CATEGORIE

Alla scoperta di Tolosa, la " Ville Rose" fra storia, cultura e futuro

di TMNews martedì 10 ottobre 2023
2' di lettura

Tolosa, 10 ott. (askanews) - Dal calore dei tramonti sul fiume che attraversa la città, la Garonne, all'energia dei quartieri in trasformazione, dalla passione per il rugby, che la fa vibrare, all'eccellenza nell'industria aerospaziale. Tolosa oscilla fra passato e futuro, in un miscela di stili che segnano l'atmosfera di questa città nel cuore dell'Occitania, nel Sud-Ovest della Francia.

"Tolosa è una città a misura d'uomo, non troppo grande non troppo piccola - spiega la guida Emmanuelle Marelli - quello che davvero è piacevole a Tolosa, detta città rosa, è l'atmosfera, il modo di vivere, così in stile 'Sud della Francia', il colore dei mattoni, la luce brillante".

Il passato riemerge nel tour dei grandi monumenti per le vie del centro, passa per il fulcro della città, la "Place du Capitole", con la storia di Tolosa raccontata da dipinti sotto un porticato, fino alla Chiesa dei Giacobini dove sono custodite le spoglie di San Tommaso d'Aquino e i siti Unesco, fra cui il Canal du Midi che collega l'Atlantico col Mediterraneo.

Il futuro si intravede in nuove sfide come "Les Halles de la Cartoucherie", appena inaugurata, che ridà nuova forma all'omonimo quartiere: una ex fabbrica di munizioni diventa un luogo per i turisti, che qui possono gustare facilmente tutti i piatti tipici, dal Cassoulet all'Aligot, e per la comunità, con coworking, palestre, librerie e anche uno spazio per l'arrampicata.

Poi la magia in stile steampunk della "Halle de la Machine", dove sono esposti i macchinari meccanici creati dagli artisti della compagnia la Machine. Dagli strumenti musicali visionari agli enormi animali semoventi alti più di 15 metri, i visitatori possono osservare da vicino le creazioni con cui di solito la compagnia si esibisce nel mondo. Una meta, fuori dal campo, per le migliaia di tifosi che riempiono la città in occasione della Coppa del mondo di rugby, una religione da queste parti.

E poi i dintorni, ricchi di luoghi da scoprire come la città medievale di Villemur-sur-Tarn circondata dalla distesa di vigneti del Fronton, dove l'uva negrette è la regina, fra cantine familiari, escape room al sapore di vino e giri per le vigne a bordo di questi ibrido fra monopattino e ebike.

"Il nostro obiettivo è far conoscere la nostra regione - spiega Alain Beros, proprietario di 'Nomad'e-trott' - tutte le sue vigne, cioccolatai, apicultori, tutti i mestieri che stanno scomparendo, bisogna uscire dalla città per conoscerli".

Luoghi di atmosfera e tranquillità che non mancano neanche in città, dove basta varcare un cancello per ritrovarsi nella quiete dei Giardini giapponesi Pierre Baudis.

https://www.visit-occitanie.com/

https://www.toulouse-visit.com/

https://www.rugbyworldcup.com/2023

https://halles-cartoucherie.fr/

https://www.halledelamachine.fr/en/1203-2/

https://www.vins-de-fronton.com

https://www.france.fr/it/occitania-sud-di-francia/lista/tolosa-coppa-del-mondo-di-rugby

tag

Ti potrebbero interessare

Merz accoglie Giorgia Meloni a Berlino

Berlino, 15 dic. (askanews) - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz accoglie Giorgia Meloni a quella che viene indicata come la "cena della Pace". Merz aveva già confermato che gli inviati statunitensi Steven Witkoff e Jared Kushner partecipano all'incontro con i leader europei , elogiando gli sforzi "instancabili" di Witkoff, Kushner e del presidente Trump. E il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato di "progressi" nei negoziati sulle garanzie di sicurezza statunitensi per il suo Paese.

TMNews

Sulla porta di casa Reiner, oltre la quale si è consumato l'omicidio

Los Angeles, 15 dic. (askanews) - L'ingresso della casa dell'attore e regista americano Rob Reiner nel quartiere Brentwood di Los Angeles, California, dove lui e la moglie Michele sono stati trovati morti. Il 78enne, regista della commedia romantica di successo "Harry ti presento Sally" viveva in un quartiere elegante della città. Secondo i media statunitensi, il figlio di Rob Reiner, Nick Reiner, è stato arrestato. Sospettato di omicidio, è stato posto in custodia cautelare in un carcere di Los Angeles, secondo il Los Angeles Times. Nelle immagini si sente chiamare Rocco, che è il portavoce dell'artista.

TMNews

Forze multinazionali Nato in Lettonia: "Se servisse, siamo qui"

Riga, 15 dic. (askanews) - Le forze multinazionali della Nato in Lettonia svolgono un ruolo fondamentale nella strategia di deterrenza e difesa dell'Alleanza lungo il suo fianco orientale. Guidate dal Canada, le truppe di 14 nazioni alleate lavorano fianco a fianco con le Forze Armate Nazionali Lettoni. Originariamente istituita nel 2017 come gruppo tattico multinazionale, l'unità si è poi espansa a livello di brigata, riunendo elementi corazzati, di artiglieria e di difesa aerea in grado di fornire rinforzi rapidi in caso di necessità.

Il colonnello Cédric Aspirault dell'esercito canadese: "Essere qui dimostra il nostro impegno a garantire che, se dovesse succedere qualcosa a uno dei nostri paesi membri, l'intera Alleanza sarà lì per proteggerlo, reagire e difenderlo", dice.

Esercitazioni congiunte periodiche garantiscono che i soldati di tutta l'Alleanza possano operare insieme senza soluzione di continuità, assicurando la capacità di difendere gli alleati della NATO. La Lettonia è inoltre ulteriormente protetta dalla nuova attività NATO "Eastern Sentry", che rafforza la vigilanza della NATO lungo l'intero fianco orientale con un maggior numero di risorse militari aeree, terrestri e navali. "Se dovessimo reagire a una qualsiasi minaccia, abbiamo già schierato le attrezzature, abbiamo già schierato le persone e abbiamo già i piani per farlo", aggiunge il colonnello.

L'attività include anche tecnologie innovative per affrontare nuove sfide, come i droni. Inoltre, contribuisce a collegare meglio le risorse militari già disponibili, dall'Estremo Nord al Mar Nero, e altrove nell'Alleanza.

TMNews

Zelensky parla di "progressi" su garanzie di sicurezza Usa per Kiev

Berlino, 15 dic. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferisce di "progressi" nei negoziati sulle garanzie di sicurezza degli Stati Uniti per il suo Paese, dopo due giorni di colloqui a Berlino con gli emissari di Washington.

TMNews