CATEGORIE

Musica, Maggio Fiorentino presenta 2024 tra risanamento e qualità

di TMNews giovedì 23 novembre 2023
1' di lettura

Firenze, 23 nov. (askanews) - "Intanto la stagione c'è, è già una cosa molto importante che ci sia. C'è stato un lavoro molto forte in queste settimane anche per il recupero di un tempo che è stato impiegato, nel recente passato, al ripianamento del debito e ad affrontare le situazioni molto complesse che ci siamo trovai davanti. La situazione oggi è molto più tranquilla e ci permette di affrontare il 2024 realisticamente in positivo, tenendo conto che ci deve essere un'attenzione enorme al rigore dei conti, unito però ad un mantenimento della qualità su cui non abbassiamo la guardia". Lo ha detto il Commissario straordinario del Maggio Fiorentino, Onofrio Cutaia, nel corso di una conferenza stampa di presentazione della prossima stagione.

tag

Ti potrebbero interessare

Presentato il prototipo di un taxi ferroviario on demand

Milano, 30 apr. (askanews) - Dalle linee ferroviarie locali, spesso lente e congestionate, a un sistema on demand ispirato alla logica delle piattaforme digitali. È la trasformazione immaginata dalla startup RailEvo, che ha presentato il prototipo del primo taxi ferroviario autonomo.

Si tratta di un veicolo elettrico compatto, prenotabile via smartphone, capace di trasportare fino a sei passeggeri a 100 chilometri orari, con un servizio flessibile e senza orari fissi.

La novità chiave è l'assale brevettato che consente fermate su un livello sopraelevato senza rallentare il traffico, permettendo agli altri mezzi di proseguire senza interruzioni. Il design compatto e aerodinamico consente inoltre la circolazione in entrambe le direzioni anche su linee oggi a binario unico.

Sul fronte energetico, i consumi sono molto contenuti, con frenata rigenerativa e sistemi di ricarica integrati. Il mezzo può anche uscire autonomamente dal binario per parcheggio e ricarica.

Il modello si inserisce in un contesto europeo con molte linee sottoutilizzate o dismesse, che potrebbero essere riconvertite in una rete di mobilità intelligente e interconnessa.

Il progetto è sviluppato in collaborazione con Trentino Sviluppo e con il partner industriale Valente S.p.A., con l'obiettivo di accelerarne lo sviluppo industriale.

TMNews

Una scultura di Banksy spunta nel cuore di Londra

Londr, 30 apr. (askanews) - Una statua raffigurante un uomo in giacca e cravatta che cammina con una gamba fuori dal piedistallo, mentre regge una bandiera che gli copre il volto, è apparsa a Pall Mall, nel centro di Londra. "È politica, si trova proprio nel cuore di Londra ed è apparsa da un giorno all'altro. Incarna i tre pilastri di Banksy", afferma Ollie Isaac, uno studente d'arte. L'anonimo artista di graffiti ha confermato la sua paternità della statua sui social media, in seguito a un'ondata di speculazioni scatenate dalla sua firma sul piedistallo. "È interessante che la bandiera gli copra il volto. Forse ha a che fare con la situazione politica attuale. Sì... Mi vergogno. Questa è la mia impressione", aggiunge Lynette Cloraleigh, docente.

TMNews

Hagai Levi presenta "Etty", dai diari di Hillesum a Israele oggi

Roma, 30 apr. (askanews) - Sarà presentata in anteprima il 6 e 7 maggio al Nuovo Sacher di Nanni Moretti "Etty", la nuova serie di Hagai Levi, creatore di "In treatment" e "The Affair". Lo sceneggiatore, regista e produttore israeliano sarà ospite nel cinema romano il 7 maggio insieme all'attrice Julia Windischbauer.

"Etty" ripercorre lo straordinario viaggio interiore di Etty Hillesum, scrittrice olandese di origine ebraica, che in un'Amsterdam sotto occupazione nazista intraprese un percorso terapeutico. Quella che iniziò come un'esplorazione personale si trasformò in un risveglio spirituale documentato nei suoi diari, e nella scoperta di un'incredibile forza interiore che la portò a scegliere di condividere il destino del proprio popolo, anche se avrebbe avuto la possibilità di salvarsi. Levi ha spiegato: "All'inizio della sua trasformazione è una persona normale, come tutti noi, nevrotica, narcisista, poi va oltre. Credo che la gente possa identificarsi, capire che si può arrivare ad avere più forza, un equilibrio, una libertà, essere in pace con se stessi".

Levi ha ambientato la sua storia ai giorni nostri per far meglio comprendere la personalità di Etty e anche perché nel mondo si sono riaffacciati totalitarisimi, e assistiamo a discriminazioni e violenze impunite. "Quando leggi i suoi diari non pensi che sia una storia del passato, o sull'Olocausto, è veramente contemporanea, tocca tutti noi. - ha detto Levi - Ho mostrato la serie nel mio Paese nei mesi passati e ha avuto un successo incredibile, la gente ha capito che parlava anche di Israele oggi, delle tendenze fasciste, dei totalitarismi, dell'odio. Hanno pensato esattamente a quello che sta accadendo ora lì. In qualche modo credo che valga anche per l'Europa e il resto del mondo, dove vediamo sempre più il pericolo rappresentato dall'ultradestra".

TMNews

Re Carlo III rende omaggio ai caduti al cimitero di Arlington

Milano, 30 apr. (askanews) - Re Carlo III ha reso omaggio ai soldati americani caduti al cimitero militare di Arlington nell'ultimo giorno di una visita di Stato volta a sanare le relazioni tra Gran Bretagna e Stati Uniti, rese tese dalla guerra in Iran.

TMNews