CATEGORIE

In un anno +27% violenze sessuali su minori, 9 su 10 bambine o ragazze

di TMNews venerdì 6 ottobre 2023
2' di lettura

Roma, 6 ott. (askanews) - Nel 2022 sono stati commessi 6.857 reati a danno di minori in Italia, il 10% in più rispetto al 2021. Il dato peggiore riguarda le violenze sessuali, più 27% in un anno: 906 nel 2022 e per l'89% nei confronti di bambine e ragazze.

Numeri che preoccupano quelli presentati a Roma al MAXXI; forniti dalla polizia e contenuti nel dodicesimo "Dossier Indifesa - La condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo" di Terre des Hommes, presentato in vista della Giornata Mondiale delle bambine e delle ragazze (11 ottobre).

Secondo il report, dal 2012 (5.103 reati) al 2022 i crimini a danni di minori sono aumentati del 34%. Le vittime sono maggiormente bambine e ragazze. Stefano Delfini, direttore del Servizio Analisi Criminale e dirigente superiore della polizia: "Abbiamo visto che per quanto concerne le violenze sessuali nove vittime su 10 sono bambine, ragazze di sesso femminile; e un altro dato preoccupante è sulle violenze sessuali di gruppo, quando la vittima è una bambina o una ragazza molto spesso gli autori sono ragazzi o bambini della stessa età questo è assolutamente preoccupante e ci deve far capire che si deve lavorare molto sull'educazione di questi ragazzi, sul rispetto nei confronti del prossimo e anche al rispetto di quel valore che è l'affettività".

Più vittime di sesso femminile anche in altri tipi di reato. Federica Giannotta, responsabile Advocacy e programmi Italia di Terre des Hommes: "Il dato dell'online ad esempio, abbiamo la detenzione del materiale pornografico che è schizzato negli ultimi 10 anni con 200% in più di vittime e qui le bimbe o le ragazze sono la componente privilegiata di questo tipo di reato e poi anche quei reati della sfera familiare come i maltrattamenti in famiglia, che normalmente non colpiscono di più le bambine, ma nel 2022 più del 50% erano femmine".

Numeri che preoccupano ma allo stesso tempo evidenziano che aumentano le denunce e le segnalazioni; la richiesta di Terre des Hommes è di intervenire con un lavoro strutturato nelle scuole, educando i ragazzi e coinvolgendo di più gli insegnanti, i pediatri di famiglia e gli ambienti sportivi, chiunque possa intercettare un segnale di malessere nei minori.

Alla presentazione c'era anche Oleksandra Romantsova, direttrice esecutiva del Centro per le libertà civili di Kiev, organizzazione tra i vincitori del Nobel per la pace 2022. Nel dossier si racconta anche la drammatica situazione delle donne e delle bambine nel mondo, in particolare in Afghanistan, Iran e nell'Ucraina con la guerra. "É davvero importante che le donne abbiano accesso a qualsiasi forma di istruzione - ha detto parlando del suo Paese - solo così possono riuscire a realizzarsi".

tag

Ti potrebbero interessare

Ambiente, Favero (Globe): Italia leader in sport e ambiente

Roma, 30 mag. (askanews) - "Per Globe Italia è un onore e un piacere per il secondo anno essere qui alla Tenuta di Castelporziano per un evento che abbiamo promosso insieme a Conai e che combina la salute del corpo con la salute dell'ambiente. Connubio perfetto, perchè l'Italia esprime tantissimo attraverso lo sport ma è anche sul podio europeo grazie al riciclo e a Conai e nel recupero di materie prime critiche. Per questo essere qui ha un significato in più, partendo dai più piccoli, dai giovani, che saranno protagonisti della società di domani. Un impegno che entra dentro la società e coinvolge lavoro, innovazione, tecnologia partendo da piccoli gesti quotidiani, allenarsi e quindi prendersi cura del proprio corpo e fare la raccolta differenziata". Lo ha dichiarato Matteo Favero, presidente di Globe Italia, nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano trasformata per un giorno in un laboratorio a cielo aperto per la sostenibilità: 200 studenti delle scuole primarie italiane coinvolti in una giornata tra educazione ambientale, sport e gioco di squadra. Un'iniziativa promossa da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Globe Italia, con la partecipazione del CONI e l'ospitalità del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

TMNews

Riciclo, Fontana (Conai): con le scuole per tutela ambiente

Roma, 30 mag. (askanews) - "Oggi siamo qui nella Tenuta Presidenziale che è anche una riserva naturale proprio per ricordare insieme a oltre 200 bambini delle scuole primarie il significato e l'importanza di tutelare l'ambiente. E' l'impegno di Conai e che oggi facciamo con un partner di eccezione che è il Coni nella convinzione che i valori dello sport, dell'ambiente e dell'economia circolare siano davvero simili. Dobbiamo lavorare insieme per raggiungere il risultato, la tutela del pianeta". Lo ha sottolineato Simona Fontana, direttore generale di Conai in occasione dell'evento laboratorio a cielo aperto per la sostenibilità: 200 studenti delle scuole primarie italiane coinvolti in una giornata tra educazione ambientale, sport e gioco di squadra nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano. Un'iniziativa promossa da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Globe Italia, con la partecipazione del CONI e l'ospitalità del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

TMNews

Ambiente, Cecca: iniziativa Conai-Coni-Globe, Tenuta casa comune

Roma, 30 mag. (askanews) - "L'iniziativa che si svolge nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano a conclusione del progetto ambientale Riciclo di classe che coinvolge Conai, Globe Italia e anche il Coni, è nella linea e nella volontà della Presidenza della Repubblica di aprire le sedi presidenziali alla cittadinanza, alle iniziative che coinvolgano le scuole, tutte le istituzioni e le entità che coinvolgono i cittadini, in particolare i giovani, nel recupero della tutela ambientale, nel benessere della persona, nell'attività all'aria aperta, tutto ciò che è utile per far conciliare di nuovo l'umanità con la casa comune in cui essa vive e Castelporziano si presenta come luogo ideale per ospitare iniziative di altro genere". Lo ha affermato Daniele Cecca, vice direttore della Tenuta Presidenziale di Castelporziano, in occasione della giornata finale del progetto Riciclo di classe che ha visto la Tenuta trasformarsi in un laboratorio a cielo aperto per la sostenibilità: 200 studenti delle scuole primarie italiane coinvolti in una giornata tra educazione ambientale, sport e gioco di squadra. Un'iniziativa promossa da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Globe Italia, con la partecipazione del CONI e l'ospitalità del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

TMNews

Sport e ambiente, Mornati (Coni): fondamento dello sport

Roma, 30 mag. (askanews) - "Ci fa molto piacere festeggiare il protocollo di intesa tra il Coni e il Conai, nato sotto i migliori auspici perchè è nato a Milano-Cortina, che per noi ha rappresentato un appuntamento straordinario, un record di medaglie fatto in casa nei nostri territori. Ed è estremamente significativo per il messaggio che porta, il rispetto e la tutela dell'ambiente, uno dei fondamenti dello sport". Così in sintesi Carlo Mornati, segretario generale del Coni, ha commentato la giornata conclusiva del progetto Riciclo di classe, alla Tenuta presidenziale di Castelporziano trasformata in un laboratorio a cielo aperto per la sostenibilità: 200 studenti delle scuole primarie italiane coinvolti in una giornata tra educazione ambientale, sport e gioco di squadra. Un'iniziativa promossa da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Globe Italia, con la partecipazione del CONI e l'ospitalità del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

TMNews