CATEGORIE

A Roma la 20esima edizione della Live Communication Week

di TMNews giovedì 23 novembre 2023
2' di lettura

Roma, 23 nov. (askanews) - Roma ospita all'Auditorium Parco Della Musica Ennio Morricone, la Live Communication Week intitolata quest'anno "Experience Eternity" e la 20esima edizione degli "oscar" dedicati al mondo degli eventi (BEA - Best Event Awards), la grande kermesse internazionale targata ADC Group dedicata all'intera event industry che in Italia genera un indotto di circa 65 miliardi di euro. Ne abbiamo parlato con Salvatore Sagone, Presidente ADC Group:

"Gli eventi sono un mezzo di comunicazione, una leva di marketing che le aziende hanno a disposizioni, così come la televisione con gli spot pubblicitari. Quello che è avvenuto in questi 20 anni è stata la valorizzazione di questa industria che è molto importante perché raccoglie un indotto di 65 miliardi di euro all'anno ed è anche motore di promozione del Made in Italy all'estero. Roma con questo evento avrà un ulteriore possibilità di promuoversi presso le aziende e le agenzie".

Dopo una lunga storia milanese, i Best Event Awards e la Live Communication Week si svolgono per il secondo anno consecutivo a Roma grazie all'agenzia italiana Ninetynine che, avendo vinto lo scorso anno anche il premio come migliore agenzia di eventi al mondo, ha fortemente voluto mantenere nella capitale l'appuntamento che quest'anno è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Roma. A margine della giornata abbiamo parlato con Simone Mazzarelli, CEO e Founder di Ninetyinine:

"La scelta di Roma è stata quasi obbligata per avvicinare l'event industry alle istituzioni in quanto, le ultime, sono chiamate a scegliere e indirizzare gli investimenti infrastrutturali del Paese che sono guidati dai grandi eventi: come il Giubileo o l'Expo. Un'industria che impatta sul PIL per 36 miliardi, che occupa 600 mila addetti e nell'ultimo anno ha registrato un incremento del 27% proprio perché il mondo post-Covid ha riscoperto l'esigenza di un'esperienza condivisa".

Vincitrice dei premi Migliore Cerimonia, Migliore evento istituzionale e Evento Iconico dell'anno è stata la cerimonia di partenza del tour mondiale del Vespucci, firmata Ninetynine per Difesa Servizi, la partecipata del Ministero della Difesa. Il suo punto di forza è emerso nel modo di raccontare l'abbraccio simbolico tra l'Italia ed una delle sue icone più importanti, mettendo a sistema l'infrastruttura del Paese.

tag

Ti potrebbero interessare

Nvidia riprenderà a breve vendite in Cina di un chip per l'IA

Milano, 16 lug. (askanews) - Nvidia riprenderà la vendita in Cina di un suo chip avanzato, H20, per l'intelligenza artificiale. Lo ha annunciato la società americana sottolineando che "Il governo statunitense ha assicurato a Nvidia

che le licenze saranno concesse e Nvidia spera di iniziare presto le consegne".

All'annuncio ha fatto seguito la visita del ceo di Nvidia Jen-Hsun Huang in Cina, il quale ha elogiato la leadership e l'innovazione di Pechino nell'intelligenza artificiale.

"Nvidia continuerà a collaborare con voi, i nostri partner di lunga data, e con molti nuovi amici per costruire un futuro prospero nell'era dell'intelligenza artificiale", ha detto Huang.

"Entro un decennio, le fabbriche saranno alimentate da software e intelligenza artificiale, orchestrando team di robot che lavorano a fianco delle persone, realizzando prodotti intelligenti a loro volta guidati dall'intelligenza artificiale. L'intelligenza artificiale sarà centrale in ogni settore, azienda, prodotto e servizio. L'intelligenza artificiale ha innescato una nuova rivoluzione industriale e una nuova opportunità di crescita per l'incredibile ecosistema della supply chain cinese", ha commentato il ceo di Nvidia durante il suo intervento alla fiera China International Supply Chain Expo (CISCE).

Pechino sta utilizzando la fiera della supply chain di questa settimana come un forum per rafforzare la propria immagine di difensore globale del libero scambio, in contrasto con il caos tariffario scatenato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

TMNews

Inchiesta Milano, Conte: i responsabili politici traggano conseguenze

Roma, 16 lug. (askanews) - M5s si aspetta che "chi ha la responsabilità politica" dei fatti di Milano "ne tragga le conseguenze". Lo ha detto il leader del Movimento Giuseppe Conte, rispondendo a chi gli chiedeva un giudizio sulla richiesta di arresto nei confronti di un assessore della giunta Sala.

"Col 'salva Milano' - ha ricordato - abbiamo fatto una battaglia per dire che non si può gestire una città consentendo a speculatori e affaristi di arricchire le proprie tasche a scapito dell'interesse di tutti. Lasciamo che la magistraturta faccia il suo corso, non entriamo mai nelle vicende giudiziarie. Ma per quanto riguarda responsabilità politica attendiamo che se ne traggano le conseguenze da chi ha la responsabilità".

Ha aggiunto l'ex premier: "Quando si tratta di legalità non vogliamo mai la testa dall'altra parte e non guardiamo in faccia a nessuno. Non si può assolutamente creare la logica dei due pesi, delle doppie misure. Noi a Milano abbiamo detto quello che correva sulla bocca di tutti: che sui progetti sull'edilizia c'era opacità, una situazione torbida che adesso sta venendo fuori. Nessuno si deve sorprendere".

TMNews

Bertinelli: "Dazi? Il Parmigiano Reggiano raddoppia investimenti Usa"

Reggio Emilia, 16 lug. (askanews) - "Un extra-dazio del 30% che si somma a quello del 15% pagato dal 1964 porterebbe il prezzo del Parmigiano Reggiano negli Stati Uniti da 22 a 32-34 dollari alla libbra. Ma chi ci compra lo fa perché siamo molto di più di un pezzo di formaggio". Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano, commenta così i dazi annunciati dal presidente Trump sul primo mercato estero della Dop italiana.

"Il Parmigiano Reggiano rappresenta l'8% del mercato dei Parmesan negli Stati Uniti e costa già il doppio rispetto a un Parmesan generico - spiega Bertinelli in occasione della conferenza stampa per la presentazione della 59esima edizione della Fiera del Parmigiano Reggiano a Casina -. L'alternativa al dazio non è dal nostro punto di vista il contro-dazio, ma aumentare gli investimenti per far conoscere a sempre più americani che il Parmigiano Reggiano non è un Parmesan".

Il Consorzio ha già avviato iniziative di marketing importanti: "Siamo main sponsor dei Jets, la squadra di football americano di New York - prosegue il presidente -. E' la prima volta che un'azienda italiana è sponsor nel football americano, in modo che sempre più cittadini conoscano il nostro formaggio".

Parallelamente, il Consorzio sta diversificando i mercati: "Da diversi anni stiamo investendo in mercati che stanno rispondendo benissimo come Norvegia, Danimarca, Svezia e Giappone, dove nei prossimi 3 anni investiremo oltre 3 milioni di euro. Siamo preoccupati dei dazi e ci auguriamo che la diplomazia trovi un punto di atterraggio, ma l'aumento degli investimenti negli Stati Uniti e i nuovi mercati danno più serenità al mondo del Parmigiano Reggiano".

TMNews

Toscana, Conte: Giani? Questione non è nome, chiediamo rinnovamento

Roma, 16 lug. (askanews) - In Toscana M5s non pone una "questione di nomi", ma chiede "un forte segnale di rinnovamento" per far arte della coalizione elettorale. Lo ha detto il leader M5s Giuseppe Conte, conversando con i giornalisti alla Camera. "Noi non poniamo mai questioni di poltrone ma questioni politiche serie. Veniamo da un'opposizione al quinquennio di Giani, abbiamo chiesto forti segnali di rinnovamento. Vedremo se questi segnali arrivano, è una questione innanzitutto giocata all'interno del Pd".

In generale, "noi chiediamo un vero rinnovamento, è una decisione che prenderà il territorio, come altrove: penso alle Marche, al Veneto. Il nostro territorio, nelle assemblee che sono state fatte, chiede un forte segnale di rinnovamento per poter giustificare una corresponsabilità nel nuovo governo".

TMNews