la tutela dell'ambiente, uno dei fondamenti dello sport". Così in sintesi Carlo Mornati, segretario generale del Coni, ha commentato la giornata conclusiva del progetto Riciclo di classe, alla Tenuta presidenziale di Castelporziano trasformata in un laboratorio a cielo aperto per la sostenibilità: 200 studenti delle scuole primarie italiane coinvolti in una giornata tra educazione ambientale, sport e gioco di squadra. Un'iniziativa promossa da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Globe Italia, con la partecipazione del CONI e l'ospitalità del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

TMNews