CATEGORIE

Il momento in cui il sisma ha colpito il Giappone, la gente in fuga

di TMNews martedì 2 gennaio 2024
1' di lettura

Tokyo, 2 gen. (askanews) - La terra trema e la gente scappa, sui social girano le immagini del momento del sisma che ha colpito il Giappone. Il terremoto di magnitudo 7,6 ha interessato il Paese ha provocato almeno 48 vittime, migliaia di persone sono senza luce e si contano danni a strade ed edifici nonostante siano tutti costruiti con sistemi anti sismici.

Il capo di gabinetto del primo ministro giapponese, Yoshimasa Hayashi, ha detto a Tokyo che il premier Fumio Kishida ha dato istruzioni al governo di "mettere le vite al primo posto" e di "comprendere la situazione" della devastazione.

"Al popolo giapponese", il governo chiede di "stare in allerta" perché "potrebbero esserci terremoti per circa una settimana con una scala di intensità fino a sette", ha detto Hayashi al termine di una riunione d'emergenza dell'esecutivo.

"Nelle aree in cui la scossa è stata forte, si pregano le persone di cercare informazioni sull'evacuazione tramite gli uffici locali, in TV, radio e Internet e di agire di conseguenza", ha aggiunto il funzionario giapponese Hayashi ha quindi confermato che ci sarebbero 120 "casi di persone" che aspettano di essere soccorse e "un totale di 57.360 persone che sono state evacuate".

tag

Ti potrebbero interessare

Milano, Salvini: io il più votato a primarie Lega, ma faccio ministro

Milano, 22 giu. (askanews) - "Le primarie innanzitutto sono state un bellissimo momento di ascolto e di democrazia: in due giornate fra le più calde dell'anno avere 10.000 persone che sono venute a dire la loro è importante, che in più di 5.000 abbiano scritto Salvini per me è motivo di orgoglio. Io sto facendo il ministro, conto di fare il ministro". Lo ha detto il segretario della Lega Matteo Salvini, parlando con i giornalisti a margine del sopralluogo al cantiere della Caserma Montello, dando una indicazione numerica sulle "preferenze" che sarebbero state espresse nelle primarie leghiste sul sindaco di Milano. "Non ho fatto lo spoglio, ma sono stato il più votato", ha assicurato.

TMNews

Cicloturismo, il Green Road Award celebra le vie del turismo lento

Milano, 22 giu. (askanews) - Pedalare lentamente per scoprire un territorio, attraversando borghi, parchi e paesaggi naturali. Il cicloturismo continua a crescere in Italia e il Green Road Award, l'Oscar italiano del Cicloturismo, premia le Regioni che investono di più nella mobilità in bici e nella valorizzazione del territorio.

Alla cerimonia di premiazione a Sanremo è stata incoronata vincitrice dell'edizione 2026 la Ciclovia del Trasimeno, in Umbria. Sul podio anche il Giro ad Anello del Gargano in Puglia e, a pari merito, la Ciclovia Via del Mare in Piemonte e la Ciclovia Etruria nel Lazio.

A distinguere il percorso umbro è stata anche l'attenzione all'inclusività e all'accessibilità, come ha spiegato Simona Meloni, assessore al Turismo della Regione Umbria: "Quella del Trasimeno ha un'importante particolarità: è accessibile a 360 gradi. Abbiamo 338 punti digitali collegati con i gps e 14-15 cartelloni. E poi abbiamo ovviamente la possibilità di far accedere tutti, dai più piccoli ai più grandi, alle famiglie"

Oltre ai premi principali sono state assegnate anche le menzioni speciali dedicate ai Cammini, alle Ippovie - novità di questa edizione - e al tema del "Silenzio". Un riconoscimento è andato anche alla Francia come migliore destinazione straniera bike friendly.

Proprio il "Silenzio" è stato il filo conduttore dell'edizione 2026, come simbolo di un modo di viaggiare che invita a rallentare e a riconnettersi con la natura. Come ha sottolineato Ludovica Casellati, ideatrice del Green Road Award e presidente della giuria: "Il silenzio vuol dire uscire dalle città chiassose, riconnetterci con noi stessi, immergerci nella natura e sentire solo i suoni di quello che ci circonda, il suono delle ruote, il battito del nostro cuore. Questo è il grande valore del cicloturismo che ci porta appunto a pedalare in territori che altrimenti non potremmo mai vedere e conoscere".

Sanremo è stata scelta come sede della premiazione per celebrare la Cycling Riviera della Liguria, vincitrice dell'edizione 2025, completata proprio in questi giorni con l'inaugurazione dell'ultimo tratto della pista ciclabile costruito sulla vecchia ferrovia che affaccia sul mare, come ha ricordato Luca Lombardi, assessore al Turismo della Regione Liguria: "Lo scorso anno avevamo vinto il Green Road Award proprio per questa pista ciclabile, che però era 24 chilometri. Invece oggi si inaugura l'incompiuta che sono 45 chilometri, attraversa due province, quella di Savona e quella di Imperia, quindi si può andare da Andora fino a Ospedaletti, in bicicletta, a piedi, come volete".

Il Green Road Award dà ora appuntamento al 2027 in Umbria, regione che ospiterà la prossima edizione dell'Oscar italiano del Cicloturismo.

TMNews

Starmer lascia Downing Street, il Labour apre la successione

Milano, 22 giu. (askanews) - Alla fine, Keir Starmer ha fatto un passo indietro. Le dimissioni del premier britannico, annunciate davanti al numero 10 di Downing Street, chiudono una crisi maturata negli ultimi mesi all'interno del Partito Laburista. A pesare sono stati il calo di consenso dopo la vittoria elettorale del 2024, le sconfitte alle amministrative di maggio, i ripensamenti su alcune riforme e il crescente malcontento dei deputati, preoccupati anche dall'avanzata del partito di Nigel Farage, Reform Uk. Ad alimentare le tensioni ha contribuito anche la contestata nomina di Peter Mandelson ad ambasciatore negli Stati Uniti, poi travolto dallo scandalo Epstein, che ha riacceso le divisioni interne al Labour.

Ad accelerare la decisione è stato il ritorno a Westminster di Andy Burnham, indicato da una parte crescente del gruppo parlamentare come il profilo più adatto a rilanciare governo e partito. Starmer resterà premier fino all'elezione del successore. Burnham è il favorito per la leadership laburista, anche se tra i possibili candidati viene indicato anche il ministro della Sanità Wes Streeting. Le candidature si apriranno il 9 luglio e il nuovo leader sarà scelto prima della pausa estiva, così da essere in carica alla ripresa del Parlamento, a settembre.

TMNews

Gb, Starmer annuncia le dimissioni e si commuove

Londra, 22 giu. (askanews) - Con una dichiarazione fuori Downing Street, un commosso sir Keir Starmer ha annunciato le sue dimissioni da leader del partito laburista e quindi da primo ministro britannico. "La domanda che il mio partito si sta ponendo ora è se io sia la persona più adatta a guidarci verso le prossime elezioni generali", ha affermato non riuscendo a trattenere le lacrime alla fine del suo discorso, "Ho ascoltato la risposta del mio gruppo parlamentare a questa domanda e accetto quella risposta con serenità. Ogni decisione che ho preso è stata dettata dal mettere al primo posto il Paese che amo. Per questo motivo mi dimetterò da leader del Partito Laburista. Ho parlato questa mattina con Sua Maestà per informarlo della mia decisione".

"Chiederò al Comitato esecutivo nazionale del Partito Laburista di definire un calendario, con l'apertura delle candidature il 9 luglio e la conclusione entro la pausa estiva", ha aggiunto, "In caso di competizione, questo garantirà che un nuovo leader sia in carica prima della ripresa del (lavoro del) Parlamento a settembre".

Alcuni ministri del governo ù tra cui il vice premier David Lammy ù erano all'esterno del numero 10 di Downing street per assistere alla dichiarazione di Starmer.

"E quando lascerò il più importante incarico del Paese, passerò più tempo nel ruolo più importante: essere il miglior marito possibile per la mia fantastica moglie, che è stata una roccia al mio fianco nei momenti belli e in quelli difficili, e il miglior padre possibile per i miei splendidi figli, che sono il mio orgoglio e la mia gioia. Grazie mille", ha concluso, commuovendosi, prima di abbracciare la moglie Victoria.

TMNews