CATEGORIE

Tragedia di Mestre, identificate tutte le vittime e i feriti dell'incidente

di TMNews giovedì 5 ottobre 2023
2' di lettura

Mestre, 5 ott. (askanews) - "Dei sei (pazienti, ndr) che abbiamo in questo momento, due sole signore sono intubate e incoscienti, gli altri sono coscienti".

A parlare è Chiara Berti, direttrice dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre, in Veneto, dove sono ricoverati alcuni dei 15 feriti (13 adulti e 3 minorenni) dell'incidente avvenuto nella serata di martedì 3 ottobre 2023, quando un bus a trazione elettrica è precipitato da un cavalcavia dopo aver sfondato il guardrail, causando la morte di 21 persone, tra cui 2 minorenni. Al momento, sono state identificate tutte le vittime: secondo la prefettura si tratta di nove cittadini ucraini, quattro romeni, tre tedeschi, due portoghesi, un croato e un sudafricano mentre l'unico italiano è l'autista del bus, il 40enne trevigiano Alberto Rizzotto.

Per quanto riguarda i 15 feriti, invece, sono stati identificati sei ucraini, cinque tedeschi, due spagnoli, un croato e un francese. A bordo del bus c'erano intere famiglie in vacanza, compresi alcuni bambini e una giovane coppia croata in viaggio di nozze: lei, incinta, è morta, lui è gravemente ferito. Chi è sopravvissuto chiede insistentemente dei propri cari, come ha spiegato Moreno De Rossi direttore del servizio di psichiatria dell'Ospedale dell'Angelo.

"La loro preoccupazione - ha detto - è, soprattutto, avere informazioni dei loro compagni di viaggio che spesso erano congiunti; mariti o moglie e figli. Per cui, in questo momento, stiamo supportando in questo senso e stiamo dando anche a loro le comunicazioni man mano che le abbiamo con sicurezza".

Sul fronte delle indagini, la procura di Venezia ha aperto un fascicolo per "omicidio stradale". S'indaga anche sul guardrail, forse vecchio e con un'interruzione di qualche metro per la manutenzione che avrebbe facilitato l'inclinazione del bus verso l'esterno della carreggiata. Ci sono anche le ipotesi di un guasto tecnico o di un malore del giovane conducente, sul corpo del quale è stato disposto l'esame autoptico. Oltre al guardrail e alla carcassa del bus sequestrati anche la "scatola nera" e il telefono dell'autista.

Nel video, ripreso dalle telecamere della Control room del Comune di Venezia, si vede il bus sopraggiungere a bassa velocità da Mestre verso Venezia e affiancarne un altro fermo, in attesa di svoltare a sinistra. All'improvviso dopo aver strusciato sul guardrail per una cinquantina di metri, si piega verso destra e precipita nel vuoto. Esclusa dagli inquirenti ogni responsabilità dell'autista dell'altro pullman che è stato tra i primi a prestare soccorso.

tag

Netanyahu: rilascio ostaggio per pressione militare e quella politica USA

Tel Aviv, 12 mag. (askanews) - Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha attribuito il rilascio dell'ostaggio statunitense-israeliano Edan Alexander dalla prigionia di Hamas a Gaza alle pressioni militari israeliane e alla "pressione politica" del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. "Questo risultato è stato ottenuto grazie alla nostra pressione militare e alla pressione politica esercitata dal Presidente Trump. È una combinazione vincente", ha detto annunciando il ritorno in patria di Edan Alexander.

TMNews

Il soldato israelo-americano liberato è arrivato in Israele

Tel Aviv, 12 mag. (askanews) - Un convoglio che trasporta il soldato israeliano-americano Edan Alexander, liberato, è arrivato in una base militare nel sud di Israele. Il rilascio di Alexander avviene alla vigilia di una visita regionale del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e, come rivelato da Hamas, di essere impegnato in colloqui diretti con Washington per un cessate il fuoco.

TMNews

Folla a Tel Aviv esulta per liberazione ostaggio israelo-americano

Tel Aviv, 12 mag. (askanews) - La folla riunita a Piazza degli Ostaggi a Tel Aviv esulta dopo l'annuncio del rilascio del soldato israeliano-americano Edan Alexander dalla prigionia di Hamas a Gaza e della sua consegna alla Croce Rossa Internazionale. Il rilascio avviene alla vigilia di una visita nella regione del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump (che tuttavia si concentrerà sulle monarchie arabiche e del Golfo e non andrà in Israele né nei territori palestinesi) e mentre il gruppo palestinese ha rivelato di essere impegnato in colloqui diretti con Washington per un cessate il fuoco.

TMNews

Le Borse europee positive dopo la tregua sui dazi fra Cina e Usa

Milano, 12 mag. (askanews) - Ancora una giornata positiva per le borse in Europa, mentre Wall Street galoppa dopo l'accordo di tregua parziale di tre mesi tra Stati Uniti e Cina sui dazi commerciali. A fine contrattazioni Londra segna più 0,61%, Francoforte più 0,22%, Parigi più 1,37%.

A Piazza Affari l'indice Ftse-Mib ha siglato la seduta con un più 1,40%.

Nel frattempo Wall Street mantiene una dinamica di forte risalita, nel pomeriggio il Dow Jones guadagna 2,12%, la SP 500 segna +2,44% il Nasdaq sale del 3,40%. Il tutto mentre il dollaro accelera la risalita con l'euro, che cala a 1,11 sul biglietto verde.

TMNews