CATEGORIE

Influenza, dagli esperti decalogo per difendere anziani e fragili

di TMNews giovedì 12 ottobre 2023
2' di lettura

Roma, 12 ott. (askanews) - In Italia si assiste a un crollo delle vaccinazioni antinfluenzali soprattutto nelle fasce di popolazione che ne avrebbero più bisogno, cioè gli over 65 e i fragili, più esposti alle possibili complicanze della malattia. Si stima che il 50% di loro non riceva il vaccino o non riceva quello più adatto, con effetti negativi non solo sulla loro salute ma anche sul sistema sanitario. Dopo il periodo del Covid che ha portato a vaccinazioni estese per prevenire il contagio, è subentrata quella che l'Organizzazione mondiale della sanità ha definito "stanchezza vaccinale" che ha portato a ritardare o rifiutare la vaccinazione antinfluenzale. Da qui la decisione di un gruppo di esperti di geriatria, igiene e salute pubblica di sviluppare un documento in 10 punti indirizzato alle istituzioni per migliorare i tassi di copertura vaccinale, presentato a Roma su iniziativa di Simona Loizzo, componente della commissione Affari sociali della Camera.

"Come sappiamo l'influenza è un grande killer, con circa 8.000 morti l'anno. Per questo - dichiara ad askanews Simona Loizzo, componente della Commissione Affari sociali della Camera - dobbiamo andare a creare una cultura della vaccinazione antinfluenzale sia per i soggetti sani, se vogliamo ottenere un effetto di riverbero sulle comunità, sia ovviamente sui pazienti fragili".

Il documento elaborato dal board di esperti suggerisce una serie di misure da adottare a livello centrale e regionale per sensibilizzare la popolazione, garantire una vaccinazione di prossimità coinvolgendo maggiormente i medici di famiglia e le farmacie e verificare gli esiti delle campagne vaccinali in termini, ad esempio, di riduzione di ospedalizzazioni e ricoveri in terapia intensiva.

"È un decalogo fatto di proposte operative, concrete. Primo, - spiega ad askanews Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene e Medicina Preventiva all'Università Cattolica - fare una comunicazione mirata, in modo che la gente, soprattutto le persone a rischio e gli anziani capiscano l'importanza della vaccinazione. Secondo, un'organizzazione adeguata sia a livello centrale, con l'emanazione della circolare antinfluenzale in tempo e anche con un controllo da parte dello Stato sulle Regioni, perché la differenza tra le Regioni è eclatante. E la terza riguarda i finanziamenti, garantire finanziamenti adeguati alla prevenzione sapendo che è il migliore investimento possibile perché ogni euro che viene messo in prevenzione ha un ritorno enorme, innanzitutto in salute ma anche in economia".

L'obiettivo degli esperti è arrivare a vaccinare almeno il 75% della popolazione target, puntando a una soglia ottimale del 95%, garantendo l'appropriatezza vaccinale cioè la somministrazione del vaccino più adatto a ogni singola persona. "Questo - dice Roberto Bernabei, Presidente di Italia Longeva - è uno di quei casi tipici in cui il concorso al ribasso non solo non aiuta lo Stato ma non aiuta nemmeno i cittadini, perché di fatto per l'anziano fragile ormai si è tutti d'accordo che serve il vaccino quadrivalente adiuvato".

Insomma, il vaccino giusto alla persona giusta al momento giusto, per evitare ritardi e sprechi e garantire una copertura efficace.

tag

Ti potrebbero interessare

Ambiente, Favero (Globe): Italia leader in sport e ambiente

Roma, 30 mag. (askanews) - "Per Globe Italia è un onore e un piacere per il secondo anno essere qui alla Tenuta di Castelporziano per un evento che abbiamo promosso insieme a Conai e che combina la salute del corpo con la salute dell'ambiente. Connubio perfetto, perchè l'Italia esprime tantissimo attraverso lo sport ma è anche sul podio europeo grazie al riciclo e a Conai e nel recupero di materie prime critiche. Per questo essere qui ha un significato in più, partendo dai più piccoli, dai giovani, che saranno protagonisti della società di domani. Un impegno che entra dentro la società e coinvolge lavoro, innovazione, tecnologia partendo da piccoli gesti quotidiani, allenarsi e quindi prendersi cura del proprio corpo e fare la raccolta differenziata". Lo ha dichiarato Matteo Favero, presidente di Globe Italia, nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano trasformata per un giorno in un laboratorio a cielo aperto per la sostenibilità: 200 studenti delle scuole primarie italiane coinvolti in una giornata tra educazione ambientale, sport e gioco di squadra. Un'iniziativa promossa da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Globe Italia, con la partecipazione del CONI e l'ospitalità del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

TMNews

Riciclo, Fontana (Conai): con le scuole per tutela ambiente

Roma, 30 mag. (askanews) - "Oggi siamo qui nella Tenuta Presidenziale che è anche una riserva naturale proprio per ricordare insieme a oltre 200 bambini delle scuole primarie il significato e l'importanza di tutelare l'ambiente. E' l'impegno di Conai e che oggi facciamo con un partner di eccezione che è il Coni nella convinzione che i valori dello sport, dell'ambiente e dell'economia circolare siano davvero simili. Dobbiamo lavorare insieme per raggiungere il risultato, la tutela del pianeta". Lo ha sottolineato Simona Fontana, direttore generale di Conai in occasione dell'evento laboratorio a cielo aperto per la sostenibilità: 200 studenti delle scuole primarie italiane coinvolti in una giornata tra educazione ambientale, sport e gioco di squadra nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano. Un'iniziativa promossa da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Globe Italia, con la partecipazione del CONI e l'ospitalità del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

TMNews

Ambiente, Cecca: iniziativa Conai-Coni-Globe, Tenuta casa comune

Roma, 30 mag. (askanews) - "L'iniziativa che si svolge nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano a conclusione del progetto ambientale Riciclo di classe che coinvolge Conai, Globe Italia e anche il Coni, è nella linea e nella volontà della Presidenza della Repubblica di aprire le sedi presidenziali alla cittadinanza, alle iniziative che coinvolgano le scuole, tutte le istituzioni e le entità che coinvolgono i cittadini, in particolare i giovani, nel recupero della tutela ambientale, nel benessere della persona, nell'attività all'aria aperta, tutto ciò che è utile per far conciliare di nuovo l'umanità con la casa comune in cui essa vive e Castelporziano si presenta come luogo ideale per ospitare iniziative di altro genere". Lo ha affermato Daniele Cecca, vice direttore della Tenuta Presidenziale di Castelporziano, in occasione della giornata finale del progetto Riciclo di classe che ha visto la Tenuta trasformarsi in un laboratorio a cielo aperto per la sostenibilità: 200 studenti delle scuole primarie italiane coinvolti in una giornata tra educazione ambientale, sport e gioco di squadra. Un'iniziativa promossa da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Globe Italia, con la partecipazione del CONI e l'ospitalità del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

TMNews

Sport e ambiente, Mornati (Coni): fondamento dello sport

Roma, 30 mag. (askanews) - "Ci fa molto piacere festeggiare il protocollo di intesa tra il Coni e il Conai, nato sotto i migliori auspici perchè è nato a Milano-Cortina, che per noi ha rappresentato un appuntamento straordinario, un record di medaglie fatto in casa nei nostri territori. Ed è estremamente significativo per il messaggio che porta, il rispetto e la tutela dell'ambiente, uno dei fondamenti dello sport". Così in sintesi Carlo Mornati, segretario generale del Coni, ha commentato la giornata conclusiva del progetto Riciclo di classe, alla Tenuta presidenziale di Castelporziano trasformata in un laboratorio a cielo aperto per la sostenibilità: 200 studenti delle scuole primarie italiane coinvolti in una giornata tra educazione ambientale, sport e gioco di squadra. Un'iniziativa promossa da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Globe Italia, con la partecipazione del CONI e l'ospitalità del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

TMNews