CATEGORIE

Ucraina, Zelensky in Svizzera: impegni a Berna, poi Davos

di TMNews lunedì 15 gennaio 2024
2' di lettura

Zurigo, 15 gen. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato in Svizzera per incontrare i leader politici nel parlamento di Berna prima di recarsi a Davos per il Forum economico mondiale.

"Stiamo preparando altre buone notizie sulla difesa aerea - ha detto Zelensky - teniamo a mente sia i missili che la guerra elettronica: ce ne saranno di più. E invariabilmente, mese dopo mese, aumentiamo la produzione di artiglieria ucraina. L'Ucraina ha un potenziale sufficiente per superare questo difficile percorso di guerra. Abbiamo il potenziale per radunare il mondo. Abbiamo il potenziale per vincere. La chiave è credere in noi stessi. Credere nell'Ucraina".

Zelensky è stato accolto dalla presidente della Confederazione Viola Amherd e dai consiglieri federali Ignazio Cassis e Beat Jans. Si tratta della sua prima visita ufficiale in Svizzera. In programma per martedì 16 gennaio un discorso al Forum economico mondiale (WEF) di Davos dove, nella giornata di domenica 14 gennaio, oltre 80 Paesi hanno discusso della pace in Ucraina.

Consiglieri per la sicurezza nazionale e alti diplomatici di oltre 80 nazioni, infatti, si sono riuniti per discutere di ciò che è necessario per portare la pace in Ucraina. I colloqui si sono svolti sulla base del piano di pace presentato dal presidente ucraino Zelensky.

"L'obiettivo è prepararsi per essere pronti ad avviare un processo con la Russia, quando sarà il momento", ha affermato il ministro degli Esteri svizzero Ignazio Cassis. Lo scopo, secondo Cassis, è portare i Paesi ad accordarsi sui principi per una pace duratura e giusta in Ucraina.

tag

Ti potrebbero interessare

Mercosur, Meloni: più tempo per dare risposte ad agricoltori

Bruxelles, 19 dic. (askanews) - Per l'accordo con i Paesi Mercosur "si sta lavorando per posticipare il summit del Mercosur, il che ci offre altre settimane per cercare di dare le risposte che sono richieste dai nostri agricoltori, le salvaguardie che sono necessarie per i nostri prodotti e consentirci così di poter approvare l'accordo del Mercosur quando, come abbiamo detto, avremo tutte le garanzie che sono richieste da un settore che altrimenti potrebbe essere colpito". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al termine del Consiglio europeo.

Anche in questo caso, come per l'Ucraina, ha concluso, "sta prevalendo il buon senso e quindi sono soddisfatta dei risultati di questa lunga giornata".

TMNews

Ucraina, Meloni: soddisfatta, ha prevalso il buon senso

Bruxelles, 19 dic. (askanews) - Per il sostegno all'Ucraina "ha prevalso il buon senso". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al termine del Consiglio europeo.

"Sono soddisfatta - ha detto - dei risultati di questo Consiglio europeo nel quale ho portato le posizioni alle quali chiaramente ero vincolata anche dalla risoluzione parlamentare, dalla posizione che ho portato ieri in Parlamento".

Per quanto riguarda la necessità di "garantire il necessario supporto all'Ucraina per i prossimi due anni" e "di farlo con una soluzione sostenibile sul piano giuridico e sul piano finanziario", Meloni si è detta "contenta che abbia prevalso il buon senso, che si sia riusciti a garantire le risorse che sono necessarie ma a farlo con una soluzione che ha una base solida sul piano giuridico e finanziario".

TMNews

In anteprima il video "Dusk Light Air" degli Efemeral

Milano, 19 dic. (askanews) - In anteprima il video "Dusk Light Air" degli Efemeral, brano tratto dall'album "Rounded With a Sleep", già disponibile in digitale (Efemeral Music). In questo lancio gli Efemeral fanno una scelta controcorrente. In radio arriva "Show Me How To Dream" e su Youtube pubblicano il video del brano "Dusk Light Air" (Official Live-Session) per regalare ai loro fan una cosa unica, con la regia di Cristiano De Lucrezia e la partecipazione speciale di Graziana Giansante all'Oboe e Corno inglese.

Gli Efemeral, che hanno pubblicato il loro album a ottobre e hanno scelto questo brano per proseguire la promozione in quanto, brano d'apertura del disco "Rounded With a Sleep", è carico di potenza ed eleganza.

L'idea di questo album che gli Efemeral amano definire energico, nasce da una ricerca con l'obiettivo di trovare un sound più identificativo esplorando varie sonorità, cercando una maturità diversa rispetto al primo disco. La fase di scrittura è durata all'incirca un anno e mezzo. Tutto ciò che riguarda la parte logistica del disco invece ha richiesto un anno di lavoro. Alcuni brani hanno testi con temi ricorrenti, ma ognuno ha una sua natura. Alcuni suoni ricorrono, come le campanelle all'inizio del primo brano che tornano alla fine dell'ultimo. L'idea della copertina nasce da una foto scattata da Luigi Pompa scelta perché catturava appieno le atmosfere delle canzoni.

TMNews

Ue, scontri polizia e agricoltori, vetrine rotte e fuochi d'artificio

Bruxelles, 18 dic. (askanews) - Violenti scontri tra polizia e gli agricoltori in protesta fuori dal palazzo del Parlamento europeo in Place du Luxembourg a Bruxelles, mentre è in corso il Consiglio europeo. In piazza, secondo la polizia belga, sono arrivati 8 mila manifestanti e un migliaio di trattori.

La polizia ha usato idranti e lacrimogeni per disperdere i manifestanti in Place du Luxembourg. Contro gli agenti sono stati lanciati ortaggi ma anche sampietrini, bottiglie, petardi e fuochi d'artificio.

Gli agricoltori protestano contro le proposte della Commissione per la Politica agricola comune (Pac) post 2027 e contro l'accordo Ue-Mercosur con i paesi dell'America Latina.

TMNews