CATEGORIE

Roma, studenti in tenda davanti alla Camera contro la Manovra

di TMNews martedì 17 ottobre 2023
2' di lettura

Roma, 17 ott. (askanews) - Un gruppo di studenti ha piantato tende nel centro di Roma, davanti alla Camera dei Deputati, in Piazza Montecitorio. È una protesta dell'Unione degli Universitari e della Rete degli Studenti Medi che nasce dalla Legge di bilancio approvata ieri dal Consiglio dei ministri.

"Abbiamo deciso - ha dichiarato Camilla Piredda, coordinatrice dell'Udu - di portare le tende davanti al Parlamento e Palazzo Chigi per protestare. Ieri in conferenza stampa si è perlato di molti temi, ma di scuola e università nulla. Leggiamo il comunicato del Governo e scopriamo che l'unico investimento annunciato per il 2024 sono i 97 milioni per gli alloggi universitari, una cifra ridicola. Tra l'altro non serviranno per realizzare posti letto aggiuntivi, ma soltanto per coprire un buco creato a causa del Pnrr".

Diversi politici hanno incontrato gli studenti e solidarizzato con la loro causa: fra questi Nicola Fratoianni dell'Alleanza Verdi Sinistra, e Paolo Ciani del Partito Democratico. "I giovani universitari sono arrivati a Montecitorio questa mattina con le loro tende che sono diventate il simbolo della loro protesta - ha detto Ciani - li abbiamo visti nei mesi scorsi, tutti ne hanno parlato ma poi non sono stati presi provvedimenti che vadano nella direzione delle loro richieste. Innanzitutto quella abitativa ma poi anche una tema rispetto ai tanti prezzi che sono aumentati in questo periodo e che colpiscono i più giovani, soprattutto quelli che sono fuori sede. Penso che non bisogna adulare i giovani o parlar di loro a vanvera, ma prendere provvedimenti utili a migliorare la loro vita".

tag

Ti potrebbero interessare

Raro ritratto di Gandhi venduto all'asta a Londra per 176.000 euro

Roma, 17 lug. (askanews) - Un raro dipinto a olio del leader indipendentista indiano Mahatma Gandhi, che si ritiene sia stato danneggiato da un attivista nazionalista indù, è stato venduto all'asta nel Regno Unito per 152.800 sterline (176.000 euro circa).

Il dipinto del 1931 dell'artista anglo-americana Clare Leighton è ritenuto l'unico ritratto a olio per cui Gandhi abbia posato, secondo la famiglia della pittrice, che possiede il dipinto fin dalla sua creazione, e secondo Bonhams, dove è stato messo all'asta online.

TMNews

Anas, Gemme: in Sicilia 12 mld investimenti, mondo oggi molti vincoli

Caltanissetta, 17 lug. (askanews) - "Intanto abbiamo 3.905 chilometri noi in gestione in Sicilia e 12 miliardi di investimenti. Per fare gli investimenti, in un mondo come quello di oggi, che è ricco di vincoli, con pochi gradi di libertà, un'impresa come la nostra, ha le sue difficoltà. Però nei programmi ci siamo": lo ha detto l'amministratore delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, a margine dell'apertura del Viadotto San Giuliano a Caltanissetta.

"Una cosa fantastica che ho visto l'ultima volta che sono venuto in Sicilia il 17 aprile, tre mesi dopo passando tra Catania e Caltanissetta, ho visto una cosa eccezionale: il viadotto che sta per essere demolito completamente, un avanzamento del 58%, quindi in tre mesi ho visto un 'progress' molto importante. L'azienda c'è, abbiamo recentemente cambiato il capo compartimento e abbiamo un accordo molto importante con con il vostro presidente Schifani, l'investimento nella vostra Regione c'è", ha aggiunto Gemme.

TMNews

Sicilia, Salvini: "Cantieri per 22mld per strade, ferrovie e acqua"

Caltanissetta, 17 lug. (askanews) - "I siciliani di buoni propositi e di promesse e buone intenzioni sono pieni, senza i soldi le strade, le ferrovie e gli acquedotti, non li sistemi. Abbiamo cantieri aperti e programmati per 22 miliardi, sulla rete stradale, ferroviaria, sotto terra per l'acqua, 800milioni per recuperare anni di ritardi". Lo ha detto a Caltanissetta il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, che ha inaugurato un ponte sulla Ss 640 "Strada degli Scrittori" che collega Caltanissetta ad Agrigento

"Son contento - ha aggiunto Salvini - è una stagione di inaugurazione di ponti. Ieri abbiamo firmato l'accordo di programma per un altro ponte che sarà studiato e visitato, non solo utile ai siciliani e ai calabresi, ma ammirato da mezzo mondo. E il gran vantaggio del ponte sulla Stretto è che ancora, non avendo aperto i cantieri, ci sta imponendo di correre con le strade e le ferrovie sia in Sicilia che in Calabria". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, a Caltanissetta, dove ha inaugurato un ponte sulla Ss 640 "Strada degli Scrittori" che collega Caltanissetta ad Agrigento

TMNews

Cybersecurity, Confassociazioni: attacchi in aumento in Italia

Roma, 17 lug. (askanews) - "Il tema della transizione digitale, il tema dell'intelligenza artificiale, il tema della cybersecurity, sono strumenti che devono andare di pari passo. Più si sviluppa un sistema data-driven, più facciamo tutta la transizione della nostra documentazione al digitale, più sviluppiamo l'intelligenza artificiale, soprattutto quella generativa, e più siamo esposti in termini di cybersicurezza. Da questo punto di vista, l'Italia, pur rappresentando soltanto lo 0,6% della popolazione e il 2% del Pil mondiale, subisce il 10,1% degli attacchi gravi che vengono fatti a livello globale, paragonandosi in termini di quadro competitivo a Paesi molto più grandi". Lo ha detto Angelo Deiana, presidente di Confassociazioni, a margine del convegno "Cybersecurity e AI, orizzonti strategici e impatti verticali", svoltosi a Roma presso la Sala Capitolare di Palazzo della Minerva (Senato della Repubblica).

"Per il resto, vediamo aumentare ulteriormente, +31%, nel 2024, gli attacchi ransomware, gli attacchi di DDoS, che sono quelli che bloccano i servizi online, gli attacchi alle strutture ospedaliere e sanitarie. Compreso l'attacco al mondo delle news e dell'informazione, di cui non parliamo spesso, dove si sta cominciando a ragionare anche in Italia di guerra ibrida, cioè di una guerra non dichiarata, che comunque tende a ragionare di cybersicurezza delle nostre strutture", conclude.

TMNews