CATEGORIE

Auditel-Censis: le smart tv triplicano e superano le tv tradizionali

di TMNews martedì 14 novembre 2023
2' di lettura

Roma, 14 nov. (askanews) - Il 2023 sarà ricordato come l'anno in cui le Smart tv hanno raggiunto e superato le tv tradizionali. Oggi nelle case degli italiani ci sono complessivamente 21 milioni di Smart tv, ovvero quelle che si connettono anche via internet, e 20 milioni e mezzo di tv tradizionali: a certificarlo è il Sesto Rapporto Auditel-Censis intitolato "La nuova Italia televisiva", presentato nella Sala capitolare del Senato.

Andrea Imperiali, Presidente Auditel: "Questo è un sorpasso molto importante, favorito anche dal processo di switch-off (spegnimento, ndr) del nuovo standard del digitale terrestre, ma sta avvenendo a ritmi abbastanza sostenuti".

Secondo la ricerca negli ultimi 7 anni le Smart tv sono triplicate, i nuovi televisori sono tendenzialmente più grandi, mentre sono 122 i milioni di device presenti nelle case degli italiani (+ 2,2% nell'ultimo anno). Di questi nel 2023 si contano 97 milioni di device connessi, con una media di 4 per abitazione, che permettono di integrare i contenuti della tv lineare con l'offerta in streaming, anch'essa fortemente aumentata, complice anche la pandemia.

Ma resta il digital divide sulla banda ultra larga: secondo il rapporto (che si fonda sulla Ricerca di base Auditel con 7 wave l'anno, 20 mila abitazioni visitate, 41 mila interviste face-to-face) al momento è il 63,1% delle famiglie italiane (15 milioni e 400.000 nuclei in valore assoluto) a vivere in abitazioni che dispongono di Adsl, fibra ottica o satellitare, mentre mancano all'appello 17 milioni e 100.000 individui. Il 30,2% dei nuclei famigliari possiede solo una connessione mobile, mentre circa 2 milioni e mezzo di italiani non accedono a internet da casa.

"Addirittura abbiamo registrato 5 milioni di famiglie che accedono solo tramite smartphone, quindi con un utilizzo di tutte le possibili funzionalità del web del tutto limitato. E per questo bisogna correre per aumentare questa copertura al più presto possibile", ha auspicato Imperiali.

Alla presentazione del rapporto anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso: "L'Italia sta andando avanti sulla strada della transizione digitale e quindi sulla strada della valorizzazione di nuovi strumenti. È un segno importante che noi dobbiamo valorizzare anche per consentire poi al servizio pubblico ma anche a tutti coloro che realizzano programmi radiotelevisivi in questo paese di poter essere sempre più competitivi nei servizi dati ai nostri cittadini".

È ancora lunga la strada per raggiungere l'obiettivo stabilito dal Pnrr all'interno della Strategia per la Banda Ultra Larga, che prevede connessioni a 1 Gigabit su tutto il territorio nazionale per tutti i cittadini entro la fine del 2026.

tag

Ucraina, pompieri al lavoro dopo attacco di droni russi a Kharkiv

Milano, 3 mag. (askanews) - I vigili del fuoco combattono un incendio scoppiato venerdì in seguito agli attacchi dei droni russi a Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina, che hanno ferito 35 persone, hanno riferito le autorità locali.

TMNews

Venti di guerra tra India e Pakistan, esercitazioni delle due potenze

Milano, 3 mag. (askanews) - Sale la tensione fra India e Pakistan dopo l'attacco terroristico nella città di Pahalgam, in Kashmir, un'area contesa dalle due potenze asiatiche. L'Aeronautica Militare Indiana ha condotto un'esercitazione sulla Ganga Expressway, nel distretto di Shahjahanpur, nell'Uttar Pradesh. La superstrada consente atterraggi diurni e notturni per i caccia. L'esercito pakistano ha diffuso le immagini di una esercitazione militare con lancio di missili terra-terra.

TMNews

La Cappella Sistina si prepara ad accogliere il Conclave

Milano, 3 mag. (askanews) - Mancano poche ore all'inizio del Conclave in Vaticano per eleggere il nuovo Papa, dopo la morte di Francesco il 21 aprile. Sotto lo sguardo delle figure affrescate da Michelangelo, gli operai sono al lavoro alla Cappella Sistina per preparare gli spazi dove i cardinali si riuniranno a porte chiuse dal 7 maggio per scegliere il pontefice. Si montano le stufe e le tubazioni che porteranno la fumata bianca fuori dal comignolo; i tavoli e le sedute per i cardinali che nel corso del Conclave e delle votazioni non avrannoalcun contatto con il mondo esterno che resterà in attesa in piazza San Pietro. Tutto sotto stretta sorveglianza degli addetti del vaticano per conservare i capolavori della Cappella Sistina.

TMNews

Principe Harry perde ricorso su protezione polizia nel Regno Unito

Londra, 2 mag. (askanews) - Il Principe Harry, figlio minore di re Carlo III, ha perso oggi il suo ricorso contro la decisione del governo britannico di ridurre la sua protezione da parte della polizia nel Regno Unito, in seguito alla rottura con la famiglia reale e al suo trasferimento negli Stati Uniti.

La decisione del governo, ha motivato il giudice Geoffrey Vos, è stata "una reazione comprensibile e forse prevedibile al fatto che il Duca di Sussex si è ritirato dagli incarichi reali e ha lasciato il Regno Unito per vivere principalmente all'estero".

"Ho detto, nel mio giudizio, che si trattava di argomentazioni potenti e toccanti - ha spiegato il giudice - E ho detto che è evidente che il Duca di Sussex si è sentito trattato male dal sistema. Ma ho concluso, dopo aver studiato i dettagli dell'ampia documentazione, che non potevo dire che il sentimento del Duca si traducesse in un argomento legale per la contestazione della decisione".

Harry ha reagito, parlando alla Bbc, dicendo di sperare in una riconciliazione con la famiglia reale e augurandosi che il re , suo padre, possa trovare una soluzione.

TMNews