CATEGORIE

Antivigilia e vigilia per Crosetto in basi in Polonia e Lettonia

di TMNews sabato 23 dicembre 2023
2' di lettura

Malbork (Polonia), 23 dic. (askanews) - Per il ministro della Difesa Guido Crosetto antivigilia e vigilia con i militari italiani in Polonia e Lettonia, impegnati sul Baltico, in missioni per assicurare l'integrità e la sicurezza dello spazio aereo dei Paesi NATO, contribuire attivamente al mantenimento di una cornice di sicurezza e stabilità internazionale, oltre a rafforzare il principio di deterrenza dell'Alleanza.

La prima tappa per il ministro è stata sul mare, a bordo della FREMM Antonio Marceglia che nell'ambito dell'Operazione "Brilliant Shield" ha il compito di contribuire al rafforzamento del fianco est dell'Alleanza e potenziare il dispositivo navale NATO già operante, denominato Standing NATO Maritime Group (SNMG 1), con compiti di sorveglianza marittima e difesa aerea.

La tappa successiva per Crosetto è la base di Malbork, in Polonia dove la missione di "Enhanced Air Policing" assicura l'integrità e la sicurezza dello spazio aereo del Paese, contribuendo così al rafforzamento della postura di deterrenza sul fianco nord-orientale della NATO. "Noi siamo qua per garantire un assetto di deterrenza e di difesa a qualcosa che è più grande dell'Italia. È la Nato. Lo stiamo garantendo a una nazione che lo sente e lo percepisce con molta più forza forse di come voi stessi vi rendete conto. Per Paesi come la Polonia, la Lettonia, tutti i Paesi della parte Est dell'Europa, in questo momento la storia è a un punto di svolta: loro sono spaventati. Noi non riusciamo neanche a cogliere l'atteggiamento che loro hanno dopo quello che è successo in Ucraina".

Importante il contributo italiano: la Task Force Air è composta da circa 150 unità dell'Aeronautica Militare e impiega quattro velivoli F-35A provenienti dal 6° Stormo (Ghedi) e 32° Stormo (Amendola). L'F35 è il velivolo più avanzato al mondo in linea operativa.

Di Cristina Giuliano

tag

Ti potrebbero interessare

Record di Nvidia: prima azienda a valere più 4mila miliardi di dollari

Milano, 9 lug. (askanews) - Nvidia ha fatto la storia: il gigante dei chip ha superato i 4mila miliardi di dollari di valore in Borsa, non era mai successo a nessun'altra azienda. Un primato che ha stracciato quelli precedenti di Microsoft e Apple. Solo nell'ultimo trimestre di attività Nvidia ha registrato 9 miliardi di profitti.

Eppure, solo un anno fa, la capitalizzazione della società era sotto i mille miliardi; poi è esplosa l'intelligenza artificiale e la conseguente necessità di una potenza di calcolo enorme.

L'azienda ha puntato al momento giusto tutte le sue risorse sui chip per l'AI, conquistando il mercato: ora i suoi prodotti sono essenziali per allenare e far funzionare modelli come ChatGPT e molte altre AI. Li usano OpenAI, Google, Meta: praticamente tutti.

E gli investimenti delle Big tech in intelligenza artificiale sono destinati solo a crescere. È una corsa in cui nessuno vuole rimanere indietro.

TMNews

Zelensky a Roma incontra inviato Usa per Ucraina Kellogg

Roma, 9 lug. (askanews) - Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato l'inviato del Presidente degli Stati Uniti per l'Ucraina, il generale Keith Kellogg, a Roma, dopo i colloqui con Papa Leone XIV a Castel Gandolfo e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e alla vigilia della Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina organizzata nella capitale.

TMNews

Torna al cinema "Downton Abbey - il gran finale"

Milano, 9 lug. (askanews) - Torna al cinema l'11 settembre la saga della famiglia Crawley con "Downton Abbey - il gran finale". La storia ci riporta dalla famiglia Crawley, all'inizio degli anni '30. Quando Mary si ritrova coinvolta in uno scandalo pubblico e la famiglia deve fronteggiare delle difficoltà economiche, l'intera casa si confronta con la minaccia del disonore sociale. I Crawley dovranno affrontare il cambiamento, mentre la nuova generazione si prepara a raccogliere il testimone e guidare Downton Abbey verso il futuro.

TMNews

Mattarella incontra Zelensky: "Amicizia e pieno appoggio a Ucraina"

Roma, 9 lug. (askanews) - La posizione di pieno sostegno dell'Italia a Kiev rimane assolutamente ferma. Lo ha ribadito il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accogliendo al Quirinale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, alla vigilia della conferenza internazionale a Roma sulla ricostruzione dell'Ucraina.

"Benvenuto in questo palazzo - ha esordito il capo dello Stato -. È un piacere incontrarla nuovamente per ribadire la grande amicizia che lega l'Italia all'Ucraina e il pieno sostegno del nostro paese all'indipendenza, sovranità e integrità territoriale dell'Ucraina e per esprimere la vicinanza più intensa e concreta: la nostra posizione rimane assolutamente ferma".

Mattarella ha colto l'occasione per esprimere inoltre "ammirazione per il comportamento del popolo ucraino, cosa che rafforza la nostra convinzione di appoggio e sostegno pieno al vostro paese".

TMNews