CATEGORIE

Apparecchiature per la ristorazione: rischi dalle nuove regole Ue

di TMNews lunedì 16 ottobre 2023
2' di lettura

Milano, 17 ott. (askanews) - L'accordo provvisorio raggiunto da Consiglio e Parlamento sul nuovo Regolamento dei gas fluorurati suscita forte preoccupazione tra i produttori italiani di apparecchiature per la ristorazione. Più che il merito, le principali criticità riguardano il metodo della nuova normativa soprattutto sul fronte delle tempistiche.

"Noi chiaramente supportiamo tutte le iniziative per l'energia green, una sostenibilità dei prodotti - spiega ad askanews Andrea Rossi, presidente Efcem Italia - Associazione Produttori Attrezzature per Ristorazione e Ospitalità -. Il problema è che se andiamo avanti con questa legge che verrebbe implementata a gennaio, abbiamo 11 mesi per poi cambiare tutto il nostro parco macchine. Una cosa francamente infattibile: ci sarebbero degli aggravi di costi di certificazione e di test nel nostro settore francamente non comprensibili. Non capiamo queste tempistiche così strette, a chi giova?".

Forti perplessità anche sul divieto di esportare apparecchiature contenenti gas fluorurati in quei Paesi che, a differenza dell'Unione Europea, non hanno ancora messo al bando questa tecnologia: "E' praticamente farsi un autogol - assicura il presidente dei Efcem Italia -. Siamo i primi produttori mondiali ma non possiamo andare in un paese dove è permessa questa tecnologia, per quale motivo? Oltretutto non avremmo nessun beneficio perchè in quel Paese continuerebbero a comprare i prodotti come oggi. Quindi non si vede neanche il motivo per tale cosa. Questa è sicuramente una cosa fuori da ogni logica industriale e anche di beneficio per il pianeta. Perchè non ci sarebbe nessun beneficio".

In gioco c'è il futuro di un settore d'eccellenza del Made in Italy: "E' un settore che è cresciuto tantissimo negli ultimi anni, oggi abbiamo raggiunto 6 miliardi di fatturato, di cui l'80% viene esportato - sottolinea ancora Rossi -. Quindi è un settore con una bilancia commerciale estremamente positiva, ed è un settore che è fiore all'occhiello della nostra produzione mondiale. Siamo i terzi produttori al mondo, insieme a Stati Uniti e Giappone, quindi un settore sicuramente da supportare e da preservare"

Il messaggio che arriva da HostMilano, la fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell'accoglienza, è dunque un messaggio indirizzato soprattutto al mondo della politica e delle istituzioni: "Le leggi sono fondamentalmente corrette, siamo tutti d'accordo che dobbiamo avere prodotti più sostenibili - puntualizza il presidente di Efcem Italia -. Però non si possono implementare in tempi così stretti senza tener conto delle criticità tecniche. Ci sono alcuni settori come il gelato dove queste soluzioni tecniche non funzionerebbero. Cosa facciamo, non facciamo più il gelato?".

tag

Ti potrebbero interessare

Ambiente, Favero (Globe): Italia leader in sport e ambiente

Roma, 30 mag. (askanews) - "Per Globe Italia è un onore e un piacere per il secondo anno essere qui alla Tenuta di Castelporziano per un evento che abbiamo promosso insieme a Conai e che combina la salute del corpo con la salute dell'ambiente. Connubio perfetto, perchè l'Italia esprime tantissimo attraverso lo sport ma è anche sul podio europeo grazie al riciclo e a Conai e nel recupero di materie prime critiche. Per questo essere qui ha un significato in più, partendo dai più piccoli, dai giovani, che saranno protagonisti della società di domani. Un impegno che entra dentro la società e coinvolge lavoro, innovazione, tecnologia partendo da piccoli gesti quotidiani, allenarsi e quindi prendersi cura del proprio corpo e fare la raccolta differenziata". Lo ha dichiarato Matteo Favero, presidente di Globe Italia, nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano trasformata per un giorno in un laboratorio a cielo aperto per la sostenibilità: 200 studenti delle scuole primarie italiane coinvolti in una giornata tra educazione ambientale, sport e gioco di squadra. Un'iniziativa promossa da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Globe Italia, con la partecipazione del CONI e l'ospitalità del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

TMNews

Riciclo, Fontana (Conai): con le scuole per tutela ambiente

Roma, 30 mag. (askanews) - "Oggi siamo qui nella Tenuta Presidenziale che è anche una riserva naturale proprio per ricordare insieme a oltre 200 bambini delle scuole primarie il significato e l'importanza di tutelare l'ambiente. E' l'impegno di Conai e che oggi facciamo con un partner di eccezione che è il Coni nella convinzione che i valori dello sport, dell'ambiente e dell'economia circolare siano davvero simili. Dobbiamo lavorare insieme per raggiungere il risultato, la tutela del pianeta". Lo ha sottolineato Simona Fontana, direttore generale di Conai in occasione dell'evento laboratorio a cielo aperto per la sostenibilità: 200 studenti delle scuole primarie italiane coinvolti in una giornata tra educazione ambientale, sport e gioco di squadra nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano. Un'iniziativa promossa da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Globe Italia, con la partecipazione del CONI e l'ospitalità del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

TMNews

Ambiente, Cecca: iniziativa Conai-Coni-Globe, Tenuta casa comune

Roma, 30 mag. (askanews) - "L'iniziativa che si svolge nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano a conclusione del progetto ambientale Riciclo di classe che coinvolge Conai, Globe Italia e anche il Coni, è nella linea e nella volontà della Presidenza della Repubblica di aprire le sedi presidenziali alla cittadinanza, alle iniziative che coinvolgano le scuole, tutte le istituzioni e le entità che coinvolgono i cittadini, in particolare i giovani, nel recupero della tutela ambientale, nel benessere della persona, nell'attività all'aria aperta, tutto ciò che è utile per far conciliare di nuovo l'umanità con la casa comune in cui essa vive e Castelporziano si presenta come luogo ideale per ospitare iniziative di altro genere". Lo ha affermato Daniele Cecca, vice direttore della Tenuta Presidenziale di Castelporziano, in occasione della giornata finale del progetto Riciclo di classe che ha visto la Tenuta trasformarsi in un laboratorio a cielo aperto per la sostenibilità: 200 studenti delle scuole primarie italiane coinvolti in una giornata tra educazione ambientale, sport e gioco di squadra. Un'iniziativa promossa da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Globe Italia, con la partecipazione del CONI e l'ospitalità del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

TMNews

Sport e ambiente, Mornati (Coni): fondamento dello sport

Roma, 30 mag. (askanews) - "Ci fa molto piacere festeggiare il protocollo di intesa tra il Coni e il Conai, nato sotto i migliori auspici perchè è nato a Milano-Cortina, che per noi ha rappresentato un appuntamento straordinario, un record di medaglie fatto in casa nei nostri territori. Ed è estremamente significativo per il messaggio che porta, il rispetto e la tutela dell'ambiente, uno dei fondamenti dello sport". Così in sintesi Carlo Mornati, segretario generale del Coni, ha commentato la giornata conclusiva del progetto Riciclo di classe, alla Tenuta presidenziale di Castelporziano trasformata in un laboratorio a cielo aperto per la sostenibilità: 200 studenti delle scuole primarie italiane coinvolti in una giornata tra educazione ambientale, sport e gioco di squadra. Un'iniziativa promossa da CONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, in collaborazione con Globe Italia, con la partecipazione del CONI e l'ospitalità del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica.

TMNews