CATEGORIE

Da Marte alle Società Benefit: ecco la visione olistica dell'impresa

di TMNews giovedì 12 ottobre 2023
2' di lettura

Milano, 12 ott. (askanews) - La conquista di Marte; mandare sul pianeta rosso un equipaggio umano e magari crearvi un insediamento permanente, rappresenta uno degli obiettivi più ambiziosi dei prossimi anni. Un futuro che, però, è già presente perché già oggi si sta studiando non solo come fare per arrivarci ma, soprattutto, come sarà la vita degli astronauti, i primi "coloni marziani" costretti a vivere per molto tempo in spazi ristretti e condizioni marginali che metteranno a dura prova il loro stato fisico e psicologico.

Naturalmente, prevenire è meglio che curare e il problema si può affrontare solo con uno stile di vita sano, sereno, stimolante e rispettoso del luogo in cui si vive e si lavora, piccolo o grande che sia. Proprio a questa sfida s'ispira il modello di Società Benefit messo a punto da Re-solution hub per un nuovo modo di fare impresa, generando utili ma avendo un impatto positivo sull'ambiente e sulla società, come ha spiegato Marco Ceruti, co-fondatore dell'azienda.

"Le Società Benefit sono proprio un nuovo modo d'impostare l'organizzazione dell'azienda - ha detto - una nuova strategia aziendale: ambiente e sociale tornano al centro dell'interesse e su questo si costruisce la parte economica. La sostenibilità vera nelle Benefit è data dall'incrocio tra quello che si può fare per l'ambiente e quello che si può fare per il sociale e quello che sta in piedi anche dal punto di vista economico-finanziario".

Il progetto è stato presentato a Milano, presso lo Spazio Tesla di Piazza Gae Aulenti, alla presenza di esperti del settore - tra cui Nicola Montano, medico e membro del team "Stress and Immunity in Space" dell'ESA, David Mariani, ideatore del programma Healthy Habits, attivo dal 2016 e Juergen Korff, presidente del Gruppo Eneretica, holding composta da 19 aziende attive nel settore delle energie rinnovabili - che hanno illustrato i vantaggi, anche in termini di produttività aziendale, di una visione olistica dell'impresa che rispetti i valori ambientali, sociali e di comunità che ci permettono di preservare l'ambiente in cui viviamo.

Gaia Adami, consulente sulla sostenibilità aziendale per Re-Solution hub.

"Il valore dell'obiettivo di Re-Solution hub è quello di implementare nuovi modelli di business in grado di generare strategie sostenibili, utili per la definizione di modelli organizzativi sani e rispettosi delle risorse e, soprattutto, consapevoli del proprio impatto".

Al momento sono oltre 3mila le aziende in Italia che hanno scelto di dotarsi di uno Statuto Benefit con una crescita del 40% e oltre 37 milioni di valore della produzione. E la Lombardia è la regione che guida la classifica.

"Gli effetti di una maggiore diffusione delle Società Benefit sono, sicuramente, la possibilità di creare più lavoro, più economia sana, più prospettive per i nostri giovani, più prospettive per le nostre aziende in senso lato - ha concluso Ceruti - e adesso si collegano tutti i servizi Re-Mob per le flotte aziendali che vogliono trasformarsi nell'elettrico e Re-Cer per costituire le comunità energetiche e il nuovo modo di produrre e distribuire energia".

tag

Ti potrebbero interessare

Ambiente, Favero (Globe): Italia leader in sport e ambiente

Roma, 30 mag. (askanews) - "Per Globe Italia è un onore e un piacere per il secondo anno essere qui alla Tenuta di Castelporziano per un evento che abbiamo promosso insieme a Conai e che combina la salute del corpo con la salute dell'ambiente. Connubio perfetto, perchè l'Italia esprime tantissimo attraverso lo sport ma è anche sul podio europeo grazie al riciclo e a Conai e nel recupero di materie prime critiche. Per questo essere qui ha un significato in più, partendo dai più piccoli, dai giovani, che saranno protagonisti della società di domani. Un impegno che entra dentro la società e coinvolge lavoro, innovazione, tecnologia partendo da piccoli gesti quotidiani, allenarsi e quindi prendersi cura del proprio corpo e fare la raccolta differenziata". Lo ha dichiarato Matteo Favero, presidente di Globe Italia, nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano trasformata per un giorno in un laboratorio a cielo aperto per la sostenibilità: 200 studenti delle scuole primarie italiane coinvolti in una giornata tra educazione ambientale, sport e gioco di squadra. Un'iniziativa promossa da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Globe Italia, con la partecipazione del CONI e l'ospitalità del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

TMNews

Riciclo, Fontana (Conai): con le scuole per tutela ambiente

Roma, 30 mag. (askanews) - "Oggi siamo qui nella Tenuta Presidenziale che è anche una riserva naturale proprio per ricordare insieme a oltre 200 bambini delle scuole primarie il significato e l'importanza di tutelare l'ambiente. E' l'impegno di Conai e che oggi facciamo con un partner di eccezione che è il Coni nella convinzione che i valori dello sport, dell'ambiente e dell'economia circolare siano davvero simili. Dobbiamo lavorare insieme per raggiungere il risultato, la tutela del pianeta". Lo ha sottolineato Simona Fontana, direttore generale di Conai in occasione dell'evento laboratorio a cielo aperto per la sostenibilità: 200 studenti delle scuole primarie italiane coinvolti in una giornata tra educazione ambientale, sport e gioco di squadra nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano. Un'iniziativa promossa da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Globe Italia, con la partecipazione del CONI e l'ospitalità del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

TMNews

Ambiente, Cecca: iniziativa Conai-Coni-Globe, Tenuta casa comune

Roma, 30 mag. (askanews) - "L'iniziativa che si svolge nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano a conclusione del progetto ambientale Riciclo di classe che coinvolge Conai, Globe Italia e anche il Coni, è nella linea e nella volontà della Presidenza della Repubblica di aprire le sedi presidenziali alla cittadinanza, alle iniziative che coinvolgano le scuole, tutte le istituzioni e le entità che coinvolgono i cittadini, in particolare i giovani, nel recupero della tutela ambientale, nel benessere della persona, nell'attività all'aria aperta, tutto ciò che è utile per far conciliare di nuovo l'umanità con la casa comune in cui essa vive e Castelporziano si presenta come luogo ideale per ospitare iniziative di altro genere". Lo ha affermato Daniele Cecca, vice direttore della Tenuta Presidenziale di Castelporziano, in occasione della giornata finale del progetto Riciclo di classe che ha visto la Tenuta trasformarsi in un laboratorio a cielo aperto per la sostenibilità: 200 studenti delle scuole primarie italiane coinvolti in una giornata tra educazione ambientale, sport e gioco di squadra. Un'iniziativa promossa da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Globe Italia, con la partecipazione del CONI e l'ospitalità del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

TMNews

Sport e ambiente, Mornati (Coni): fondamento dello sport

Roma, 30 mag. (askanews) - "Ci fa molto piacere festeggiare il protocollo di intesa tra il Coni e il Conai, nato sotto i migliori auspici perchè è nato a Milano-Cortina, che per noi ha rappresentato un appuntamento straordinario, un record di medaglie fatto in casa nei nostri territori. Ed è estremamente significativo per il messaggio che porta, il rispetto e la tutela dell'ambiente, uno dei fondamenti dello sport". Così in sintesi Carlo Mornati, segretario generale del Coni, ha commentato la giornata conclusiva del progetto Riciclo di classe, alla Tenuta presidenziale di Castelporziano trasformata in un laboratorio a cielo aperto per la sostenibilità: 200 studenti delle scuole primarie italiane coinvolti in una giornata tra educazione ambientale, sport e gioco di squadra. Un'iniziativa promossa da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Globe Italia, con la partecipazione del CONI e l'ospitalità del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

TMNews