CATEGORIE

Marketing01, guida verso futuro del marketing online in Italia

di TMNews mercoledì 8 novembre 2023
3' di lettura

Roma, 8 nov. (askanews) -Le esigenze del mondo marketing e le tendenze dei consumatori sitrasformano, ormai, alla velocità della luce. È per questo motivo

che Marketing01, un'agenzia certificata Google Premier Partner si

sta occupando di sostenere e seguire le aziende in un percorso di

crescita e di padronanza degli strumenti Google. Tanti sono stati

i cambiamenti nel modo di approcciarsi a questa realtà anche

perché, soprattutto con l'irruzione della pandemia, le modalità

di acquisto dei consumatori italiani sono cambiate nettamente

rispetto al passato: è stato registrato un aumento del 31% nel

mondo degli acquisti online rispetto all'anno precedente. Grazie

a un'indagine del Politecnico di Milano, si è notata una crescita

del 14% per quanto riguarda la presenza degli e-commerce, con un

fatturato previsto di oltre 45 miliardi di euro entro la fine

dell'anno. Un mondo che cambia, si sviluppa ma è destinato ad una

crescita sempre più forte, soprattutto nel mondo degli acquisti

di Food & Grocery, con un aumento del 17% di anno in anno. È qui

che entra in gioco il lavoro di Marketing01, per permettere alle

aziende di stare al passo con i cambiamenti: con un team di

esperti Google Ads, grafici, programmatori, webmaster e

pubblicitari e grazie alla loro esperienza decennale, riescono ad

offrire una "experience" mirata e sartoriale, sulla base delle

esigenze di ogni singolo cliente. Ciò che fanno, è offrire

"servizi specializzati per massimizzare i risultati di ogni

singola persona che si rivolge a noi - spiega Paolo Bomparola, il

CEO dell'azienda-. Ci concentriamo sulla produzione di annunci

pubblicitari innovati e non scontati, proviamo sempre a fare

qualcosa di "non visto", con lo scopo di convertire gli utenti in

clienti, sia su desktop che su dispositivi mobili". Per fare

questo, però, occorre conoscere nel dettaglio le abitudini degli

utenti che, come si evince dal report del Politecnico di Milano,

al 55% fa i suoi acquisti tramite il cellulare. Fare shopping è

sempre più facile e a "portata di smartphone" per gli utenti,

anche grazie al pagamento tramite piattaforme come PayPal, ma è

lo stesso anche per i commercianti che si ritrovano a dover

fronteggiare nuove sfide? Perché se è vero che l'esperienza degli

acquisti online è semplificata, la parte difficile arriva nel

momento in cui si deve scegliere nel "mare magnum" di proposte. È

per questo che Marketing01 organizza degli incontri formativi

gratuiti per le imprese in tutto il territorio italiano, dando

l'opportunità di aggiornarsi e rimanere all'avanguardia nel

mercato online. La loro forza? La collaborazione con Google, che

in questo modo permette a Marketing01 di aiutare gli imprenditori

a sfruttare al meglio Google Ads per il loro piano di marketing

online. Gli eventi si terranno in tutto il paese e saranno

gratuiti, riservati esclusivamente ai titolari di aziende.

Marketing01 sta portando avanti questo progetto da diversi anni,

ma quest'anno sta rinnovando il suo programma di formazione,

introducendo nuovi corsi a partire da novembre 2023. Il momento

clou di questo nuovo percorso formativo sarà il 15 novembre,

quando Marketing01 collaborerà con Google per organizzare un

importante evento privato a Milano, al quale parteciperanno

imprenditori italiani. Durante questo evento, Paolo Bomparola,

uno dei massimi esperti in materia, fornirà insegnamenti preziosi

agli imprenditori sul successo di Google Ads, per favorire lo

sviluppo rapido dei loro piani di marketing online. Il futuro

dell'e-commerce, che sembra orientarsi verso un approccio sempre

più "omnicanale", supportato anche dalle abitudini della

generazione Z e dal concetto di Metaverso che, ormai, non

distinguono quasi più tra acquisti online e negozi fisici, perché

alla ricerca di un'esperienza altamente personalizzata. "Questo

progetto formativo nasce proprio in relazione a tutti gli studi e

alle analisi fatte, per riuscire ad offrire alle imprese italiane

l'opportunità di essere leader nel loro settore e di

capitalizzare sul crescente trend del mercato online,

indipendentemente dal settore in cui operano - spiega Bomparola

-. La partecipazione a questi eventi è gestita da noi, che

offriamo supporto costante e da qualsiasi punto di vista per chi

decide di iniziare un percorso di formazione con noi".

tag

Ti potrebbero interessare

Guggenheim Bilbao, nuove opere e nuovo display della collezione

Bilbao, 13 dic. (askanews) - Un diverso allestimento per mostrare al pubblico le nuove acquisizioni della collezione e dare nuova energia alle grandi sale del terzo piano. Il Museo Guggenheim di Bilbao presenta oggi esposte opere di Damien Hirst, Robert Ryman o Al Held, che dialogano con quelle, già note ai visitatori, di Rothko, Cy Twombly o Yves Klein. Il progetto di riallestimento è stato curato da Marta Blàvia. "Abbiamo avuto due intenzioni diverse - ha detto ad askanews -: la prima è di condividere con i nostri visitatori le nuove acquisizioni della collezione, che sono tante. E poi la seconda intenzione è stata di mostrare la diversità della nostra collezione. Noi abbiamo una collezione piccola, 169 opere, ma molto diverse tra di loro, che ci permettono di seguire un po' l'evoluzione della storia dell'arte, dalla metà del XX secolo fino a oggi".

In mostra, accanto ad alcune opere monumentali che si adattano alla perfezione alla dimensione del museo basco, anche due meravigliosi Lucio Fontana scuri, e poi l'ipnotico Led verticale di Jenny Holzer, nella stessa sala con Kiefer e Mona Hatoum. "Abbiamo articolato ogni galleria intorno a un tema - ha aggiunto Blàvia - tra gli altri lo spazio, la gestualità nella pittura, l'arte pop, l'idea di violenza e le sue tracce, per far vedere ai nostri visitatori tutte le opere che abbiamo, la molteplicità di discipline, di approcci, di desideri e di pensieri intorno all'arte come forma di riflessione intorno alla nostra realtà".

Alla fine però, l'emozione più forte e intensa continua a regalarla un'opera che da anni domina la galleria 304 del Guggenheim: il grande mare di alluminio di El Anatsui. Un capolavoro enorme e ipnotico che continua a scrutare dentro di noi, lasciandoci senza fiato. (Leonardo Merlini)

TMNews

Cresce la chirurgia robotica. Il convegno a Santa Maria Hospital

Bari, 13 dic. (askanews) - Negli ultimi anni la chirurgia robotica ha conosciuto una crescita senza precedenti in Italia. Secondo i dati più recenti, infatti, nel solo 2024 sono stati eseguiti oltre 54.700 interventi robotici, con un aumento esponenziale rispetto al passato. L'ambito di maggiore utilizzo resta quello urologico, con circa 30mila procedure, ma numeri in forte crescita si registrano anche in chirurgia generale e ginecologia. Dalla sua prima introduzione in sala operatoria fino all'integrazione con le tecnologie digitali e l'intelligenza artificiale, la robotica ha segnato il passaggio decisivo verso una chirurgia sempre più mininvasiva, con benefici evidenti. Se ne è parlato a Bari, al Santa Maria Hospital, struttura di GVM Care & Research accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale, durante il convegno "Dal sogno alla realtà: vent'anni di chirurgia robotica", dedicato in particolare all'esperienza dell'urologia robotica in Italia. Abbiamo parlato con il Prof. Giuseppe Speziale, Vicepresidente GVM Care & Research:

"Vent'anni fa abbiamo iniziato questo percorso di robotica, oggi siamo come Santa Maria Hospital di Bari con un centro all'avanguardia, non solo tecnologico ma anche sulla formazione per le persone. La robotica, come in generale tutta la tecnologia, non sostituisce ma implementa, aiuta il chirurgo a fare meglio, personalizzare le cure e renderle più precise. Oggi, per esempio in alcuni campi come nell'urologia, pensare una chirurgia senza il robot sarebbe assolutamente pazzesco, ma pensate che solo 20 anni fa i chirurghi hanno faticato a introdurre questa tecnica perché veniva considerata assolutamente inutile. Quindi non c'è la predisposizione naturale all'innovazione, ma bisogna introdurla anche con forza e determinazione".

Un'occasione per ripercorrere le tappe fondamentali di una disciplina che ha trasformato la pratica chirurgica, mantenendo sempre il paziente al centro, come sottolineato dal professor Ludovico, tra i primi a introdurre la robotica in sala operatoria durante gli interventi di chirurgia urologica. È poi intervenuto il Prof. Giuseppe Mario Ludovico, Coordinatore U.O. Urologia - Santa Maria Hospital di Bari:

"L'introduzione delle piattaforme robotiche ha rivoluzionato la chirurgia e in particolar modo l'urologia. Le tecniche chirurgiche si sono modificate profondamente. Il robot ha consentito di l'esecuzione di interventi chirurgici complessi in maniera minima e quindi minimizzando l'impatto per il paziente e soprattutto le sequele indesiderate, le complicanze postoperatorie".

Una medicina che cambia, evolve, ma che continua ad avere un punto fermo dunque: la competenza del chirurgo, cuore e mente di ogni intervento, anche nell'era della tecnologia più avanzata.

TMNews

Salvini su Russia e Ucraina: l'Europa boicotta il processo di pace

Milano, 13 dic. (askanews) - Il leader leghista Matteo Salvini ha parlato della guerra tra Russia e Ucraina a margine di un evento a Milano. "L'Europa prima non c'era, adesso mi sembra che stia boicottando un processo di pace, forse perché Macron, Starmer e altri leader sono in difficoltà in casa loro e quindi devono portare all'esterno i problemi francesi o inglesi, però noi non siamo in guerra contro la Russia e non voglio che i miei figli entrino in guerra contro la Russia. Quando c'è una potenza che ha 6000 testate nucleari il dialogo di cui parla sempre il Santo Padre, Papa Leone, è la via maestra, quindi lasciamo che Trump, Zelensky e Putin trovino un accordo senza disturbare questo percorso".

TMNews

Pirelli HangarBicocca: nelle Navate un cinema per Nan Goldin

Milano, 13 dic. (askanews) - Venerdì 12 dicembre 2025 Pirelli HangarBicocca ha presentato una serata speciale nella mostra This Will Not End Well, la prima retrospettiva dedicata al lavoro di Nan Goldin come filmmaker. Lo spazio delle Navate si è trasformato in un vero e proprio cinema dove è stato proiettato il film Liberty's Booty di Vivienne Dick del 1980 interpretato tra gli altri dalla stessa Nan Goldin: un'indagine sulle sex workers nell'economia tardo capitalista, narrata dal punto di vista femminile, nonché un documento e una celebrazione della sottocultura newyorkese alla fine degli anni Settanta, la stessa raccontata da Goldin nei suoi slideshow. Vivienne Dick è regista di fama internazionale e figura chiave del movimento No Wave a New York alla fine degli anni Settanta.

Dopo la proiezione si è tenuta una conversazione, moderata da Cristina Piccino, tra Nan Goldin e Vivienne Dick durante la quale le due artiste hanno rivelato come entrambe siano state d'ispirazione reciproca per la propria attività.

TMNews